Conviene investire sul Litio?

conviene investire sul litio

Conviene ancora investire sul litio dopo i rialzi di questi anni? Quali previsioni per il prezzo del litio? Perché il prezzo del litio sale? Proviamo a mettere ordine su queste tematiche in questo articolo.

Analisi prezzo del litio

Le quotazioni del litio sono salite notevolmente in questi ultimi anni. Una lunga serie di record, con il prezzo arrivato a 600.000 yuan cinesi per tonnellata. Per chi ragiona in dollari, come capita al London Metal Exchange, il prezzo del litio è salito oltre gli 80 dollari al kilo, ossia 80.000 dollari per tonnellata. Appena inferiore il prezzo del litio in euro, vista la vicinanza alla parità del cambio euro/dollaro. Conviene investire sul litio? Vediamo le ragioni della salita del prezzo.

Grafico del prezzo del litio in yuan cinesi per tonnellata di litio
Grafico del prezzo del litio in yuan cinesi per tonnellata di litio

Perché il prezzo del litio sale?

Il prezzo del litio sale perché questa materia prima è fondamentale nella produzione delle batterie delle auto elettriche. Molti analisti stimano un deficit, ossia che la produzione non sia in grado di far fronte all’elevata domanda di litio.

batterie al litio

Al momento il mercato delle auto elettriche non è ancora dominante, ma la produzione complessiva di veicoli elettrici ed ibridi è già nell’ordine dei 15 milioni di veicoli complessivamente. Il tutto con un trend in crescita, che spiega la salita del prezzo del litio.
Chiaramente non serve soltanto il litio per le batterie elettriche, ma anche altre materie prime come cobalto e nichel.

Analisi prezzo litio

Nei primi mesi del 2022 il prezzo del litio si trovava poco sopra i 200.000 yuan per tonnellata. Dopo l’exploit legato all’inizio degli eventi bellici fra Russia e Ucraina le quotazioni sembravano essersi assestate in area 450-500.000 yuan. Negli ultimi due mesi, però, un nuovo scatto del 20-25%, verso i valori record di 600.000 yuan per tonnellata. Questa salita di prezzo è impressionante se consideriamo che il litio 3 anni fa, ossia prima della crisi derivante dal Covid, valeva circa 15 volte in meno rispetto ai valori attuali.
Una simile salita del prezzo spaventa anche le aziende che devono produrre le batterie elettriche, mentre chi produce i veicoli elettrici fa a gara per accaparrarsi la (scarsa) produzione.
Quali previsioni per il prezzo del litio? Sono in molti a puntare su altri rialzi. Non mancano però anche le previsioni fuori dal coro. Fra queste Morgan Stanley. Per la banca di investimento americana, infatti, la salita dei prezzi del litio sarebbe destinata ad aver vita breve. Il tutto per la crescente offerta (che resta però da verificare, anche per via delle tensioni geopolitiche).

Quali sono le aziende che producono litio?

Quali sono le principali aziende del settore produttivo del litio? La corsa alle materie prime, le cosiddette commodities, prosegue. In particolare verso quelle rare o dove la domanda è in forte crescita. Il mercato della produzione del litio è dominato da un ristretto gruppo di aziende.
La prima azienda che produce litio è la cinese Jianxi Ganfeng Lithium. La compagnia vanta ramificazioni in vari settori estrattivi, nelle principali aree estrattive mondiali. Collabora con BMW, Volkswagen e con Tesla.

conviene investire sul litio

Un ruolo chiave lo gioca anche un’altra azienda cinese: Tianqui Lithium. Manco a dirlo, anche in questo caso non mancano partecipazioni a catena su grandi aziende estrattive. Già nel 2012 Thianqui Lithium ha preso il controllo di Talison Lithium, che controllava Greenbushes, miniera d litio australiana. Tianqui Lithium ha poi venduto a Rckwood Holdings il 49% della partecipazione, ora di proprietà di Albemarle.
E fra i colossi del settore non poteva appunto mancare Albermare, colosso americano con oltre 5000 dipendenti. Albermarle è fra le maggiori nella produzione del litio, ma segue anche la produzione di bromo, curando la raffinazione di altri prodotti chimici utilizzati anche nel settore farmaceutico.

Convine investire sul litio?

Conviene investire sul Litio? E come investire su questa materia prima? Per l’investitore che vuole puntare sul litio ci sono varie modalità, anche se non sempre di facile accesso per il trader retail. La più semplice è legata a prodotti ETF o tracker certificates che seguono questo macrotrend, con focus sul litio.

Fra gli ETF su aziende del comparto litio ricordiamo “Global X Lithium & Battery Tech UCITS ETF USD“, che è un ETF ad accumulazione. Ancora sul settore troviamo “Amplify Lithium & Battery Technology ETF”. Per un focus su ETF sul litio rimandiamo al più esauriente articolo sul tema.
Una seconda modalità – non semplice in molti casi – è quella di assumere posizioni rialziste su aziende del comparto. Non tutte, però, sono quotate sui mercati azionari. Decisamente più complesso l’acquisto fisico della materia prima.

Batterie elettriche e cobalto

Dopo la salita dei prezzi di inizio anno è invece in calo il cobalto. Certo resta decisamente costoso in area 50.000 dollari per tonnellata, ma da inizio anno il mercato segna -25%. Forse anche per i tentativi di bypassare l’utilizzo del cobalto proprio con il litio.

Aspetto ambientale

Resta molto battuto il discorso ambientale legati alla produzione di litio, cobalto ed altre materie prime. Fra queste ricordiamo anche l’oro. Per la raffinazione del metallo giallo sono utilizzati solventi come mercurio e cianuro, con enormi danni ambientali. Spesso, poi, sono coinvolti in maniera diretta anche i lavoratori delle miniere (soprattutto in quelle di piccole dimensioni, dove le norme di sicurezza sono inferiori). I rischi sono quelli di contatto fisico o inalazione di sostanze nocive, con conseguenze potenzialmente anche letali.


Ebook Certificates
Articolo precedenteRecessione negli Usa?
Articolo successivoPrevisioni per le Borse 2023