Il Put/Call Ratio

TRADING BORSA

Come funziona il put/call ratio? Perché sul mercato azionario gli investitori analizzano il put/call ratio delle opzioni?


Il Put/Call Ratio

Il put/call ratio viene spesso utilizzato dagli investitori. È uno degli strumenti che si possono utilizzare per misurare le aspettative sui mercati azionari, in particolare di quello americano.
Il Put/Call Ratio non è altro che la ratio, ossia il rapporto, tra il volume delle opzioni Put (opzioni ribassiste) ed il volume delle opzioni Call (opzioni rialziste) che vengono quotidianamente trattate sul mercato delle opzioni. Il volume totale considera sia il volume delle opzioni con sottostante titoli azionari sia il volume delle opzioni che hanno come sottostante gli indici azionari.

Il ratio fra Opzioni Put e Call – Un Esempio


Un valore di 0,70 nel put/call ratio, ad esempio, indica che sono state scambiate 0,70 opzioni put per una opzione call. In altre parole, il volume totale delle opzioni put è stato del 30% inferiore al volume totale delle opzioni call. Viceversa, un valore di 1,20 denoterà un maggior numero di opzioni put rispetto alle opzioni call su titoli o indici azionari.

Come si legge questo indicatore?

In generale si può osservare che:
– valori superiori a 1,0-1,20 indicano un eccesso di pessimismo (con molti operatori che comprano opzioni put, spaventati da una repentina discesa del mercato azionario);
– valori inferiori a 0,50 indicano invece estremo ottimismo e compiacenza (tipico delle fasi finali di un trend rialzista, con pochi operatori che comprano opzioni put e volumi consistenti che coinvolgono le call).

Più che il suo andamento giornaliero (che può risultare assai erratico) viene solitamente calcolata una sua media mobile (a 10 o 20 periodi) che consente di evidenziare l’andamento medio dei volumi delle due tipologie di opzioni.
Il Total Put/ Call Ratio si suddivide in due categorie: l’Equity Put/Call Ratio e l’ Index Put/Call Ratio.

Un esempio di come si può muovere il put-call ratio, salendo e scendendo sotto 1, in base alle varie fasi del mercato


Equity Put/call ratio


L’Equity Put/Call Ratio è relativo al rapporto fra le opzioni Put e Call sulle azioni, utilizzate principalmente dai trader privati (in gergo tecnico Dumb Money) per finalità speculative.

Index Put/Call Ratio

L’Index Put/Call Ratio è invece focalizzato sul rapporto fra le opzioni Put e Call relative ai principali indici Usa (Dow Jones, Nasdaq, Russell, S&P500). Si tratta in questo caso di opzioni trattate principalmente da investitori istituzionali (in gergo tecnico Smart Money) sua con finalità speculative sia con finalità di copertura.

Put/Call ratio: come funziona

Da un punto di vista operativo è necessario evidenziare che:
– valori elevati del Total Put/Call Ratio si verificano quando il mercato si sta avvicinando ad un minimo importante. Per contro valori elevati degli Index Put/Call Ratio si possono verificare anche quando il mercato si sta avvicinando ad un massimo significativo.
Nel primo caso sono i piccoli/medi investitori che, con il mercato in trend ribassista e in clima di forte tensione, acquistano opzioni put perché ipotizzano nuove ondate al ribasso. E’ il clima da panic selling che molto spesso si registra sui minimi del mercato. Nel secondo caso, invece, il mercato si trova all’interno di un solido trend rialzista ed il clima è positivo e ispirato all’ottimismo. I grossi investitori (Smart Money), rimangono al rialzo sulle singole azioni ma acquistano (progressivamente) opzioni Put sugli indici azionari.

A causa di questa attività di hedging (copertura) ci può essere pertanto un andamento positivo del mercato associato e un rialzo di questo rapporto sugli indici (con i grossi investitori che coprono il loro portafoglio azionario acquistano opzioni Put sull’indice).
– quando l’Equity put/call ratio (che viene calcolato sul mercato del Cboe) è sui minimi e l’Index Put-Call Ratio (sull’indice S&P 100, Oex) è sui massimi significa che i piccoli operatori sono eccessivamente ottimisti. Per contro, gli investitori istituzionali sono prudenti circa le future prospettive del mercato azionario. Si tratta di una situazione che spesso anticipa la formazione di un top e una successiva discesa. 

Strategie di trading sulle opzioni

Ricordiamo che le strategie di acquisto/vendita di opzioni su azioni da parte dei piccoli trader è molto diversa da quelle utilizzate da trader professionisti sulle opzioni. I primi utilizzando infatti strategie speculative di tipo direzionale (acquistano call se si aspettano un allungo da parte del mercato/acquistano put se si aspettando una discesa del mercato). I trader professionisti, invece, costruiscono prevalentemente strategie di copertura (hedging) dei loro portafogli azionari. Molto spesso usano analisi approfondite legate all’andamento della volatilità.

Conclusioni

L’analisi della put/call ratio viene spesso utilizzata nelle strategie di trading e nelle decisioni di investimento. Come visto, sono molteplici gli aspetti da considerare. Il rapporto put/call fornisce tuttavia interessanti indicazioni sul posizionamento degli operatori sui mercati delle opzioni legati ad azioni e indici.


Ebook Certificates
Articolo precedenteIl Momentum Oscillator
Articolo successivoVolumi di Borsa