Come Investire su Enel e Eni con cedole mensili e barriera 50%? Analisi del certificato ISIN DE000VV342J6
Come ottenere un rendimento a livello dell’inflazione con i certificates? Fra le nuove proposte in arrivo da Vontobel troviamo un certificato di investimento che ha per sottostanti le azioni di Enel ed Eni, i due colossi del settore energetico ed elettrico del FTSE Mib. La caratteristica centrale del prodotto è quella di avere barriere particolarmente ampie, posizionate al 50% dei prezzi di osservazione iniziale.
Decisamente interessante il timing di emissione. Infatti, entrambi i sottostanti sono reduci da significativi cali. Le azioni di Eni soltanto un mese fa navigavano anche oltre i 14 euro, mentre lo strike nel certificato è a 11,419 euro. Enel nel corso del 2021 è stata a lungo sopra quota 8 euro, arrivando a sfiorare i 9 euro. Oggi vale circa 5,50 euro. Le barriere sono pertanto estremamente profonde. Per intenderci, su Eni a 5,71 euro e a 2,73 euro su Enel, a fronte di prezzi spot attuali doppi.
Per Eni le barriere sono inferiori rispetto ai prezzi minimi toccati durante la crisi covid e la discesa dei mesi successivi. Vale lo stesso discorso per Enel, che arrivò all’epoca in area 5 euro.
Investire su Enel e Eni
Questo prodotto finanziario per investire sul settore energetico appare quindi decisamente difensivo, anche se riesce a garantire un flusso cedolare fino al 7,60% annuo. Ogni mese, a patto che i due titoli non abbiano perso oltre il 50%, il certificato stacca cedole dello 0,633%, pari a 0,633 centesimi per ogni certificato detenuto. La vita complessiva di questo certificato su azioni Enel ed Eni è pari a 3 anni. Sono quindi presenti 36 date di osservazione cedolare. L’opzione del richiamo anticipato potrebbe attivarsi dalla quarta finestra cedolare in poi (ottobre 2022). In tal caso l’investitore otterrebbe il rimborso dell’intero valore nominale ed il pagamento dell’ultima cedola, più ogni altro coupon eventualmente portato a memoria.
Cedole mensili a memoria
Fra i punti di forza del prodotto, oltre alle cedole mensili, troviamo anche l’effetto memoria. Nell’eventuale caso in cui uno o più sottostanti si trovassero sotto barriera, il certificato non pagherebbe la cedola del periodo. Sarebbe però possibile recuperarla in una successiva data di osservazione. sarebbe sufficiente che i due titoli tornassero sopra le rispettive barriere.
Alla scadenza il rimborso sarà pari a 100 più l’ultima cedola (ed ogni altro coupon eventualmente portato a memoria) se i due sottostanti saranno sopra i rispettivi livelli barriera. Viceversa, l’investitore riceverebbe un rimborso pari al nominale decurtato della perdita percentuale fatta registrare dalla peggiore fra le due azioni.
Investire su Enel – Eni con il certificato ISIN DE000VV342J6
Azioni Sottostanti | Strike del certificato | Barriera cedolare e barriera capitale | Valore barriera |
Enel | 5,46 euro | 50% | 2,73 euro |
Eni | 11,419 euro | 50% | 5,71 euro |
Scheda del certificato su azioni Enel ed Eni
- Codice ISIN DE000VV342J6
- Sottostanti: azioni Enel ed Eni
- Livello barriera cedolare del certificato: 50%
- Cedole: mensili e pari allo 0,633%
- Rendimento annuo massimo: 7,60%
- Livello barriera capitale: 50%
- Tipologia di barriera: discreta, con osservazione soltanto a scadenza
- Durata del certificato: 3 anni
- Opzione del richiamo anticipato: attiva dal 4° mese in poi
- Prezzo di emissione e valore nominale: 100 euro