Corso di trading sul Petrolio

Come investire sul petrolio?
Come investire sul petrolio?

Qual è il ruolo del petrolio nel mondo economico e finanziario moderno? Come investire e quali opportunità di trading sul petrolio? Ecco i temi chiave di un webinar organizzato da Swissquote per Mercoledì 11 ottobre alle ore 18:00. Iscrizioni gratuite.

Il petrolio ha spesso occupato le prime pagine dei giornali in queste ultime settimane, Da un lato per il caro benzina, dall’altro per gli accordi dell’OPEC+ volti a mantenere alte le quotazioni. La recente discesa, dovuta alle aspettative per tassi di interesse alti per un arco temporale ampio, si è presto fermata con l’acuirsi delle tensioni in Medio Oriente.

Previsioni per il prezzo del petrolio

iscriviti

Quali previsioni per il prezzo del petrolio? “Di fatto ci troviamo di fronte fra una sfida che coinvolge le banche centrali, impegnate a combattere l’inflazione, e l’OPEC+, il cartello allargato dei paesi produttori di petrolio” ha spiegato Carlo Alberto De Casa, analista finanziario. “Ormai da due anni la Federal Reserve e la BCE stanno proseguendo nel percorso di rialzo dei tassi per frenare l’inflazione. Chiaramente un petrolio sui valori attuali rappresenta un ostacolo”.

Dal punto di vista tecnico le quotazioni del petrolio hanno messo a segno un importante rialzo nei primi venti giorni di settembre, per poi frenare nella parte finale del mese, sui timori per un ulteriore rialzo al costo del denaro da parte della Federal Reserve, la banca centrale americana, ma anche per l’aspettativa che per vedere un taglio ai tassi occorra attendere la fase finale del 2024.

Le dinamiche del prezzo del petrolio

petrolio

Ma quali sono le dinamiche di mercato che muovono le quotazioni del greggio? Ecco il tema centrale del webinar, che permetterà agli investitori di esaminare l’evoluzione del mercato del petrolio, l’oro nero, ricercando opportunità emergenti per i trader. “Di fatto analizzare il petrolio e l’andamento delle sue quotazioni significa entrare nel mondo di intricati legami geopolitici, ambientali ed economici” ha spiegato Carlo Alberto de Casa “Conoscere queste dinamiche può offrire ai trader un vantaggio significativo per l’operatività con il trading nel mercato del WTI e del Brent, i due prezzi di riferimento per il petrolio”.

Relatori del webinar

I relatori di questo corso di trading gratuito sono Carlo Alberto De Casa, analista e scrittore e Stefano Gianti, Education Manager presso Swissquote.

De Casa ha lavorato presso Bloomberg e nel mondo del trading online e degli investimenti nella City di Londra per oltre dieci anni. Segue per la stampa il mercato valutario e le materie prime, con approfondimenti settimanali. È stato ospite fisso di CNBC e dei principali media finanziari italiani. Fra i libri pubblicati da De Casa troviamo “I segreti per Investire con l’Oro”, una guida interamente focalizzata sugli investimenti su oro e metalli preziosi.


Ebook Certificates
Articolo precedenteFED – La Banca Centrale Americana
Articolo successivoBNP Paribas – Certificates Low Barrier Callable