Corso Gratuito – Analisi Tecnica

trading oro

Come investire in borsa utilizzando l’analisi tecnica? È in arrivo una serie di webinar online dedicati a questa tematica, con focus appunto sull’analisi tecnica e sul suo utilizzo in borsa. Ad organizzarli è Swissquote, solido broker operativo nel settore del trading online.

Analisi tecnica applicata al trading sull’oro

Come investire sull’oro con l’analisi tecnica? Il corso di trading gratuito parte con un webinar focalizzato sul trading su gold con l’analisi tecnica.

Carlo Alberto De Casa, analista ed autore di varie pubblicazioni legate al trading sul metallo giallo, illustrerà tecniche operative sul metallo giallo. Si partirà con l’individuazione dei trend, per soffermarsi su pattern di continuazione ed inversione.

Perché usare l’analisi tecnica nel trading sull’oro?

L’oro è il bene rifugio per eccellenza. Quando i mercati si infiammano, il metallo giallo diventa protagonista. Possiamo definirlo come un vero e proprio termometro della temperatura dei mercati.

iscriviti

Ma nel trading sull’oro non ci sono bilanci e trimestrali da analizzare, soltanto il sentiment dei trader, mosso a sua volta da news macroeconomiche e da rumors di mercato. Lunghe e snervanti fasi laterali si alternano a rapide accelerazioni rialziste o ribassiste. In questo scenario l’analisi tecnica può essere estremamente utile per individuare i trend, così come supporti e resistenze. In questo webinar i trader si focalizzeranno su come utilizzare l’analisi tecnica sull’oro in maniera efficace.

Webinar online sull’analisi tecnica

Il focus si sposta poi sulla formazione con Pandini. Si riparte dalle basi dell’analisi tecnica, con due appuntamenti focalizzati su oscillatori, indicatori, per poi passare ai vari pattern, con le figure di continuazione e di inversione. Il terzo ed il quarto webinar si focalizzano su una precisa analisi statistica dei risultati dell’analisi tecnica su alcuni grandi indici e materie prime.

analisi tecnica

“La formazione al trading è uno degli aspetti chiave per migliorare le proprie strategie di investimento” ha spiegato Stefano Gianti, manager di Swissquote “per questa ragione abbiamo deciso di presentare questo corso di trading gratuito con alcuni professionisti del settore”.

Webinar di Swissquote

Ecco il programma del corso di trading, con il dettaglio delle tematiche analizzate nei vari seminari online.

Le basi dell’analisi tecnica nel trading

1. Introduzione all’Analisi Tecnica e agli indicatori e oscillatori e tecniche di swing trading usati nelle strategie di Streets Smart;

2. Descrizione delle strategie di Streets Smart e delle loro tecniche di pattern breakout, ritracciamenti, e andamento della volatilità.

3. Analisi e valutazione dei risultati delle strategie su una serie esaustiva di dati storici comprendente i principali indici azionari, i settori di S&P 500, bonds, commodities, e i principali cambi valutari del Forex Market.

4. Valutazione mediante una rigorosa analisi statistica dei risultati e della robustezza delle strategie. I webinar del ciclo si rivolgono a tutti quei trader e investitori che desiderano approfondire le loro conoscenze di Analisi Tecnica finanziaria, imparare e/o approfondire nuove strategie di trading, e capire come in generale analizzare e valutare le strategie di trading in modo statistico e oggettivo.

Date del corso di trading

Analisi tecnica ed oro con Stefano Gianti e Carlo Alberto De Casa

Focus Analisi Tecnica con Davide Pandini e Stefano Gianti

Le basi dell’analisi tecnica

  • Martedì 27 giugno 2023 – ore 18:00 – 18:45
  • Martedì 4 luglio – ore 18:00 – 18:45

Analisi statistica

Focus relatori dei webinar

Carlo Alberto De Casa

Carlo Alberto De Casa si è laureato con 110 e Lode e dignità di Stampa presso l’Università di Torino. Successivamente ha lavorato per Bloomberg e nel mondo del trading online e degli investimenti nella City di Londra per oltre dieci anni. Segue per il quotidiano La stampa il mercato valutario e le materie prime, con approfondimenti settimanali. È stato ospite fisso di CNBC e dei principali media finanziari italiani. È regolarmente intervistato da Reuters e da altri media internazionali per le sue analisi su oro, metalli preziosi e mercati finanziari.

Fra le pubblicazioni di De Casa troviamo “I segreti per Investire con l’Oro”, un volume interamente focalizzato sugli investimenti su oro e metalli preziosi. Ha anche collaborato con varie ricerche edite dal Centro Einaudi.

Davide Pandini

Davide Pandini è un nome riconosciuto nel campo dell’Analisi Tecnica finanziaria. Ha ottenuto la certificazione CFTe da IFTA (International Federation of Technical Analysts). Oggi è l’unico in Italia ad avere entrambe le massime certificazioni MFTA (Master of Financial Technical Analysis) da IFTA e CMT (Chartered Market Technician) dalla CMT Association.

Inoltre, Davide Pandini è Socio Professional della SIAT (Società Italiana Analisi Tecnica) e nel 2021 è stato vincitore del SIAT XII Technical Analyst Award. È anche membro di AIEF (Associazione Italiana Educatori Finanziari).


Ebook Certificates
Articolo precedenteBTP Valore
Articolo successivoI Certificati a premio fisso di Banca Akros