Il Momentum Oscillator

momentum oscillator
Momentum

Cosa è il Momentum Oscillator? Quali segnali per l’operatività di trading può fornire il Momentum Oscillator?

Cosa è il Momentum Oscillator

Per spiegare la formazione del Momentum Oscillator occorre ripartire dal concetto di Momentum; indicatore spesso utilizzato per analizzare l’andamento dei diversi mercati finanziari. Questo indicatore, in particolare, evidenzia la velocità con la quale i prezzi di borsa si stanno muovendo.

Un’applicazione operativa di questo indicatore consiste nel calcolare la differenza tra due indicatori di Momentum; due indicatori con diverso orizzonte temporale (uno di breve-brevissimo termine, ad esempio a 5 periodi, e uno di ampiezza maggiore, ad esempio 20 periodi).

Si ottiene in questo modo un indicatore di tipo ciclico (chiamato Momentum Oscillator) che è in grado di segnalare l’esaurimento dei vari movimenti di impulso/correzione che caratterizzano il comportamento dei prezzi.

Il Momentum Oscillator e le divergenze

Il Momentum Oscillator viene spesso utilizzato per individuare la presenza di divergenze positive/negative con l’andamento dei prezzi. È utile evidenziare che si possono avere divergenze rialziste e divergenze ribassiste.
Si ha una divergenza rialzista quando i prezzi, che si trovano all’interno di una tendenza ribassista, disegnano minimi decrescenti mentre l’oscillatore disegna minimi crescenti.

I prezzi proseguono quindi nella loro discesa, confermando il trend negativo nel quale si trovano inseriti. L’oscillatore non solo interrompe la sua flessione ma riesce a rimbalzare. L’oscillatore, andando in divergenza, segnala all’investitore che l’ultima ondata ribassista ha avuto un’intensità inferiore rispetto alla flessione precedente.

Questo comportamento può essere dovuto sia a una diminuzione della pressione ribassista sia a un rafforzamento della pressione rialzista: per questo motivo le divergenze rialziste si verificano molto spesso alla fine di trend ribassista e all’inizio di fasi accumulative.

Divergenza ribassista

Si ha invece una divergenza ribassista quando i prezzi, che si trovano all’interno di un trend rialzista, disegnano massimi crescenti mentre l’oscillatore disegnata massimi decrescenti. I prezzi proseguono quindi nella loro salita, confermando il trend positivo nel quale si trovano inseriti, mentre l’oscillatore accusa una flessione e interrompe quindi la sua crescita.

I prezzi registrano cioè massimi più alti rispetto ai massimi precedenti mentre l’oscillatore, andando in divergenza, segnala che l’ultimo impulso rialzista è stato meno intenso rispetto all’allungo precedente.

Questo comportamento può essere dovuto sia a una diminuzione della pressione rialzista sia a un rafforzamento della pressione ribassista: per questo motivo le divergenze ribassiste si verificano molto spesso alla fine di un trend rialzista e all’inizio di fasi distributive.

Segnali di Trading con il Momentum Oscillator

Da un punto di vista operativo il Momentum Oscillator fornisce un segnale rialzista quando: 
1) l’oscillatore, incrocia dal basso verso l’alto, la sua linea di equilibrio (ossia la linea dello 0). È la situazione che si verifica quando i prezzi escono da una fase accumulativa e accelerano con decisione al rialzo (breakout rialzista);
2) quando l’oscillatore, che già si trova sopra la linea dello 0, storna leggermente per poi riprendere a salire con decisione. È la situazione che si verifica quando i prezzi, che già si trovano all’interno di un trend positivo, accusano una correzione/pullback o consolidano lateralmente per qualche sedute. In questa situazione vanno utilizzate le tipiche strategie di trend following di tipo long;
3) quando l’oscillatore disegna una divergenza positiva rispetto all’andamento dei prezzi. Il segnale operativo arriverà dal completamento di un pattern di inversione al rialzo (ad esempio un Hammer).

Un grafico con il Momentum Oscillator che può fornire interessanti indicazioni per l’operatività del trader in borsa

Segnali di trading ribassisti

Il Momentum Oscillator fornisce invece un segnale ribassista quando: 
1) l’oscillatore, incrocia dall’alto verso il basso, la sua linea di equilibrio (ossia la linea dello 0). È la situazione che si verifica quando i prezzi escono da una fase distributiva e accelerano con decisione al ribasso (breakout ribassista);
2) quando l’oscillatore, che si trova sotto la linea dello 0, rimbalza leggermente per poi riprendere a scendere con decisione. È la situazione che si verifica quando i prezzi, che già si trovano all’interno di un trend negativo, provano un rimbalzo o consolidano lateralmente per qualche sedute. In questa situazione vanno utilizzate le tipiche strategie di trend following di tipo short.
3) quando l’indicatore (Momentum Oscillator) disegna una divergenza negativa rispetto all’andamento dei prezzi.

Il segnale operativo arriverà dal completamento di un pattern di inversione al ribasso. Per esempio, con la formazione di un pattern Shooting Star oppure Evening Star.
Ecco i punti centrali per poter utilizzare nel trading e negli investimenti di borsa il Momentum Oscillator.


Ebook Certificates
Articolo precedenteTurbo24 Certificates di IG
Articolo successivoIl Put/Call Ratio