Perché Investire in Borsa?

investire in borsa

In questo articolo esaminiamo perché investire in borsa. Perchè gli investitori comprano e vendono azioni ed altri strumenti finanziari in borsa?

Perché si investe in borsa?

Le ragioni che spingono gli investitori ad acquistare e vendere titoli azionari in borsa e, più in generale, prodotti finanziari, sono molteplici. Perchè si investe in borsa? Da un lato troviamo esigenze di diversificazione, ma anche copertura del rischio, così come finalità speculative in molti casi. Vediamo di seguito una serie di ragioni che possono spingere gli investitoti a comprare e vendere azioni, ma anche altri strumenti come valute o derivati strutturati. Si va dalla speculazione alla copertura di eventuali rischi di cambio o di tassi di interesse.

Speculazione in borsa

Perchè investire in borsa? Uno dei cardini della borsa è senz’altro legato alla speculazione. Gli investitori investono, ossia comprano e vendono azioni e strumenti di investimento sui mercati finanziari cercando di ottenere un profitto.

L’obiettivo di fondo è lo stesso per tutti gli investitori: comprare uno strumento finanziario ad un prezzo e rivenderlo successivamente ad un prezzo superiore. Chiaramente non sempre questo si verifica. Se la posizione viene chiusa ad un prezzo inferiore a quello iniziale l’investimento genererà una perdita (salvo si tratti di uno strumento volto a speculare al ribasso come un ETF short o un reverse certificate).

Le tempistiche dell’investimento possono essere molto differenti fra loro. Troviamo lo scalper, che cerca di acquistare e vendere prodotti finanziari nel giro di pochi secondi o minuti. Ma anche il trader intraday (day trader), che cerca di chiudere la posizione nella stessa giornata. Un’altra opzione è quella del trader multiday, che tiene la posizione aperta per più giorni.

Finalità di investimento              

Fra chi investe in borsa troviamo anche i tradizionali investitori, così come i cassettisti. In questo caso sono acquistati strumenti con il fine di detenerli per un arco temporale superiore, che può anche essere pari a mesi o anni. Spesso si cercano titoli azionari in grado di pagare un flusso di dividendi relativamente costante nel tempo. Ma anche altri prodotti come ETF o certificati o ancora obbligazioni che stacchino cedole o coupon.

Mantenimento del potere di acquisto

investire in borsa

Si investe in borsa anche per mantenere il potere di acquisto e per “battere l’inflazione”. Il denaro tenuto liquido in banca, nell’attuale era dei tassi a zero, talvolta anche tassi negativi, offre rendimenti miseri o nulli. Pertanto, molti investitori si sono creati portafogli con azioni, ETF, fondi e certificati di investimento per ottenere un rendimento superiore all’inflazione, mantenendo intatto il loro potere di acquisto. In questo caso si cercano strumenti che paghino cedole o dividendi nel tempo per ottenere un rendimento in qualche modo prevedibile.

Questa tematica ha assunto maggior peso negli ultimi mesi, segnati da un ritorno dell’inflazione. Tenere i soldi fermi sotto il materasso è implicitamente diventato ancora più costoso.

Copertura del rischio

Gli investimenti in borsa possono essere effettuati per finalità di copertura del rischio. Questo può valere sia nel caso di rischio di cambio, che anche per eventuali hedging contro il ribasso di altri asset già in portafoglio.

Possiamo pensare ad un’impresa che dovrà incassare un pagamento a distanza di sei mesi in valuta estera e vuole coprirsi dal rischio di una svalutazione della divisa. Un’altra ipotesi può essere quella di un’azienda che deve stabilmente comprare una materia prima e vuole fissare il prezzo cui lo acquista. Ancora, ci si può può coprire dal rischio di tasso di interesse. L’investitore potrebbe comprare strumenti finanziari per coprire il rischio di rialzi o ribassi dei tassi di interesse.

In questi casi investe in borsa acquistando strumenti che permettano di ridurre o sterilizzare il rischio di cambio o di tasso di interesse.

Investire in borsa per diversificare il portafoglio

Gli investimenti in borsa permettono all’investitore una notevole diversificazione del portafoglio. È possibile sia utilizzare strumenti differenti, come azioni, fondi di investimento, ETF, certificates ed altri prodotti derivati. All’interno di ognuno di questi strumenti è possibile scegliere prodotti denominati in differenti valute (come euro, yen, franco o dollaro). È anche possibile diversificare la scadenza, se presente, dei contratti derivati o certificates negoziati.

Perchè investire in borsaConclusioni

Perché investire in borsa? Le ragioni che spingono risparmiatori ed investitori a comprare e vendere strumenti finanziari sono numerose. Da un lato troviamo fini speculativi, dall’altra copertura di eventuali rischi. Di fondo, però, l’obiettivo centrale è quello di preservare il capitale (nel caso di copertura di rischi) ed ottenere un profitto investendo il proprio denaro in borsa (nel caso di speculazione in borsa o trading).


Ebook Certificates
Articolo precedenteAnalisi dei Prezzi di Borsa
Articolo successivoCertificates One Star con Cedole fino al 12%