Webinar sull’Analisi Tecnica

analisi tecnica borsa

Come utilizzare l’analisi tecnica sui mercati finanziari? Dopo un primo webinar, focalizzato sul trading sull’oro proprio con l’analisi tecnica, il percorso formativo di Swissquote prosegue con una serie di webinar dedicati all’analisi tecnica.

Saranno protagonisti Davide Pandini, membro SIAT ed analista che ha ottenuto la certificazione CFTe da IFTA (International Federation of Technical Analysts), e Stefano Gianti, responsabile del team di Education presso Swissquote. Si parte con un percorso base, per scoprire l’analisi tecnica e i principali oscillatori, per poi proseguire con una solida analisi statistica.

Le iscrizioni sono gratuite tramite il sito di Swissquote (Link per iscriversi). È sufficiente registrarsi ad un solo webinar per ricevere il link di accesso all’intero corso di trading con l’analisi tecnica.

Le basi dell’analisi tecnica nel trading

Ecco nel dettaglio i temi trattati nei webinar, che coprono un ampio ventaglio di tematiche legate all’analisi tecnica:

analisi tecnica borsa
  1. Le basi dell’analisi tecnica. Si parte con un’introduzione all’Analisi Tecnica e agli indicatori e oscillatori. Focus sulle tecniche di swing trading usate nelle strategie di Streets Smart;
  2. Come funzionano le strategie di Streets Smart per l’analisi tecnica? Cosa sono le tecniche di pattern breakout, come analizzare ritracciamenti, e andamento della volatilità in borsa?
  3. Analisi e valutazione dei risultati delle strategie. Sono esaminati dati storici comprendenti i principali indici azionari, l’indice azionari S&P 500, obbligazioni, materie prime ed anche i maggiori cambi valutari del Forex Market.
  4. Risultati di trading: come valutarli? Il corso prosegue con una puntata incentrata sulla valutazione mediante una rigorosa analisi statistica dei risultati e della robustezza delle strategie di trading.

Per chi sono adatti i corsi di trading?

I webinar sull’analisi tecnica si rivolgono a tutti quei trader e investitori che desiderano approfondire le loro conoscenze di Analisi Tecnica finanziaria, imparare ed approfondire nuove strategie di trading, e capire come in generale analizzare e valutare le strategie di trading in modo statistico e oggettivo.

Webinar sull’Analisi Tecnica: il calendario

Ecco le date dei quattro webinar. Come detto i primi due sono focalizzati sulle basi dell’analisi tecnica e gli oscillatori grafici e tecnici di borsa. Il terzo ed il quarto sono incentrati sull’analisi statistica applicata all’analisi tecnica per valutare le performance di trading.

Prima parte del corso online

  • Martedì 27 giugno 2023 – ore 18:00 – 18:45
  • Martedì 4 luglio – ore 18:00 – 18:45

Seconda parte del corso online

  • Martedì 11 luglio – ore 18:00 – 18:45
  • Martedì 18 luglio 2023 – ore 18:00 – 18:45.

Come iscriversi: Ecco il Link per iscriversi gratuitamente.

Davide Pandini

Ecco un focus sul curriculum di Davide Pandini, relatore del percorso di webinar sull’analisi tecnica. Il suo è un nome riconosciuto nel campo dell’Analisi finanziaria. Ha ottenuto la certificazione CFTe da IFTA. Ad oggi è l’unico in Italia ad avere entrambe le massime certificazioni MFTA (Master of Financial Technical Analysis) da IFTA e CMT (Chartered Market Technician) dalla CMT Association.

È socio Professional della Società Italiana Analisi Tecnica, la SIAT. Davide Pandini nel 2021 è stato vincitore del SIAT XII Technical Analyst Award. È anche membro dell’Associazione Italiana Educatori Finanziari.

Approfondimenti: la piattaforma Advanced Trader di Swissquote.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates Goldman Sachs Barriera 40%
Articolo successivoMarex – Certificates su Indici con barriera al 50%