Rischio e Rendimento

risk reward, profit and loss

Rischio e rendimento sono due parole fondamentali nel mondo finanziario e degli investimenti in generale. All’aumentare del rischio salirà il profilo dei rendimenti, mentre al scendere del fatto di rischio i rendimenti attesi diminuiranno.

Rischio e rendimento: una definizione

Il rapporto chiave è il rischio/rendimento e si fonda sul fatto che non è possibile aumentare il rendimento senza contestualmente aumentare il livello di rischio al quale ci si espone (in gergo tecnico si parla di trade-off fra rischio e rendimento). Pertanto, si usa dire che in finanza non esistono pasti gratis.

Rischio e rendimento sono pertanto spiegabili partendo dal concetto chiave che alla possibilità di ottenere profitti si contrapponga sempre il pericolo di subire delle perdite.

Rischio e rendimento: i principi base

I principi base relativi al computo di rischio e rendimento in un investimento sono sostanzialmente due:

  1. anzitutto è molto difficile stabilire a priori il rendimento effettivo che si riuscirà ad ottenere da un certo investimento. In generale, poi, più si allunga l’orizzonte temporale più aumentano le incertezze e l’aleatorietà dei risultati che si possono raggiungere. Per questo motivo, in condizioni normali, le obbligazioni che hanno scadenze inferiori offrono rendimenti più bassi rispetto alle obbligazioni che hanno scadenza più lunghe;
  2. si possono ottenere rendimenti più elevati solo a patto di investire in attività finanziarie più rischiose.

L’analisi di rischio e rendimento negli investimenti

Rischio e rendimento, quindi, sono il rovescio della stessa medaglia: se una certa attività finanziaria dovesse offrire un rendimento, a parità di rischio, molto più elevato rispetto a quello offerto da un’altra attività, gli operatori si precipiterebbero ad acquistarla, con il risultato di farne lievitare i prezzi e provocare una riduzione dei suoi rendimenti.

Sui mercati finanziari, poi, gli investitori richiedono una remunerazione tanto più alta quanto più è elevato il rischio insito nell’investimento. Al contrario, il soggetto che emette il debito per raccogliere risorse (attraverso obbligazioni o azioni) cerca di contenere il più possibile il costo della raccolta, rappresentato dalla remunerazione offerta all’investitore sotto forma di interessi o di dividendi.

I fattori di rischio di un’attività finanziaria

Il rischio complessivo di un investimento dipende da diversi fattori: il rischio inflazione, il rischio paese, il rischio emittente, il rischio associato alla durata dell’investimento, il rischio liquidità e il rischio legato alla volatilità dei prezzi.
Il rischio di un investimento azionario, in particolare, può essere suddiviso in due parti: il “rischio specifico” e il “rischio sistematico”.

Rischio Generale

Il primo comprende gli aspetti che riguardano specificamente il singolo titolo mentre il secondo definisce il rischio riconducibile alla situazione generale. Un investimento azionario, infatti, può risultare vincente se la società su cui si investe viene premiata dal mercato ma anche se l’andamento generale del mercato è positivo e sostiene la maggior parte dei titoli.

Rischio sistematico

Il rischio sistematico non può essere gestito attraverso la classica “diversificazione di portafoglio”: anche acquistando azioni diverse, infatti, il portafoglio sarà sempre esposto al contesto generale. Acquistando un titolo quotato a Piazza Affari, ad esempio, si sarà esposti al rischio di un andamento negativo del mercato italiano (indice Ftse Mib).

Strategie di copertura

Le strategie di copertura del rischio sistematico prendono il nome di “beta hedging”, dal nome del coefficiente “Beta” che misura la reattività di un titolo rispetto al mercato di riferimento. Il Beta può essere:
– pari a 1 quando il titolo si muove perfettamente in linea con il mercato;
– compreso tra 0 e 1 quando il titolo è meno rischioso rispetto al mercato;
– superiore a 1 quando sarà il titolo è più rischioso rispetto al mercato.

L’investitore deve quindi esaminare questa serie di elementi per tracciare un profilo rischio rendimento dell’investimento.


Ebook Certificates
Articolo precedenteMediobanca – Certificato a Capitale Protetto
Articolo successivoQuando Comprare una Azione?