Previsione Prezzo Materie Prime

Previsioni Materie Prime

Quali Previsioni per il prezzo delle Materie Prime? E’ sostenibile il rally delle commodities? I prezzi delle materie prime sono saliti notevolmente negli ultimi mesi. Vediamo alcune previsioni di mercato per le commodities.

Analisi e Previsioni sui Prezzi delle Materie Prime

Dopo il crollo del marzo 2020, i prezzi delle materie prime hanno iniziato a salire. I numeri sono chiari: Il rame vale l’80% in più rispetto ad un anno fa, il nickel il 44%, l’alluminio il 53%. Il fenomeno riguarda anche le materie prime agricole, come soia e cotone. Il future legato alla carne di maiale è quasi raddoppiato rispetto a dodici mesi fa. Il derivato che segue il prezzo del legname ha più che triplicato il suo valore.

Fra i metalli preziosi, anche l’oro è salito rispetto ai valori pre-crisi. Meglio ancora ha fatto l’argento, trascinato al rialzo dalla sua elevata componente industriale nella domanda. Il LBMA di Londra per il 2021 prevedeva un altro incremento del 30%, grazie al traino della domanda industriala di argento. Avrà ragione?

Il caso più eclatante, fra le materie prime, però, riguarda il petrolio. Sul finire dell’aprile 2020 le quotazioni del future del WTI, il benchmark per l’oro nero texano, scivolarono per qualche ora in territorio negativo. Oggi sia il WTI che il Brent sono scambiati fra i 60 ed i 65 dollari al barile. Le previsioni rialziste sul petrolio hanno sin qui avuto ragione. Soprattutto grazie alle aspettative per una ripresa economica dopo la crisi del Covid ed alle mosse dell’OPEC. Quali previsioni per i prezzi delle materie prime nel 2021 e 2022?

Grafico prezzo petrolio WTI
Grafico prezzo petrolio. Quotazioni WTI in costante salita

Analisi Prezzi Materie prime

Dopo la grande paura, derivante dalla pandemia, il sistema economico pare aver trovato un nuovo equilibrio. La domanda è ripartita e – soprattutto – le aspettative per un ulteriore ripresa nei prossimi mesi hanno spinto al rialzo il prezzo delle principali materie prime.

In tutto ciò, la Cina nel 2020 ha importato quantitativi crescenti di numerose materie prime, in particolare rame, ferro ed i loro derivati, ma anche materie prime agricole. Il tutto in uno scenario generale dove la produzione è stata limitata sia dalle restrizioni derivanti dai lockdown del covid che da fattori climatici (come le scarse piogge in Sudamerica, che hanno fatto lievitare il prezzo del grano).

Effetto cambio sulle commodities in Borsa

Nei primi mesi del 2021 il dollaro ha guadagnato circa 3 punti percentuali contro l’euro. Questa ha ovviamente contribuito ad incrementare il prezzo delle commodities, tradizionalmente denominate con la banconota verde.

La salita dei prezzi è quindi stata ulteriormente incrementata dall’effetto cambio, che ha reso le materie prime più costose per traders ed investitori europei. Ma anche per le aziende che devono acquistarle a prezzi sempre più elevati. Questo determina spesso problemi, sia per il petrolio, che per l’acciaio ed altre commodities industriali.

Previsione Prezzo Materie Prime

Perché le materie prime salgono? Quali previsioni per i prezzi?

Sono in molti a chiedersi perché il prezzo delle materie prime salga in borsa, nonostante lo scenario complessivo di difficoltà dell’economia. La risposta è semplice: perché la domanda supera l’offerta.

La grande richiesta di commodities, soprattutto industriali, come rame e acciaio, ma non soltanto, spinge al rialzo dei prezzi in borsa. Anche il settore delle auto elettriche sta facendo correre metalli come il litio o il cobalto. Negli ultimi anni, poi, anche il palladio è salito notevolmente. Quali previsioni per il settore delle materie prime? Vediamo insieme lo scenario.

Rio Tinto: dividendo record

Il rally delle materie prime ha ridato slancio a numerose aziende del settore commodities. Fra queste troviamo Rio Tinto, che ha totalizzato oltre 44 miliardi di ricardi. Sempre Rio Tinto ha annunciato il maggior dividendo in quasi 150 anni di storia. Glencore ha ripreso i pagamenti, mentre anche BHP ha annunciato un dividendo record.

Previsioni per le materie prime

Quanto può durare questa corsa delle materie prime in borsa? Insomma, quali sono le previsioni per le materie prime per il 2021 e 2022?  

Difficile fare previsioni sulle commodities, la storia lo insegna. Chiaramente la ripresa economica determina una maggiore domanda complessiva. Questo fenomeno può avere una durata anche lunga. Nel caso in cui ricomparisse un’elevata inflazione, il fenomeno potrebbe anche ampliarsi.

Una previsione per le materie prime può guardare al passato. Infatti, Questi cicli tendono tuttavia a calmierarsi da soli, in quanto la salita del prezzo nel lungo termine frena la domanda. Ma non è un fenomeno rapido. Inoltre, in numerosi casi alcune materie prime si sono assestate stabilmente su prezzi più alti rispetto a quelli del passato. Insomma, possiamo prevedere correzioni quando vi sono forti impennate del prezzo non giustificate o bolle, ma non è il caso di tutte le materie prime. Nei primi anni duemila, per esempio, l’oro valeva poco più di 200 dollari l’oncia. Dopo il rally del primo decennio degli anni Duemila, il prezzo dell’oro non è mai più tornato su questi valori. Si è mosso fra i 1.060 ed i 2.070 dollari l’oncia, ossia fra il 400 e l’800 in più circa. Non è quindi facile fare previsioni per le materie prime. Quello che è certo è che l’interesse dei traders e degli investitori sul settore delle commodities è ai massimi da anni.

Rischi per le Materie Prime

Cosa potrebbe far scendere il prezzo delle commodities? Anche qui non è semplice fare previsioni per le materie prime. Tuttavia, possiamo segnalare come numerosi fattori potrebbero determinare un raffreddamento della domanda. Da un lato un rialzo dei tassi di interesse, seguito da un eventuale rafforzamento del dollaro.

Chiaramente un rallentamento economico dell’Asia e degli Usa, le due locomotive dell’economia mondiale negli ultimi anni, sarebbe altrettanto dannoso.

Inoltre, alcune materie prime, fra cui il petrolio, potrebbero risentire della crescita degli Investimenti ESG, ossia quelli sostenibili sia per l’ambiente che dal punto di vista sociale.


Ebook Certificates
Articolo precedenteUn certificato tracker sull’ ICE ECX EMISSION
Articolo successivoAzioni Tesla