Quali sono i Migliori Certificates per il 2022?

migliori certificates

Certificati di investimento: quali sono i migliori certificates per il 2022?

Quali sono i migliori certificates in borsa? Quali certificati di investimento conviene comprare? Come investire su azioni italiane con i certificates nel 2022? Non esiste una risposta oggettiva, in quanto la selezione di prodotti da mettere in portafoglio varia necessariamente in base alla propensione al rischio dell’investitore. In questo articolo siamo andati a selezionare alcuni dei migliori certificati cash collect emessi negli ultimi mesi da BNP Paribas.

La selezione dei vari prodotti si concentra su sottostanti italiani, con barriere che nel momento in cui scriviamo si trovano ad una distanza fra i 20 ed i 60 punti percentuali. Insomma, certificati di investimento per tutte le tasche, con vari livelli di rischio e rendimento.

Certificato con barriera 40% – NLBNPIT1DWZ6

certificati difensivi

Quali sono i migliori prodotti di investimento difensivi? Il certificato NLBNPIT1DWZ6 su Stellantis, Tenaris e Nexi è scambiato sotto la pari, con Stellantis e Tenaris sopra il prezzo di osservazione iniziale e Nexi appena un punto percentuale sopra strike. Ha staccato già una cedola ed ha barriera profondissime, collocate al 40% dei prezzi di osservazione iniziale. L’investitore incassa le cedole e vede il suo capitale protetto a patto che nessuno dei tre sottostanti perda oltre il 60% dai prezzi iniziali. Questo certificato appare dunque come estremamente conservativo per via della notevole ampiezza delle barriere, collocate a 3,2448 per Nexi, a 5,102 euro per Tenaris e a 4,88 euro per le azioni di Stellantis. Le cedole sono pari allo 0,90% su base mensile, con effetto memoria. È possibile il richiamo anticipato dal sesto mese di vita in poi del certificato.

Certificato con barriera al 40% – NLBNPIT1DX00

Naviga sotto alla pari il certificato ISIN NLBNPIT1DX00, che ha per sottostanti le azioni di STMicroelectronics, Intesa Sanpaolo e Leonardo. STM si è apprezzata del 15% rispetto ai prezzi di osservazione, Intesa naviga intorno agli stessi valori dello strike, mentre Leonardo ha ceduto una dozzina di punti percentuali. Le barriere sono fissate al 40% dei prezzi iniziali e sono ancora lontanissime per tutti i sottostanti. Anche per la stessa Leonardo, in quanto la barriera capitale (che equivale alla barriera cedolare) è collocata a 4,002 euro, valori non toccati nemmeno durante la crisi del Covid-19.

In questo certificato le cedole sono pagate su base mensile ed hanno un ammontare dello 0,80% sul valore nominale del certificato. Sono quindi pari a 0,80 euro per ogni certificato di investimento.

Certificato con Airbag – ISIN NLBNPIT1ELZ7

Paga cedole trimestrali pari al 2,60% il certificato ISIN NLBNPIT1ELZ7 legato alle azioni di A2A, Mediobanca e Leonardo. Fra i punti di forza di questo prodotto derivato troviamo l’effetto airbag in gradi di mitigare notevolmente l’effetto di eventuali discese dei sottostanti sotto la barriera (osservata soltanto a scadenza).

Le cedole godono dell’effetto memoria, con primo coupon condizionato in calendario ad ottobre. A2A e Mediobanca navigano intorno ai valori dello strike, mentre Leonardo ha perso circa 12 punti percentuali. Il certificato viene scambiato leggermente a sconto, in area 98 euro, aumentando quindi leggermente il possibile rendimento per l’investitore che lo acquistasse.

Qui sono disponibili le ultime emissioni BNP Paribas di certificates con airbag

Investire su Nexi – Certificato ISIN NLBNPIT1D9T9

Quali sono i migliori certificates del 2022? Per chi vuole puntare sul settore dei pagamenti digitali, in particolare su Nexi, si segnala un interessante prodotto negoziato intorno alla pari. Stiamo parlando del certificato ISIN NLBNPIT1D9T9, che prevede cedole del 2,45% su base trimestrale (la prima in arrivo già in data 26 settembre). Per incassarle è sufficiente che l’azione di Nexi non perda oltre il 30% dai prezzi iniziali (margine che si è ampliato grazie alla recente salita del titolo). Nel dettaglio il prezzo di osservazione iniziale è collocato a 8,28 euro, a fronte di una barriera cedolare (70%) collocata a 5,97 EURO. La barriera capitale è più ampia (60%) e risulta posizionata a 4,97 euro per azione. Per visionare altri certificati su singole azioni rimandiamo a questo link.

Migliori certificates 2022 – Come investire sul settore bancario italiano?

Come Investire sul settore bancario italiano con i certificates? Per chi fosse ottimista sul tema e volesse puntare su un certificato con un grado di rischio superiore troviamo il prodotto ISIN NLBNPIT1CMT2.

investire sulle banche

Questo derivato strutturato da BNP Paribas è legato alle azioni di Unicredit, Intesa e Banco BPM. È scambiato a sconto, in area 90-91 euro, con i sottostanti che distano fra i 20 ed i 26 punti percentuali dalle barriere (collocate a 6,72 per Unicredit, 1,2751 per Intesa e 1,9103 euro per Banco Bpm). Le cedole sono pari allo 0,90% su base mensile ed hanno la caratteristica di essere fisse e garantite. Sono quindi pagate indipendentemente dall’andamento delle tre azioni bancarie italiane.

Ecco, dunque, una selezione di alcuni dei migliori certificates selezionati fra le ultime emissioni di Bnp Paribas. Il presente articolo è redatto puramente a fine informativo e non costituisce in alcun modo sollecito all’investimento di borsa.


Ebook Certificates
Articolo precedentePrezzo del Gas
Articolo successivoCertificati con Cedole Fisse di Unicredit