Certificates su Netflix

certificates su netflix

Quali certificates su Netflix? Come investire su Netflix sui certificates dopo il crollo delle azioni? Ecco alcune emissioni di certificati di Unicredit su Borsa Italiana che hanno per sottostante unico Netflix o che comunque sono legati ad un paniere di titoli in cui sono presenti anche le azioni di Netflix.

Azioni Netflix: analisi di mercato

Netflix, suo malgrado, è il titolo del momento. Le azioni di Netflix, infatti, dopo il calo degli abbonati, hanno perso oltre il 20% in una sola seduta.

Il valore delle azioni è crollato da 500 dollari per titolo fin sotto quota 400 dollari. Le prossime settimane ci diranno di più sulla profondità della discesa e su quanto essa sia destinata a durare. Potremmo infatti assistere ad un assestamento o una ripresa, così come ad ulteriori affondi ribassisti.

Al momento, con le azioni negoziate in area 400 dollari, la capitalizzazione di mercato di Netflix è di circa 170 miliardi di dollari, pari a circa 150 miliardi di euro. Dai massimi del novembre scorso a 700,99 dollari per azione, si è registrato un calo del 38%. Il price/earning ratio naviga al momento in area 35.

Per chi volesse puntare su Netflix con un certo margine di protezione siamo andati a scovare certificates su Netflix, in grado di offrire interessanti opportunità di investimento sull’azienda americana operativa nella produzione di film e serie televisive

grafico azioni Netflix in borsa
Grafico azioni Netflix. Salita fino a 700 dollari e discesa verso i 400$ delle azioni

Certificates su Netflix

Quali certificates per chi vuole investire su Netflix. Presentiamo di seguito alcune emissioni di Unicredit legate a Netflix, con vari profili di rischio e rendimento

Cedole fisse garantite al 7% su Neflix – ISIN DE000HV4G9U4

Il certificato ISIN DE000HV4G9U4 offre cedole fisse garantite del 7% su Netflix ed ha una vita residua inferiore ai due anni. L’investitore incassa l’1,75% su base trimestrale, con un rendimento garantito del 7% annuo. L’unica cedola condizionata è quella che sarà staccata a scadenza (osservazione 14 dicembre 2023, con una barriera collocata a 314,509 dollari per azione.

azioni Netflix Investire in borsa

Il prezzo di osservazione iniziale è collocato a 483,86 dollari, pertanto su valori prossimi ai prezzi attuali. Il certificato, grazie al picco di volatilità registrato in questi giorni, è sceso sotto la pari. Sostanzialmente nei prossimi 23 mesi sono previste 7 cedole garantite per un totale del 12,25%. A questi valori si somma una cedola finale condizionata ad una barriera del 65% dello strike, appunto 314,509 dollari per azione, pari all’1,75%.

Il valore nominale di questi certificates è pari a 100 euro. L’investitore non è quindi soggetto al rischio di cambio, in quanto è presente l’effetto quanto.

Quali sono i possibili scenari alla scadenza del certificato ISIN DE000HV4G9U4 su Netflix? Nel caso in cui le azioni di Netflix si troveranno sopra la barriera di 314,509 dollari per azione, gli investitori incasseranno l’ultima cedola (pari a 1,75 euro per certificato) e riceveranno il rimborso dell’intero valore nominale di 100 euro. Viceversa, se Neftflix si trovasse sotto barriera, l’ultima cedola non sarebbe corrisposta (mentre tutte le altre sono invece garantite) ed il rimborso sarebbe pari al valore nominale di 100 euro decurtato della perdita percentuale fatta registrare dal titolo.

Certificato DE000HV4MMH2 su Netflix, Amazon e Tesla

Troviamo cedole fisse garantite anche nel certificato DE000HV4MMH2 che ha per sottostanti le azioni di Netflix, Amazon e Tesla. Dai prezzi di osservazione iniziale tesla ha guadagnato il 60%, mentre Amazon è scesa del 10% e Netflix del 19%. Restano tuttavia altri 100 dollari di margine su Netflix, che in questo certificato ha una barriera collocata sotto i 300 dollari per azione a 296,022$.

Anche in questo caso l’investitore non è soggetto al rischio di cambio. I coupon, però, sono pagati su base mensile ed hanno un ammontare dell’1,15%. In ciascun mese, fino a maggio 2023, l’investitore incassa una cedola mensile garantita pari ad 1,15 euro per certificato. Se il 15 giugno 2023 i tre sottostanti si troveranno sopra il 60% dei prezzi di osservazione, l’investitore riceverà un’ultima cedola pari a 1,15 euro ed il rimborso dell’intero valore nominale. Viceversa, il rimborso sarebbe pari al nominale decurtato della perdita fatta registrare dal worst of, ossia il sottostante con la peggior performance a scadenza, risultando in questo caso inferiore a 60 euro per certificato.

In sintesi, il derivato strutturato da Unicredit garantisce da febbraio 2022 a maggio 2023 ben 16 cedole da 1,15% euro cadauna, pari ad un rendimento sicuro del 18,4%. Come detto, l’unica cedola non garantita è quella a scadenza, così come potrebbe variare il valore di rimborso finale del prodotto.

Top Bonus Certificates con doppia barriera – DE000HV4JRP0

Ancora fra i certificates su Netflix segnaliamo quello con codice ISIN DE000HV4JRP0. La struttura è completamente diversa rispetto ai precedenti due, in quanto si tratta di un top bonus con doppia barriera.

In questo caso troviamo un primo livello barriera al 90%, con bonus del 24,5% ed un secondo livello a 345,975 dollari per azione, con bonus del 5%.

Ricordiamo come i top bonus doppia barriera siano un’interessante evoluzione dei certificati top bonus. Sono infatti presenti due livelli barriera, con protezione del capitale a patto che non sia infranto il livello barriera più basso fra i due del certificato (in questo caso il 70% dei prezzi di osservazione iniziale su Netflix, pari a 345,975 dollari). La barriera, inoltre, è osservata soltanto alla scadenza dei certificates. La scadenza di questo certificato su Netflix è collocata in data 19 gennaio 2023.

Ecco dunque tre interessanti emissioni di certificates su Netflix targati Unicredit, con differenti payoff e livelli di rischio e rendimento.


Ebook Certificates
Articolo precedenteETF – Investire in Russia
Articolo successivoCertificate Awards – BNP Paribas Emittente dell’anno