News – BTP Valore

azioni italiane

News BTP: a giugno 2023 arriva il BTP Valore, un titolo di Stato con durata 4 anni e tassi prefissati crescenti.

Una news per i piccoli risparmiatori, con il lancio del BTP Valore, con la prima emissione in calendario dal 5 al 9 giugno prossimo. Il buono del Tesoro potrà essere sottoscritto tramite i tradizionali canali senza commissioni ed è ideato unicamente per piccoli risparmiatori.

Il BTP Valore paga un premio cedolare predefinito con coupon semestrali crescenti che saranno comunicati nei giorni precedenti l’emissione.

Premio Fedeltà

È previsto un premio Fedeltà per chi acquista il BTP in fase di collocamento e lo mantiene fino alla scadenza nel 2027. L’importo sarà definito in fase di collocamento, quando saranno resi noti i tassi minimi di rendimento del BTP Valore.

BTP Valore – Collocamento

Il collocamento avverrà fra il 5 ed il 9 giugno 2023. Il BTP Valore sarà venduto alla pari senza commissioni durante la fase di collocamento del bond.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fatto sapere che non sono previsti tetti o riparti per il BTP Valore, destinato unicamente ai retail, i cosiddetti piccoli risparmiatori. Il lotto minimo è pari a 1.000 euro, con la certezza di ricevere l’ammontare richiesto, salvo chiusura anticipata.

BTP Valore

Dove si compra il BTP Valore

Vediamo altre news sul BTP Valore. La nuova emissione sarà collocata sul MOT, il mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato governativi di Borsa Italiana. Le banche dealers sono Intesa Sanpaolo e Unicredit Bank. Il BTP Valore potrà essere acquistato in banca o tramite i tradizionali canali di home banking e trading online.

Tassazione BTP Valore

Il nuovo BTP gode della tassazione agevolata del 12,5% come tutti i titoli di Stato. Le cedole sono quindi tassate al 12,5% contro il 26% che si ha invece nel trading su azioni, obbligazioni non statali, CFD e altri strumenti derivati. Anche con il BTP Valore è prevista l’esenzione dalle imposte di successione (sia sulle cedole che sul premio fedeltà).

Altri buoni del Tesoro

Quali sono i BTP con il rendimento più elevato? Il BTP che offre il rendimento più elevato ha scadenza 2051 – ISIN IT0005425233. È acquistabile sul secondario ad un prezzo di 56,5 ed offre un rendimento netto intorno al 5%. Le cedole nominali lorde sono dell1,7%, che arrivano però al 2,6% netto acquistando il BTP agli attuali prezzi di mercato. La scadenza è decisamente lontana, con ulteriori rischi di oscillazione del prezzo durante la vita del bond (oltre al rischio emittente). Fra gli altri BTP con rendimenti vicino al 5% troviamo il BTP 2045 – ISIN IT0005438004 (con cedole 1,5% e prezzo spot in area 60 euro) ed anche il bond governativo BTP 2052, con ISIN IT0005480980.  Rende il 4,8% netto il BTP 2072, il BTP italiano con la scadenza più lunga.

Sotto la pari

Per chi invece cerca scadenze medie e breve, magari con l’idea di recuperare minusvalenze, ci sono vari BTP che si acquistano sotto la pari. Fra questi tutti i BTP senza cedole, ossia gli zero coupon. Ricordiamo il BTP Aprile 2026, con ISIN IT0005437147 ed un prezzo in area 90,7, così come il BTP Agosto 2026 (ISIN IT0005454241). Su scadenze più brevi troviamo agosto 2024 – ISIN IT0005452989. Il valore dei BTP è consultabile sul sito di Borsa Italiana.

Approfondimenti

Oltre alla News del BTP Valore, lo Stato emette periodicamente bond dedicati anche agli investitori retail fra questi troviamo il BTP Futura e anche i BTP Italia, indicizzati all’inflazione. Per chi invece vuole scoprire i rischi dei BTP segnaliamo la pagina dedicata, mentre è anche presente la pagina dei BTP senza CACS. Qui riportiamo pro e contro dei BTP.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates Cash Collect di Intesa
Articolo successivoInvestire su Intelligenza Artificiale