Prezzo del Gas

prezzo gas

Perchè il prezzo del gas aumenta? Il prezzo delle materie prime energetiche è salito notevolmente negli ultimi mesi, con un vero e proprio rally dei prezzi. Aziende e cittadini stanno già sperimentando le prime difficoltà, ma l’arrivo della stagione fredda potrebbe peggiorare la situazione.

Va ricordato come il gas sia un elemento chiave nella generazione di energia elettrica. Contribuisce di fatto a soddisfare la richiesta che le altre fonti non riescono a coprire. Pertanto, un incremento dei costi di approvvigionamento del gas naturale ha notevoli ripercussioni sul mercato elettrico. Conseguentemente salgono le bollette nelle case delle famiglie così come per le aziende.

Prezzo del gas e dell’elettricità

L’energia prodotta dal gas serve anche a produrre energia elettrica. Per questo anche il prezzo della elettricità sale. Sul finire di agosto i contratti di borsa relativi al prezzo dell’elettricità hanno superato i 300 euro per megawattora.

I futures con scadenza un anno sono addirittura arrivati oltre i 900 euro per il mercato tedesco, mentre il prezzo dell’elettricità francese ha superato i 1.000 euro per l’autunno 2023.

Grafico prezzo del gas alla Borsa di Amsterdam
Grafico prezzo del gas alla Borsa di Amsterdam. Si nota la salita esponenziale del prezzo di gas nel corso del 2022.

Cosa c’entra il gas con l’elettricità?

investire settore energetico

C’entra, perché la combustione causa l’espansione del gas che alimentare la turbina collegata a un alternatore; quest’ultimo converte l’energia meccanica della rotazione in energia elettrica. Quindi il gas permette di produrre elettricità ed influisce di conseguenza sul suo prezzo. Tuttavia il termoelettrico a gas prevede un mercato spot ed uno a lungo termine con prezzi diversi.

Poi ci sono le fonti di energia rinnovabile che non usano il gas, ma il sole o il vento, con costi inferiori e beneficiano della salita dei prezzi. I profitti quindi sono enormi e lo Stato ha pensato bene di tassare questi extra profitti.

Motivi del rialzo del prezzo del gas

Fra i motivi che hanno nuovamente spinto al rialzo le quotazioni di gas ed elettricità c’è il nuovo stop da parte di Gazprom all’Europa tramite Nord Stream. Il gasdotto che porta la materia prima verso l’Europa è chiuso dal 31 agosto al 2 settembre, ma le tensioni geopolitiche traspaiono in modo evidente. Inoltre sono concause una cattiva gestione degli stoccaggi e il sostanziale esaurimento del giacimento olandese di Groningen.

Prezzo del Gas Europeo

Il prezzo del gas europeo viene definito alla borsa di Amsterdam, principale mercato del Vecchio Continente per questa materia prima.  L’indice di riferimento del gas incide sull’andamento delle bollette nel resto dell’Unione Europea ed ovviamente anche in Italia.

Borsa del Gas – Amsterdam

La borsa olandese è particolarmente importante perché sono gestiti qui gli scambi dei contratti relativi al gas per il TTF, ossia il Title Transfer Facility. Il TTF è di fatto il mercato del gas per lo scambio all’ingrosso ed è ubicato in territorio olandese. Con la piattaforma TFF di fatto i maggiori trader e operatori del settore comprano e vendono gas metano.

Il prezzo del gas è scambiato in euro per megawattora. La gestione della borsa del gas europea è a cura della società olandese Gasunie, la quale segue anche il trasporto della materia prima.

Sempre per quanto riguarda l’Olanda, va ricordata la presenza dei giacimenti di gas di Groningen (che negli ultimi anni ha dovuto frenare la sua operatività e rischia di chiudere per via di rischi sismici).

Prezzo del gas – Tetto massimo

Sono in molti a chiedere un tetto massimo al prezzo del gas. L’impennata delle quotazioni di questa materia prima, così come dell’elettricità, rischiano di paralizzare il tessuto economico europeo.

Il mondo politico si è mosso, almeno a parole, in questa direzione. Fra i contrari troviamo invece la Borsa di Amsterdam, che vedrebbe ridurre il giro di affari del proprio mercato del gas, ma anche il Belgio, per motivi analoghi.

Tetto massimo alle bollette

Sempre sul tema, da segnalare come il Regno Unito abbia alzato il cap, ossia il tetto massimo delle bollette a 3.549 sterline (circa 4.000 euro). Un valore che dall’autunno 2021 all’autunno 2022 rischia dunque di triplicare per i sudditi di Sua Maestà. Le quotazioni di gas ed elettricità sono dunque un problema non da poco per il mercato dell’energia europeo.

Anche Spagna e Portogallo hanno introdotto un meccanismo di compensazione nazionale, calmierando di fatto il prezzo dell’energia (le aziende ottengono compensazione per i prezzi superiori al tetto massimo cui acquistano gas ed energia elettrica).

È di fatto lo Stato a farsi carico di questi incrementi di prezzo. Pertanto, anche in questo caso l’aumento del prezzo del gas ed energia elettrica risulta un costo per i cittadini.


Ebook Certificates
Articolo precedenteVontobel – Certificati con Cedola Fissa
Articolo successivoQuali sono i Migliori Certificates per il 2022?