ETF – Investire in Russia

ETF Russia

Quali sono i migliori ETF per investire in Russia? Borsa Italiana propone le quotazioni di qualche ETF sulla Russia? Si. Possiamo quindi vedere l’andamento e le quotazioni dei migliori ETF per investire sulla Russia.

ETF – Investire in Russia

ETF per Investire in Russia, ma come? Per contenere il rischio prendiamo in considerazione prima di tutto gli indici più rappresentatiti ed efficienti dell’economia e della finanza russa. L’indice più rappresentativo ed usato è l’MSCI Russia Index (RUB) che comprende circa 24 tra le maggiori aziende russe. Questo indice quindi esprime l’85% del mercato azionario russo e in particolare i settori dell’energia, finanza e comunicazioni.

Chiaramente l’energia è cruciale in un paese come la Russia, particolarmente ricco di materie prime come petrolio e gas naturale.

Prima di esaminare le alcune emissioni di ETF sulla Russia vale la pena ricordare che si tratta di un mercato con un’elevata volatilità. In secondo luogo bisogna considerare ill rischio di cambio, ricordando come il rublo abbia perso terreno in questi ultimi anni, svalutandosi sia contro il dollaro che contro l’euro.

A livello percentuale, sull’azionario russo, l’energia vale oltre il 50% del totale, seguita dal 22% di banca e finanza. Materiali ed altre materie prime coprono il 18%.

Le più grandi aziende sulla borsa russa

I maggiori titoli per capitalizzazione nella borsa di Mosca sono:

  • GAZPROM, azienda energetica con quartier generale a San Pietroburgo, partecipata dallo Stato russo.
  • SBERBANK, la maggiore banca russa
  • LOKOIL, azienda petrolifera
  • NOVATEK, compagnia operativa nella produzione di gas liquefatto
  • MMC NORILSK NICKEL PJSC, azienda leader a livello mondiale nella produzione di palladio, nickel e rame.

I migliori ETF sulla Russia

Quali sono i migliori ETF per investire sulla Russia? Non sono molto le emittenti che hanno lanciato ETF Azionari sulla Russia.

Vediamo alcuni fra i migliori ETF per investire sui principali indici russi.

  • Lyxor MSCI Russia UCITS ETF – Acc
  • iShares MSCI Russia ADR/GDR UCITS ETF (Acc)
  • Xtrackers MSCI Russia Capped Swap UCITS ETF 1C
  • HSBC MSCI Russia Capped UCITS ETF USD

Lyxor MSCI Russia UCITS ETF – Acc

ISIN LU1923627092, Ticker RUS

Si tratta di un ETF ad accumulazione (e non a distribuzione) ed il TER, ossia l’indicatore sintetico relativo ai costi per l’investitore, è dello 0,65%. Non è prevista copertura valutaria e l’ETF è long. Il fondo passivo è stato creato nel 2006, con una capitalizzazione che raggiunge i 240 milioni di euro, risultando quindi il più ampio come capitalizzazione fra gli ETF sulla Russia. Il codice ISIN dell’ETF sulla Russia di Lyxor è LU1923627092.  

ETF iShares MSCI Russia ADR/GDR UCITS

ISIN IE00B5V87390, Ticker CSRU

Questo ETF sulla Russia replica l’indice MSCI ed è stato emesso da iShares. Si tratta di un ETF ad accumulazione, con una capitalizzazione di mercato superiore ai 200 milioni di euro. Il codice ISIN è IE00B5V87390, il ticker CSRU, mentre i costi di questo ETF sono dello 0,65% annuo. L’indice permette all’investitore di assumere una posizione lunga sull’azionario russo.

Xtrackers MSCI Russia Capped Swap UCITS ETF 1C

ISIN LU0322252502, Ticker XMRC

Anche in questo ETF sulla Russia i costi sono dello 0,65% su base annua, a fronte di un ETF che permette un’esposizione long, ossia rialzista, sull’azionario russo. Si tratta di un ETF ad accumulazione, con sede in Lussemburgo.

Il ticker è XMRC, con un ISIN LU0322252502. Anche in questo caso viene replicato l’azionario russo, ma con l’accorgimento di frenare il sovrappeso di alcuni grandi titoli. Infatti, con questo ETF sulla Russia i componenti il cui peso è superiore al 25% vengono giornalmente ponderati al massimo del 22,5%. Su base trimestrale, invece il peso massimo che possono toccare scende al 20%.

HSBC MSCI Russia Capped UCITS ETF

ISIN IE00B5LJZQ16, Ticker HRUB

Per chi cerca un prodotto a distribuzione si segnala HRUB, con codice ISIN IE00B5LJZQ16. Il ter è pari allo 0,50%, con costi leggermente inferiori ai precedenti ETF. E’ denominato in dollari e non c’è copertura valutaria

Anche qui viene applicato un cap. infatti, l’indice MSCI Russia Capped replica il mercato azionario russo, ponderando però ad un massimo del 30% il primo titolo, mentre il peso di qualsiasi altro componente deve essere al massimo pari al 20%.

Altri ETF su paesi emergenti

Per scoprire alcuni dei migliori ETF sulla Cina segnaliamo questo articolo, mentre invece per conoscere gli ETF sulla Turchia è possibile leggere l’articolo qui indicato. Qui abbiamo ripreso alcuni ETF sul NASDAQ.

in questo articolo è invece presentata un’analisi più ampia sugli ETF: conviene investire con gli ETF? Mentre a questo link sono esaminate le numerose differenze fra ETF e certificates.

Per comprendere le differenze fra ETF ad accumulazione e distribuzione segnaliamo questo articolo


Ebook Certificates
Articolo precedenteCalendario CDA di Borsa Italiana 2022
Articolo successivoCertificates su Netflix