Indicatore Parabolic SaR

Indicatore Parabolic SaR
Indicatore Parabolic SaR

Come funziona l’indicatore Parabolic SaR? Qual è la formula di questo indicatore e perchè il Parabolic SaR è definito dai traders un indicatore trend following? Ecco i punti centrali che vedremo in questo articolo, dove sono anche esaminati i segnali di trading forniti dal Parabolic SaR.

Indicatore Parabolic SaR

L’indicatore Parabolic SaR (dove SaR significa Stop and Reversal) appartiene alla categoria degli indicatori di tipo trend following, ossia in grado di fornire interessanti indicazioni operative quando il mercato segue una solida tendenza direzionale.


Da un punto di vista visivo il Parabolic SaR viene visualizzato con dei pallini che si collocano al di sotto o al di sopra dei prezzi, fornendo in questo modo chiare indicazioni operative:
– quando i pallini si trovano al di sotto dei prezzi il SaR si trova in posizione long e segnala che sul mercato è presente un trend rialzista;
– quando i pallini si trovano al di sopra dei prezzi il SaR è in posizione short e segnala che sul mercato è presente un trend ribassista.

La Formula dell’Indicatore Parabolic SaR

L’indicatore Parabolic SaR, ideato da Welles Wilder, viene calcolato con una formula abbastanza complessa che utilizza:
– il prezzo estremo (PE) recentemente raggiunto dai prezzi. Se il trend è rialzista il prezzo estremo è costituito dal prezzo più alto recentemente raggiunto dai prezzi mentre se il trend è ribassista il prezzo estremo è costituito dal prezzo più basso recentemente raggiunto dai prezzi;
– un fattore di accelerazione (FA, da cui deriva il nome Parabolic dell’indicatore) è il valore (0,02, con un massimo a 0,20) che determina la distanza del SaR dai prezzi.

La formula completa dell’Indicatore Parabolic SaR è:
SaR(t+1) = SaR(t0) + FA x (PE – SaR(t0))

Come si legge la formula? In pratica, il prezzo estremo indica il livello di prezzo più alto/basso raggiunto nella direzione del trend mentre il fattore di accelerazione influisce sul posizionamento del Parabolic SaR. Il valore del Parabolic indica:
1) il prezzo al di sotto del quale il mercato non deve scendere per rimanere all’interno di un trend rialzista principale.

Pertanto:
– finchè i prezzi rimangono al di sopra del Sar la tendenza rimane positiva;
– una discesa sotto il Sar fornisce un segnale d’inversione ribassista;
2) il prezzo al di sopra del quale il mercato non deve salire per rimanere all’intero di un trend ribassista principale. Quindi:
– finchè i prezzi rimangono al di sotto del parabolic SaR la tendenza rimane negativa;
– una salita sopra il parabolic SaR fornisce un segnale d’inversione rialzista.

Strategie di Trading con il Parabolic SaR

Una delle caratteristiche principali del Parabolic SaR è quello di avere sempre una posizione sul mercato. Sotto questo punto di vista, quindi, l’operatore che segue le sue indicazioni ha sempre una posizione aperta (al rialzo o al ribasso). In particolare:
– se il mercato è in trend rialzista il Sar segue la salita dei prezzi (i pallini sono sotto i prezzi) e rimane in posizione Long fino a quando non si verifica un segnale d’inversione che fa girare il Sar in posizione Short (i pallini salgono sopra i prezzi);
– se il mercato è in trend ribassista il Sar segue la discesa dei prezzi (i pallini sono sopra i prezzi) e rimane in posizione Short fino a quando non si verifica un segnale d’inversione che fa girare il Sar in posizione Long (i pallini scendono sotto i prezzi).

Indicatore Parabolic Sar

Trailing stop con il Parabolic Sar

Il Parabolic Sar, può fornire segnali di entrata dal mercato; per questi è necessario ricorrere ad altre metodologie, soprattutto di tipo grafico, che consentono di ridurre il più possibile il livello di rischio. Il SaR viene spesso utilizzato come indicatore di trailing-stop. In questo modo:
– se viene aperta una posizione long e il mercato inizia a salire la posizione viene mantenuta; finché i prezzi, dopo aver raggiunto un massimo significativo, subiscono una brusca flessione e scendono sotto il valore del Parabolic Sar.

L’indicatore, infatti, nelle fasi iniziali di un movimento al rialzo si colloca ben al di sotto dei prezzi. Quando i prezzi rallentano la loro salita il Parabolic si avvicina progressivamente agli stessi in modo da intercettare i primi segnali di debolezza; fornisce quindi un segnale di uscita da eventuali posizioni long e  proteggere in questo modo una parte dei profitti ottenuti.

Vediamo invece il caso di trailing stop su posizioni short:
– se viene aperta un posizione short e il mercato inizia a scendere la posizione viene mantenuta; fino a quando i prezzi, dopo aver raggiunto un minimo significativo, compiono un importante recupero e si portano sopra il valore del Parabolic Sar.

L’indicatore, infatti, nelle fasi iniziali di un movimento ribassista si colloca ben al di sopra dei prezzi. Quando i prezzi rallentano la loro discesa il Parabolic si avvicina progressivamente agli stessi in modo da intercettare i primi segnali di recupero e fornire un adeguato segnale d’uscita da eventuali posizioni short.

Conclusioni

È opportuno sottolineare che il Parabolic SaR, essendo un indicatore di tipo trend-following, fornisce interessanti spunti operativi quando sul mercato si instaura un trend direzionale al rialzo o al ribasso. Invece, durante le fasi laterali di oscillazione fornisce frequenti falsi segnali di trading in entrata e uscita dal mercato. Spetta quindi al trader o all’investitore un corretto utilizzo dell’indicatore Parabolic Sar e dei segnali di trading che fornisce.


Ebook Certificates
Articolo precedenteConsigli per gli investimenti
Articolo successivoTurbo24 Certificates di IG