Conviene Investire sulla Cina?

Investire sulla Cina
Investire sulla Cina

Nel 2024 Conviene investire sulla Cina? Le valutazioni della borsa cinese sono basse. Ma ciò vuol dire che è il momento di investire sulla Cina? Analisi e previsioni per la borsa cinese di KraneShares. Focus sul report che analizza la nuova politica fiscale cinese. Analisi e previsioni per il 2024 sulla Cina a cura di Xiaolin Chen, Head of International di KraneShares.

Previsioni economiche per la Cina

La Cina ha compiuto un passo significativo nella propria politica fiscale. Infatti, è stata approvata per il quarto trimestre del 2023 un’emissione aggiuntiva di titoli di Stato cinesi pari a 1 miliardo di renminbi (una cifra pari a circa 140 miliardi di dollari). Questa di fatto aumenta il deficit fiscale del 2023 per il paese asiatico al 3,8%. Si tratta di un passo in avanti rispetto alla soglia del 3% che per molti anni è stata considerata dal governo una “linea rossa” da tenere in considerazione. Sebbene 1 miliardo di Renminbi possa sembrare un’aggiunta relativa, secondo le stime del Consiglio di Stato cinese essa dovrebbe fornire al PIL una spinta aggiuntiva dello 0,4% nei prossimi tre o quattro trimestri.

Una manovra fiscale per spingere l’economia cinese

ETF China
Investire sulla Cina?

Questa manovra fiscale dimostra la volontà del governo di agire a sostegno dell’economia. In passato, nel 1998, 2007 e 2020, sono state prese decisioni simili che hanno visto reazioni positive da parte del mercato dopo l’annuncio. Riteniamo che ciò avverrà anche questa volta, e questo aumento di fiducia potrebbe avere un effetto domino sui mercati finanziari cinesi. Ciò potrebbe potenzialmente offrire opportunità uniche agli investitori che desiderano capitalizzare la ripresa dell’economia e del mercato azionario cinese.

A livello macro, i tagli dei tassi effettuati dalla Banca centrale cinese, La Banca Popolare Cinese, hanno creato un ambiente monetario favorevole Questo dovrebbe stimolare la crescita economica in Cina. Una volta lasciata alle spalle la politica zero-Covid, i consumi interni in Cina sono tornati a crescere, anche se lentamente.

Questo scenario appare in parte dovuto dalla diminuzione del valore degli immobili che ha comportato a sua volta un calo della ricchezza delle famiglie cinesi. A questo proposito, il governo cinese sta intervenendo positivamente, abolendo le restrizioni fissate per l’acquisto di case e ridefinendo il concetto di “acquirente di prima casa”, al fine di sostenere i prezzi degli immobili. Ciò dovrebbe contribuire a rilanciare i consumi interni in Cina.

Conviene investire sulle azioni della borsa cinese?

Al momento, il mercato azionario cinese è caratterizzato dalle valutazioni più basse da un decennio. Ciò non è dovuto ai fondamentali, ma alle preoccupazioni macroeconomiche, che nel 2022 hanno spinto gli investitori ad allontanarsi dal paese. Per questo è diventato fondamentale riconquistare la fiducia degli investitori.

In quest’ottica, la Cina ha operato su più livelli. Da un lato la Banca Popolare Cinese ha adottato una politica monetaria accomodante, ed il governo centrale ha emesso obbligazioni espandendo il bilancio e ha portato avanti riforme. Questi sforzi combinati evidenziano l’impegno della Cina nel rafforzare la fiducia degli investitori verso le prospettive di crescita del Paese. Ci aspettiamo che gli investitori abbandonino gradualmente le loro preoccupazioni di fronte a fondamentali delle società cinesi che rimangono solidi. Infatti, queste aziende stanno consolidando attivamente le loro posizioni e i segnali di crescita dei ricavi sono già evidenti.

Previsioni per la borsa cinese 2024

Conviene quindi investire sulla Cina? Quali previsioni per la borsa cinese e il mercato azionario della Cina nel 2024? Il report si chiude con un certo ottimismo.

Con il rafforzamento dell’economia nazionale cinese, riteniamo che il mercato azionario della Cina sia pronto per una fase di crescita. La performance dovrebbe essere finalmente guidata dai fondamentali. Ciò rappresenta un interessante incentivo per gli investitori globali a premiare i solidi utili delle società cinesi, che non si sono ancora riflessi pienamente nella performance azionaria.

Approfondimenti


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati sul settore petrolifero
Articolo successivoNuovi Certificates di EFG International su Borsa Italiana