Certificates One Star con Cedole fino al 12%

certificates

In questo articolo siamo andati ad esaminare tre target one certificates con cedole mensili tematici, talvolta anche chiamati “one star certificates”. Due di essi sono stati emessi da Leonteq, mentre il terzo è targato EFG International.

La caratteristica che differenzia i certificates one star dai tradizionali cash collect è legata al fatto che a scadenza è sufficiente un sottostante sopra al target level per garantire il rimborso del capitale, indipendentemente dall’andamento delle altre azioni sottostanti.

Certificates one Star su Settori

I certificates one star analizzati sono legati a specifici settori di investimento. Il derivato strutturato da Leonteq ISIN CH1158662887 ha per sottostanti Tesla e Volkswagen, seguendo quindi due grandi aziende del settore automobilistico/elettrico. Gli altri due certificates si focalizzano sul comparto bancario ed assicurativo.

certificates one star - target one
certificates one star – target one

I sottostanti del certificato CH1163993269 sono i titoli azionari ING, Generali, Zurich Insurance, mentre il prodotto con ISIN CH1161767400 emesso da EFG International è legato a Credit Suisse, Unicredit Bank e Wells Fargo.

I certificates pagano cedole mensili condizionate al rispetto di una barriera del 60%. In ciascuna finestra di osservazione cedolare il detentore dei certificates incassa un coupon (di ammontare variabile fra lo 0,675% e l’1% in base al certificato) a patto che i sottostanti si trovino al di sopra delle rispettive barriere.

Ove sono presenti titoli denominati in valuta estera (in dollari o franchi svizzeri) è presente l’effetto quanto. I tre certificates, infatti, sono denominati in euro e coprono l’investitore dal rischio di cambio. Anche le cedole sono pertanto calcolate in euro su un valore nominale base di mille euro per certificato.

Scenari alla scadenza dei certificates

Una volta giunti alla scadenza dei certificates, sono tre i possibili scenari.

  • Nel caso in cui tutti i sottostanti del certificato di investimento si trovino sopra le rispettive barriere, l’investitore otterrà il pagamento dell’ultima cedola (e di ogni altro pagamento cedolare eventualmente non pagato in precedenza) ed il rimborso del valore nominale, pari a 1000 euro.
  • Se uno o più titoli si trovassero sotto barriera, ma almeno un’azione fosse sopra il livello target one (pari al 100% dei prezzi iniziali in questi certificates), il rimborso sarebbe pari al nominale di mille euro, garantendo quindi la protezione del capitale.
  • Nello scenario in cui, invece, una o più azioni sottostanti fossero sotto barriera senza che alcun titolo sia sopra il livello target one, l’investitore riceverebbe un valore pari al nominale decurtato della perdita fatta registrare dal worst of del certificato.

Opzione per il richiamo anticipato dei certificates one star

Nei certificates qui analizzati è presente l’opzione del richiamo anticipato a partire dal sesto mese di vita dei prodotti. La soglia per l’attivazione è dapprima fissata al 100%, per poi scendere al 95% e successivamente al 90%. Qualora l’autocallable si attivasse potrebbe quindi accorciare la vita del certificato, garantendo all’investitore il pagamento di tutte le cedole dovute fino al momento dell’autocall ed il rimborso dell’intero valore nominale.

 Da notare come sia anche presente l’effetto memoria delle cedole, che permette quindi il recupero di eventuali cedole non pagate durante la vita del prodotto. Nel momento in cui scriviamo i tre certificates sono negoziati sotto la pari. Questo offre all’investitore che li acquistasse su questi prezzi la possibilità di un rendimento extra determinato dall’eventuale capital gain che si otterrebbe se a scadenza rimborso a mille euro (ad un prezzo quindi superiore a quello di acquisto sul mercato secondario).

Scheda dei certificates target one (one star) di Leonteq & EFG International

Codice ISINEmittenteAzioni sottostantiCedola mensileLivello barriera cedolareLivello barriera capitaleScadenza
CH1158662887LeonteqTesla, Volkswagen1%60%60%9 febbraio 2024
CH1163993269LeonteqING, Generali, Zurich0,675%60%60%19 agosto 2024
CH1161767400


EFG InternationalCredit Suisse, Unicredit, Wells Fargo0,75%60%60%19 luglio 2024

Ebook Certificates
Articolo precedentePerché Investire in Borsa?
Articolo successivoCertificates con Cedola Mensile