Azioni Tesla

Tesla - Auto elettriche. Conviene investire nelle azioni Tesla?

Quando investire in azioni Tesla? Le azioni Tesla saliranno ancora? Quotazione delle azioni Tesla e analisi del loro prezzo in Borsa. Conviene investire in azioni Tesla?

Le azioni Tesla (NASDAQ: TSLA ) sono sorprendenti come il suo titolare. Tesla pare aver infatti superato da tempo una valutazione di mercato ragionevole, soprattutto se confrontata con le altre grandi aziende del settore automobilistico. Elon Musk, proprietario di una quota del titolo, in passato ha più volte provato a muovere la valutazione con notizie eclatanti. Più volte ha cercato di spingere gli investitori a seguire il sentiment, più che i fondamentali della società. 

Nel breve termine Tesla potrebbe salire ancora più in alto; tuttavia l’investimento su Tesla resta in gran parte una scommessa. Come si comporteranno gli investitori? Le azioni sono molto lontane dal supporto fondamentale. Nel tempo potrebbero pertanto scendere fino ad incontrarlo.

Quotazioni Azioni Tesla

Il prezzo delle azioni Tesla è fuori dalla realtà per una larga fetta di analisti ed investitori. Il rapporto prezzo/utili di Tesla di 1.110 e il rapporto prezzo/vendite di 24,11 sono a livelli astronomici. Non sono dati reali e sostenibili nel lungo termine. Basta fare un semplice confronto con Toyota che scambia a un P/E di 13 e P/S di 0,9. 

La società ha una capitalizzazione di mercato incredibile, superiore alla somma della capitalizzazione dei primi otto produttori di auto del mondo! La capitalizzazione di Tesla per ogni auto prodotta è di 1,3 milioni di dollari: Toyota solo 20.000 dollari. Tesla ha guadagnato circa il 650% negli ultimi 12 mesi, nonostante il recente calo dal suo massimo di gennaio di $ 900.

Azioni Tesla - Grafico Tesla Inc.
Azioni Tesla – Grafico Tesla Inc.

Scarsa affidabilità Tesla

Secondo le associazioni dei consumatori americani nelle classifica di affidabilità il marchio Tesla è classificata al 25 ° posto tra 26 case automobilistiche, con un punteggio di 29 su 100. La bassa affidabilità significa aumento dei costi e minore redditività. I proprietari sono scontenti: le auto non sempre funzionano correttamente.

Bassa Redditività

Fondata nel 2003, Tesla ha prodotto la sua prima auto dopo 5 anni. In tutto questo periodo fino ad oggi Tesla non ha storicamente mai generato vendite redditizie, nonostante il miglioramento registrato nel 2020/2021. I primi profitti sono arrivati soltanto sul finire del 2020.

I dati aziendali infatti sono spesso stati deludenti:

  • rendimento del capitale proprio 4,78%
  • rendimento del capitale investito 4,34%
  • rendimento delle attività 1,6%
  • margine netto è un misero 2,19%

Tesla ha venduto crediti per $ 3,1 miliardi, registrando nel terzo trimestre del 2020, un profitto di 331 milioni di dollari. Da aggiungere ben 397 milioni di dollari incassati dalla vendita di crediti energetici.

Anche il governo ha aiutato Tesla durante la pandemia, con alcuni vantaggi relativi ai salari, che hanno contribuito a ridurre l’impatto della pandemia sui risultati finanziari.

Difficoltà e rischi

Tesla e Musk hanno partecipato a più di 1.000 cause legali a dicembre 2020 e la SEC ha interrogato più volte il CFO di Tesla Zach Kirkhorn per chiarire il bilancio. A sconcertare gli investitori anche il recente annuncio dell’acquisto di $ 1,5 miliardi di bitcoin, al quale si aggiunge una possibile carenza di semiconduttori e batterie che potrebbe ridurre la produzione anche significativamente.

Per tutti questi motivi e rischi Tesla sembra destinata a crollare. Morningstar infatti pone un valore equo sul titolo a $ 349, ma molti analisti la valutano anche di meno, in area 200 dollari. Attualmente le quotazioni oscillano tra 600 dollari e 650 dollari per azione.

Ciò nonostante le azioni Tesla godono di un sentiment largamente positivo tra i blogger e nei portafogli degli investitori. Le azioni Tesla potrebbero quindi ancora salire, con target astronimici. Ci sono infatti anche numerose previsioni positive sulle azioni di Tesla. Si è parlato di 1.500 dollari entro il 2025, mentre come vedremo nel prossimo paragrafo qualcuno ha addirittura previsto che le azioni Tesla possano arrivare a 3.000 dollari per azioni. In fondo la Tesla Model 3, nonostante tutto, è l’auto elettrica più venduta in Europa a febbraio 2021.

Previsioni per le azioni Tesla

I dubbi e le ombre su Tesla e su Elon Musk sono parecchi. Sono però molti anche gli analisti ottimisti per Tesla. Fra le previsioni per le azioni di Tesla ottimiste troviamo quella di Cathie Woods, la fondatrice e CEO di ARK Investment Management, che gestisce un fondo da $50B. Woods ha dichiarato di aspettarsi che le azioni Tesla possano portare l’azienda ad una capitalizzazione di circa 3 triliardi. Questo significherebbe per le azioni di Tesla un incredibile un target price di $3000 ad azione. Tale rialzo sarebbe supportato da un eventuale servizio di robotaxi (taxi a guida autonoma) che potrebbe essere messo a disposizione da parte dell’azienda di Musk.

Previsioni sulle azioni Tesla

Tesla emulerebbe in questo le start-up della guida autonoma come Cruise, azienda controllata da General Motors. In questo scenario – per la verità assai lontano al momento – inizialmente dei piloti sarebbero alla guida dei taxi, per intervenire in caso di necessità quando richiesto dall’autopilota.

In una seconda fase in cui le automobili messe a disposizione da Tesla sarebbero in grado di effettuare il servizio autonomamente. Pertanto senza richiedere l’intervento umano. Come detto, però, investire sulle azioni Tesla rappresenta ancora una scommessa. Sin qui vincente, vedremo in futuro.


Ebook Certificates
Articolo precedentePrevisione Prezzo Materie Prime
Articolo successivoBtp 2051 di Borsa Italiana