Mediobanca – Certificato a Capitale Protetto

investire certificates

E’ negoziabile sul mercato secondario certificato a capitale protetto al 95%. L’investitore vede il suo capitale garantito almeno al 95% con questo certificato di Mediobanca che ha per sottostante lo Stoxx Global Select Dividend 100 Index. Il cap massimo di questo prodotto è al 54%, la durata di 5 anni. Ecco i dettagli nella scheda relativa a questo certificato di investimento a capitale protetto. Il codice ISIN è XS2182824826.

Cosa sono i certificati a capitale protetto

I certificati a capitale protetto (o garantito) sono particolarmente richiesti in questa fase dominata dalla incertezza sui mercati finanziari. Il principale punto di forza delle emissioni a capitale protetto è legato alla perdita massima che potrebbe derivare dall’investimento. Un certificato con capitale protetto al 100%, infatti, garantisce a scadenza il rimborso dell’intero valore nominale investito, mentre spesso si trovano sul mercato certificates con una garanzia di rimborso oscillante fra l’80 ed il 95%.

Il pay-off positivo solitamente è relativamente ampio, anche se minore rispetto ai certificati senza garanzia di protezione del capitale. In molti casi è presente un cap, ossia un tetto massimo di partecipazione ai profitti. Nel caso in cui il sottostante salga oltre quella soglia, l’investitore riceverà pertanto il valore massimo prefissato, non partecipando ad ulteriori rialzi del sottostante. Chiaramente l’oscillazione negativa dello strumento è più contenuta anche durante la vita del prodotto, grazie alla caratteristica di questi certificates a capitale garantito.

Certificato a capitale protetto di Mediobanca

Fra le nuove emissioni di certificati a capitale protetto (in questo caso con capitale garantito non interamente, ma al 95% a scadenza) ne troviamo una di Mediobanca, che ha come sottostante l’indice Stoxx Global Select Dividend 100 Index.

Questo certificato garantisce a scadenza il capitale al 95%, mentre le quotazioni del prodotto, negoziato sull’Euro TLX, potrebbero scendere temporaneamente sotto la pari nel caso in cui l’indice dovesse scivolare al di sotto del prezzo di fixing, pur sapendo che a scadenza il rimborso non potrà essere inferiore al 95% del valore nominale del certificato. Il prodotto sarà negoziato sull’Euro TLX ed ha una scadenza pari a 5 anni, sara’ pertanto negoziabile fino a giugno 2025, senza alcuna opzione autocallable.

L’emittente non potrà quindi richiamarlo anticipatamente. La liquidità per chi volesse chiudere anticipatamente l’investimento è tuttavia garantita sul mercato secondario, in quanto il certificato sarà regolarmente scambiato sulla piattaforma Euro TLX, con il tradizionale orario di questi prodotti strutturati, dal lunedì al venerdì. In altre parole, l’investitore potrà liquidare il certificato se necessario in ogni momento, anche prima della scadenza al prezzo di mercato del prodotto.

In particolare, se l’indice che funge da sottostante dovesse muoversi al rialzo, sarà possibile vendere il prodotto ad un prezzo probabilmente superiore rispetto a quello di collocamento. Come in ogni certificato, l’investitore rinuncia a percepire i dividendi corrisposti dalle azioni presenti nel sottostante del certificato. In questo certificato di Mediobanca si tratta dello Stoxx Global Select Dividend 100 Index.

investire con i certificates

Certificato Mediobanca ISIN XS2182824826

Questo certificato, con ISIN XS2182824826 presenta un cap massimo, ossia un limite massimo, al di sopra del quale l’investitore on parteciperà ad eventuali rialzi dell’indice. Va però sottolineato che tale cap è particolarmente ampio, risultando collocato al 54%. Il rimborso massimo di questo prodotto è pertanto pari a 1.540 euro a fronte di un valore nominale di 1.000 euro. Come detto, siccome si tratta di un certificato a capitale protetto al 95%. Pertanto, anche se l’indice dovesse accumulare perdite superiori, nel giugno del 2025 (ossia a scadenza) il prodotto garantirebbe in ogni caso un rimborso minimo del 95%, ossia di 950 euro.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCome Investire su Wirecard?
Articolo successivoRischio e Rendimento