Un certificato tracker sull’ ICE ECX EMISSION

investire anidride carbonica

E’ negoziabile sul SeDex di Borsa Italiana un certificato tracker sull’ICE ECX Emission. Si tratta del derivato che segue il costo per emettere anidride carbonica (Co2) da parte delle aziende. In questo articolo esamineremo i dettagli di questa nuova emissione di Leonteq

Un certificato tracker sull’ ICE ECX EMISSION (Co2)

Il tema della sostenibilità ambientale a livello aziendale, così come quello degli investimenti ESG, è sempre di maggiore attualità. In quest’ottica si segnala un interessante prodotto targato Leonteq, che traccia l’andamento del future su le emissioni di anidride carbonica (Co2) quotato all’ICE.

Nel dettaglio si tratta di un Tracker Certificate sul ICE ECX EMISSION, ossia l’European Climate Exchange Carbon Emissions, il future relativo al costo per il diritto ad emettere Co2 dalle aziende europee.

Non è presente alcun effetto leva ed il future è replicato linearmente dal certificato di Leonteq. L’emittente svizzero per questo prodotto ha scelto il future con la scadenza più lontana, che ha comunque una buona liquidità ed un elevato open interest. In questo modo la durata del certificato è relativamente lunga, permettendo all’investitore di beneficiare di eventuali apprezzamenti dell’indice ICE ECX EMISSION nei prossimi 21 mesi. A differenza dell’ETF che traccia le emissioni di carbonio, il certificato dà la possibilità di compensare eventuali minusvalenze pregresse. Infatti, i redditi prodotti dai certificati ricadono nella categoria dei redditi diversi, permettendo la compensazione con minusvalenze, qualora presenti nello zainetto fiscale dell’investitore. La tassazione, come per la stragrande maggioranza dei prodotti di investimento con l’eccezione delle obbligazioni, è fissata al 26%.

Un prodotto per investire sulle emissioni di anidride carbonica (ICE ECX EMISSION)

Vediamo i dettagli di questo prodotto per investire sul prezzo delle emissioni di anidride carbonica (Co2).

Il nuovo certificato di Leonteq è negoziabile sul mercato secondario SeDeX di Borsa Italiana ed ha codice ISIN CH0599558779. La scadenza è fissata al 15 dicembre 2022.

Il prezzo di fixing iniziale dell’ICE ECX EMISSION in questo certificato è pari a 42,635 euro. Il nuovo derivato strutturato da Leonteq è stato emesso a 102 euro. Quota leggermente sopra la pari, a fronte di un leggero apprezzamento dell’indice. Da segnalare come non sia presente rischio di cambio, in quanto il prodotto è denominato in euro.

Altri tracker certificates di Leonteq

Da segnalare come il certificato sulle emissioni di anidride carbonica non sia l’unico tracker certificato emesso da Leonteq. L’emittente svizzero – che da sei mesi ha anche una sede a Milano – ha presentato prodotti simili relativi all’indice S&P 500 Total Return (ISIN CH0594787464), così come agli indici Nasdaq, FTSE Mib e Dax.

Per quanto riguarda i trackers certificates tematici, Leonteq ha presentato un prodotto sul settore dei videogames (ISIN CH0594787415).

Un altro tracker certificates segue invece il settore della sicurezza online (ISIN CH0594787423), mentre l’ISIN CH0594787431 è legato alla robotica ed all’automatizzazione.


Ebook Certificates
Articolo precedenteFTSE Mib
Articolo successivoPrevisione Prezzo Materie Prime