Day Trading

certificates di Unicredit
Certificates di Unicredit

Quando si parla di day trading? Come funziona il trading intraday? Ecco alcuni punti base per questa tipologia di operatività in borsa. Vedremo anche le differenze con altre modalità di trading come lo scalping, assai più veloce, ed il trading multiday, scenario in cui una singola operazione può essere lasciata aperta per più giorni.

Day Trading: definizione

Con Day Trading si intende l’attività speculativa di trading tenuta all’interno di una singola seduta operativa. Le operazioni di trading sono aperte e chiuse nella medesima giornata.

Tutte le operazioni vengono chiuse entro il termine della singola sessione di trading. In questa maniera il trader minimizza possibili rischi legati a gap ed altri eventi overnight che potrebbero accadere.

Cosa è il day trading

Con il trading intraday si comprano e vendono prodotti finanziari in una stessa giornata. Il day trading può essere effettuato su azioni, futures, indici, valute, certificati di investimento (certificates), materie prime o altri strumenti di investimento.

Il day trading è complesso e maggiormente indicato per operatori professionisti. Nelle banche o nelle aziende di investimento ci sono spesso operatori specializzati che svolgono questa attività di trading per conto della banca stessa.

Con l’avvento del trading online, questa tipologia di operatività si è diffusa anche fra operatori privati non professionisti. Grazie alle moderne piattaforme online per l’operatività in borsa anche gli investitori privati possono acquistare e vendere azioni, indici, futures e certificati di investimento con pochi click da computer o telefono. Per l’attività del day trader è fondamentale il corretto utilizzo degli stop loss, al fine di limitare eventuali perdite. Viceversa, l’obiettivo è quello di lasciar correre – all’interno della stessa giornata di trading – eventuali operazioni in profitto.

Nel day trading è fondamentale un profilo commissionale adeguato. Visto il numero di operazioni, relativamente elevato, occorre limare al massimo le commissioni. Questo al fine di non limare eccessivamente eventuali profitti nei costi delle transazioni da corrispondere alla banca o all’intermediario.

buy sell trading

Scalping

Lo scalping è una tecnica di trading differente e più veloce. Nello scalping le operazioni sono di norma chiuse nel giro di pochi secondi o minuti. Nel day trading possono invece avere anche una durata di qualche ora, terminando però nella stessa giornata in cui sono iniziate.

Il day trading è simile allo swing trading, dove le posizioni sono mantenute in media per qualche giorno. Nel caso del day trading l’orizzonte temporale dell’investitore è la singola giornata.

Il day trader mira a performance inferiori in termini percentuali rispetto a quelle di un cassettista, il quale mantiene in portafoglio i propri titoli per mesi o addirittura anni. Cerca però di ottenerle in un arco temporale estremamente più contenuto.

Il numero di operazioni di un day trader tenderà ad essere inferiore rispetto a quello di uno scalper. Sarà però superiore rispetto a quello di un operatore trader multi-day o di un cassettista. I trader multiday, infatti, lasciano aperte le loro operazioni anche per più giorni.

day trading

Vantaggi del day trading

Il principale vantaggio del day trading è quello di non essere esposti ad eventuali avvenimenti overnight. Questi potrebbero infatti determinare aperture in forte rialzo o ribasso dei mercati azionari o di altri strumenti finanziari. Chiudendo l’operazione in giornata, il trader evita questo elemento di rischio.

Inoltre, si evitano eventuali commissioni per la leva overnight o altri costi legati al mantenimento dell’operazione (come lo swap nel Forex).

Per chi opera sull’azionario italiano, fra i vantaggi di questa tecnica di trading vi è quella di non dover pagare la Tobin Tax. E’ invece necesario corrisponderla all’erario nel caso in cui l’operazione sia mantenuta in overnight.

Va tuttavia ricordato come la Tobin Tax sui certificati di investimento, i cosiddetti certificates, abbia proporzioni assai esigue. Il suo ammontare cresce per chi invece opera sull’azionario o su mercati OTC. Come detto, però, con il day trading si evita tassa sugli investimenti.


Ebook Certificates
Articolo precedenteLa Teoria di Gann
Articolo successivoCertificates con Maxicedola