ETF sul NASDAQ

ETF sul NASDAQ

Gli ETF sul Nasdaq sono ottimi prodotti sui quali investire: quali ETF scegliere per puntare su altri rialzi dell‘indice tecnologica Usa? Fra questi quali ETF a distribuzione e quali sono invece ad accumulazione? Presentiamo in questo articolo alcuni ETF per chi volesse assumere posizioni rialziste sull’indice NASDAQ 100, con i rispettivi costi TER dei vari fondi passivi sul paniere tecnologico americano.

Indice NASDAQ

Il NASDAQ ha messo a segno performance notevoli in questi ultimi anni. Soltanto ripercorrendo l’ultimo quinquennio troviamo rialzi del 16,3% nel 2017, del 4,7% nel 2018, del 41% nel 2019, del 36% nel 2020 – nonostante la pandemia – e di circa il 35% anche nel 2021.

I trend non durano in eterno, anche questo indice prima o poi necessariamente dovrà correggere, visti i multipli di borsa estremamente elevati (che paiono difficilmente sostenibili nel lungo termine). Ma l’interesse per l’indice NASDAQ è senz’altro ampiamente giustificato, in un contesto di forte crescita duratura per tutto il comparto tecnologico. Qui sono negoziate grandi aziende, come le azioni dei FANG, Facebook, Amazon, Netflix, Google, ma anche Microsoft, Nvidia, Tesla e Netflix e numerosi altri colossi tecnologici.

ETF iShares sul Nasdaq 100 UCITS

ETF sul NASDAQ: il maggiore ETF per chi vuole investire sull’indice tecnologico americano è iShares Nasdaq 100 UCITS ETF, con una capitalizzazione che supera i 7 miliardi di euro. È denominato in dollari (senza copertura valutaria) ed offre un’esposizione lunga, ossia rialzista per chi vuole puntare sul NASDAQ.

Il TER, ossia l’indicatore sintetico dei costi presenti in questo ETF è pari allo 0,33% annuo. La replica dell’indice tecnologico avviene in modalità fisica (con copertura totale) e si tratta di un ETF ad accumulazione. I dividendi percepiti sono quindi reinvestiti nell’ETF. Il codice ISIN è IE00B53SZB19, mentre il ticker di questo prodotto iShares è CSNDX.

Invesco EQQQ Nasdaq-100 UCITS

Un altro fondo passivo (ETF) denominato in dollari per investire sull’indice tecnologico Usa è Invesco EQQQ Nasdaq-100 UCITS. In questo caso il codice ISIN è IE0032077012, con un ticker EQQQ.

La principale differenza con il precedente è legata al fatto che questo ETF è a distribuzione. I dividendi incassati dalle azioni sottostanti sono distribuiti agli investitori su base trimestrale. Anche questo prodotto finanziario è denominato in dollari e permette un’esposizione lunga al NASDAQ.

La capitalizzazione di questo ETF è di circa 4,7 miliardi di euro, pari a oltre 5 miliardi di dollari. Il TER è dello 0,30% su base annua.

Invesco EQQQ Nasdaq-100 UCITS ETF – Acc

Il corrispondente ETF di Invesco ad accumulazione è invece “Invesco EQQQ Nasdaq-100 UCITS ETF – Acc”. Il codice ISIN è IE00BFZXGZ54 ed il ticker EQAC. Il TER è dello 0,30%, con una replica lineare dell’ETF (long).

ETF sul NASDAQ in euro

Come investire con ETF sul NASDAQ con un fondo passivo denominato in euro?

Il primo ETF per capitalizzazione sull’euro è Lyxor Nasdaq-100 UCITS ETF – Acc. L’ampiezza del fondo supera il miliardo.

Si tratta di un ETF ad accumulazione, con codice ISIN LU1829221024 e ticker UST. Il TER è contenuto allo 0,22% annuo. Anche in questo caso l’indice è replicato fisicamente e l’investitore assume una posizione long, ossia rialzista. È stato lanciato nel 2001, risultando quindi uno dei fondi passivi con maggiore storia sul NASDAQ. 

È denominato in euro anche l’Amundi Nasdaq 100 UCITS ETF, con codice ISIN LU1681038243 e ticker ANX. È quotato dal 2018. La replica è sintetica (swap), con un TER dello 0,23%. I dividendi non sono distribuiti, in quanto questo strumento finanziario è ad accumulazione come il precedente.   


Ebook Certificates
Articolo precedenteMonete Oro
Articolo successivoLa Banca Etica