Nasdaq: i suggerimenti per negoziare l’Indice di Borsa

Investire su azioni Nasdaq

Conviene investire sul Nasdaq? Nella storia dei mercati azionari americani, esistono solo quattro società che sono riuscite a raggiungere una capitalizzazione di mercato che ha superato il trilione di dollari, ossia i mille miliardi. Queste realtà sono di fatto tra le più famose e conosciute al mondo: Apple, Amazon, Alphabet e Microsoft. Nasdaq: i suggerimenti per negoziare l’Indice di Borsa.

Sui mercati, ed anche sul Nasdaq, esistono senz’altro numerose opportunità di investimento, con multipli di borsa inferiori e maggiori margini di crescita potenziale rispetto a questi grandi nomi. Alcune grandi aziende in forte crescita sono quotate nell’indice Nasdaq 100 in tempo reale.

Nasdaq: quali sono i suggerimenti per negoziare l’Indice di Borsa?

All’interno di questo articolo capiremo cos’è il Nasdaq e come si muove ma, per saperne di più, visita questo sito. Per definizione esatta, i future Nasdaq 100 e i mini Nasdaq del CME Group permettono di investire agli operatori che vogliono puntare su rialzi o ribassi del Nasdaq-100. Questo indice è costituito da 100 società tecnologiche americane, le quali hanno una capitalizzazione sostanziosa.

Perché investire in questo indice?

certificati investimento

Le persone che si occupano di svolgere investimenti mirano ovviamente ad una progressiva crescita del reddito a disposizione. Investire sul Nasdaq in questi ultimi anni ha spesso determinato grandi profitti per via della costante crescita dell’indice. Non sono tuttavia mancate le pause alla corsa del Nasdaq, come durante la primavera 2020, quando il Nasdaq in un mese perse il 32% o negli ultimi mesi.

Fare trading su questo indice, oggi giorno, significa puntare movimenti verso l’alto ma anche verso il basso, per poter sfruttare al 100% la volatilità, tradizionalmente superiore rispetto a quella dell’indice S&P 500, che raduna le prime cinquecento aziende americane per capitalizzazione.

L’obiettivo dei trader è ovviamente quello di massimizzare i profitti, limitando le perdite nel caso in cui il mercato si muova in una direzione diversa da quella ipotizzata. Le sessioni negative non devono inficiare l’esito complessivo della performance. L’utilizzo di stop loss può essere un’arma fondamentale, soprattutto quando la volatilità è elevata.

Perché però si dovrebbe investire nell’indice Nasdaq 100? Ecco di seguito alcuni punti di forza dell’indice del settore tecnologico americano:

  • sono negoziabili qui i colossi della tecnologia americana
  • Garantisce una notevole liquidità
  • permette trading con costi estremamente ridotti
  • presenta numerose opportunità di rendimento
  • i tassi potenziali di crescita delle aziende presenti nell’indice sono spesso molto elevati
  • è un indice diversificato, con aziende di vari settori, fra cui, per esemio, anche le biotecnologie

Quali sono gli strumenti di trading sull’indice Nasdaq del CME Group

È importante mettere a fuoco un concetto: per poter negoziare un indice azionario come il Nasdaq, è necessario possedere gli strumenti giusti e condizioni competitive sia in termini di piattaforma che in termini commissionali.

Il primo passo corrisponde all’apertura di un conto reale, un chiaro intermediario di investimento regolato, come può esserlo iBroker, con la sua innovativa piattaforma, su cui è possibile negoziare centinaia di prodotti finanziari. Fra questi troviamo appunto anche i micro futures sul Nasdaq, che hanno registrato volumi elevati sin dal loro lancio in borsa.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati su Singole Azioni di BNP Paribas
Articolo successivoInvestire su Enel ed Eni con Cedole Mensili 0,63%