Analisi mercati finanziari

Previsioni sul Prezzo del Petrolio
Prezzo del Petrolio in ripresa

Quali le analisi sui mercati finanziari in questa fase? C’è spazio per altre salite delle borse o i listini azionari potrebbero scendere? Procediamo con ordine. Gli investitori si trovano a navigare in mercati finanziari dominati dall’incertezza. La sfida fra risk on e risk off prosegue.

Gli operatori sono in attesa di conoscere ulteriori dettagli in merito alle negoziazioni Brexit e – soprattutto – di sapere chi sarà il vincitore delle ormai imminenti elezioni presidenziali americane. Biden viene dato in vantaggio dalle case di scommessa, che gli attribuiscono una percentuale di vittoria che sfiora il 70%. Va tuttavia ricordato come il voto americano tenda ad essere incerto fino alla fine. Infatti, lo spostamento di pochi stati da democratici a repubblicani (o viceversa) potrebbe rovesciare il tavolo.

Analisi Mercati valutari

Sul fronte valutario il cambio fra euro e dollaro è risalito da 1,16 a 1,18, con un nuovo indebolimento del dollaro. La frenata della banconota americana si è però arrestata nei giorni scorsi, posizionando il cambio fra euro e dollaro, per il momento, fra 1,17 e 1,18. Ci si muove quindi a vista, in una fase di attesa (“wait and see”) da parte degli investitori. Il discorso è simile per la sterlina, con il cambio pound dollaro (GBP/USD) in area 1,29-1,30, mentre il cross EUR/GBP è scambiato poco sopra 0,90.

Metalli preziosi in attesa

Per quanto riguarda l’oro, le quotazioni del metallo giallo sono nuovamente scese in area 1.900 dollari per oncia. La ripresa del dollaro ha frenato il prezzo dell’oro, dopo l’accelerazione rialzista che aveva nuovamente spinto il prezzo del lingotto fino a 1.930 dollari per oncia d’oro. In calo anche l’argento, scivolato a 24,2$ per oncia. Il trend di fondo per i metalli preziosi appare comunque ancora impostato al rialzo. In particolare, l’argento resta sotto i riflettori, anche perché il suo ruolo come metallo utilizzato da settori “green”, quali fotovoltaico e auto elettrice resta significativo. Il prezzo dell’argento naviga sui 24$ all’oncia, su valori doppi rispetto ai minimi di marzo, anche se a circa -20% dai massimi di agosto.

oro investire
Investire su oro e metalli preziosi. Come muoversi sui mercati finanziari?

Per chi segue i numeri della finanza, possiamo ricordare come gli ETF, i fondi a replica passiva, proseguano a far incetta di oro. Il World Gold Council ha segnalato come la domanda netta di oro in arrivo da questo settore abbia superato nel 2020 le mille tonnellate, aggiornando record storici.

Analisi sui mercati finanziari – Petrolio

Il prezzo del petrolio continua a muoversi in laterale, senza trovare una chiara direzionalità. Il prezzo del greggio resta stabile sui 40 dollari al barile, per la quotazione WTI. Naviga in area 42-43 il Brent del nord Europa, tradizionalmente leggermente più alto rispetto al WTI americano.

Trader ed investitori guardano con interesse alle elezioni americane, cercando di capire quelle che saranno le ripercussioni sul prezzo del petrolio nel caso di vittoria dell’uno o dell’altro candidato. Una vittoria di Biden potrebbe forse frenare ulteriormente il settore dello shale oil con effetti positivi sul prezzo. Dall’altra, però, sarebbero da valutare gli effetti delle politiche del nuovo mandato di Trump. Mercati finanziari, oro e petrolio attendono dunque con ansia le elezioni americane.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCorrelazioni nel Forex
Articolo successivoCertificati a Cedola Fissa