Perchè la Borsa Scende

discesa della borsa

Perché la borsa scende? Quando si vedono giornate fortemente negative sono in molti a chiederselo. Dopo anni di rialzi, con la sola eccezione della prima fase della pandemia, il 2022 è stato segnato da pesanti ribassi sulle borse. In questo articolo abbiamo analizzato le ragioni della discesa della borsa.

Perchè la borsa scende oggi?

La borsa scende quando i venditori superano in termini complessivi gli acquirenti. In altre parole, quando ci sono più investitori che vogliono vendere rispetto a quanti vogliono comprare, sempre in termini di volumi totali.

Il book di negoziazione si riempie di proposte di vendita (solitamente riportate a destra), che superano quelle in acquisto. Le proposte di vendita possono anche essere alla meglio, ossia senza un prezzo. In tal caso l’ordine di vendita verrà eseguito al miglior prezzo disponibile fra quelli in acquisto, colpendo il primo livello del book di negoziazione e via via i successivi.

Perché le borse sono scese nel 2022?

Quando arriva un crollo in borsa? In particolare, perché la borsa è scesa nel 2022? L’anno è stato caratterizzato da forti discese sui mercati azionari. Le ragioni sono molteplici, anche se la principale causa del crollo di borsa è legata al ritorno dell’inflazione, arrivata a ridosso del 10% in numerose aree economiche, fra cui Europa, Usa e Regno Unito. Ciò ha costretto le banche centrali ad alzare i tassi di interesse, spesso anche in maniera costante, come nel caso della Federa Reserve o della Banca di Inghilterra.

I rialzi dei tassi di interesse rendono più costoso detenere il capitale investito su strumenti dove il reddito è incerto come l’azionario. Peggio ancora per i titoli “crescita” (azioni growth) che molto spesso non pagano dividendo. Ecco quindi spiegata la sottoperformance dell’indice tecnologico Nasdaq rispetto al Down Jones o all’indice azionario S6P 500.

Rischi di recessione

discesa della borsa

Fra le causa della discesa delle borse troviamo anche il rallentamento economico. La recessione è stata accelerata dal rialzo dei prezzi e dalla crescita del costo delle materie prime energetiche hanno peggiorato lo scenario. La guerra fra Russia ed Ucraina, poi, ha ulteriormente peggiorato lo scenario. Questo in particolare per l’Europa, per la sua maggiore dipendenza dal gas russo.

Scenario decisamente negativo anche per il Regno Unito. Qui la borsa è scesa meno, ma per una ragione molto semplice. La sterlina, infatti, è letteralmente crollata. Gli utili di numerose società britanniche sono denominati in altre valute (dollari o euro solitamente) e sono pertanto stati favoriti dall’effetto cambio. I timori di recessione, sia nel 2022 che a livello generale sono quindi uno dei motivi che fanno scendere le borse.

Discesa borse e aumento rendimenti obbligazionari

La discesa delle borse è stata accompagnata da una discesa del prezzo delle obbligazioni già in circolazione. Infatti, sono saliti i rendimenti delle nuove obbligazioni. Ciò ha fatto crollare il valore delle obbligazioni già in circolazione. Ecco dunque spiegata la ragione della discesa del prezzo a pronti di alcuni BTP con scadenze lunghe, come il BTP 2045, il BTP 2051 o il BTP 2072.


Ebook Certificates
Articolo precedentePrevisioni Argento
Articolo successivoDati sul Lavoro Usa