BTP Valore

BTP Valore

Quanto rende il nuovo BTP Valore? Conviene investire? Focus sulla nuova emissione di BTP Valore, con cedole crescenti e scadenza 2027.

BTP Valore 2023 – 2027 – ISIN IT0005547390.

Si parla spesso di valore dei BTP. In questo caso il Ministero dell’Economia e delle finanze ha scelto l’accoppiata “BTP Valore” per denominare il nuovo titolo di Stato in emissione. I tassi lordi di rendimento cedolare sono pari al 3,25% per i primi due anni, per poi salire al 4% nella seconda parte di vita del Titolo di Stato. Il codice ISIN per chi acquista il bond durante il collocamento è ISIN IT0005547390.

Il BTP Valore è un bond con cedole fisse crescenti, destinato ai retail. Il collocamento avviene da lunedì 5 giugno a venerdì 9 giugno, con chiusura alle ore 13:00. Sempre il 9 giugno saranno anche confermati i tassi definitivi, che saranno pari o superiori rispetto a quelli annunciati giovedì 1° giugno.

Rendimento BTP Valore

BTP Italia

Il BTP Valore paga cedole del 3,25% per i primi due anni e del 4,00% nel terzo e nel quarto anno di vita. Si tratta di un rendimento lordo, corrisposto tramite cedole semestrali. Pertanto, le prime quattro cedole saranno pari all’1,6225% lordo, mentre le rimanenti quattro pari al 2%. La tassazione di questo bond, come per gli altri Titoli di Stato è agevolata al 12,50%. Le cedole nette sono quindi pari all’1,4197% per i primi quattro semestri e successivamente all’1’75%. Il rendimento netto del bond è quindi del 3,17%. Si arriva intorno al 3,28% nel caso in cui si incassi anche il premio fedeltà.

Cedole fisse crescenti

Le cedole non sono indicizzate all’inflazione o alla crescita italiana. Risultano quindi note in partenza per tutti e quattro gli anni del BTP. I tassi minimi sono comunicati il 1° giugno, possono essere ritoccati al rialzo alla scadenza (ma non al ribasso).

Ecco, in sintesi, i rendimenti minimi del BTP Valore. Primo anno: 3,25% lordo, secondo anno: 3,25% lordo, terzo anno: 4,00% lordo, quarto anno: 4,00 lordo.

Premio Fedeltà del BTP Valore

Chi manterrà il BTP Valore in portafoglio dall’emissione sino alla sua scadenza, nel giugno 2027, incasserà anche il premio Fedeltà, pari allo 0,50%. Si tratta anche in questo caso di un importo lordo, ossia da tassare al 12,50%.

A chi acquista il BTP durante la fase del collocamento è assegnato un ISIN speciale, che viene sostituito una volta venduto il prodotto. Chi arriverà a scadenza con l’ISIN “speciale” incasserà il premio fedeltà. Questo, infatti, proverebbe che non ha mai venduto il bond, detenendolo dall’emissione alla scadenza (4 anni).

Codice ISIN IT0005547390

Il codice ISIN del BTP Valore è ISIN IT0005547390. Dopo la prima fase di collocamento, ci sarà un nuovo codice ISIN per questo buono del Tesoro con scadenza 2027.

Altri articoli sui Titoli di Stato

Lo Stato emette periodicamente bond dedicati anche agli investitori retail fra questi troviamo il BTP Futura e anche i BTP Italia, indicizzati all’inflazione. Spesso si pensa ai titoli di Stato come strumenti risk-free, vediamo però quali sono i ris rischi dei BTP. Focus anche sui BTP senza CACS e sui pro e contro dei BTP. Buona lettura e buoni investimenti!


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates Callable con Cedola Fissa di BNP Paribas
Articolo successivoCorso Gratuito – Analisi Tecnica