La Teoria di Gann

investire in borsa teoria di Gann
investire in borsa teoria di Gann

Chi era Gann? Su cosa si basa la Teoria di Gann? Ripartendo dalla biografia di Gann abbiamo ripercorso i principali punti della teoria di Gann, uno dei più grandi trader di tutti i tempi.

Biografia di Gann

William Delbert Gann è stato un celebre trader americano, nato in Texas nel 1878 e morto nel 1955. Suo padre era un trader di bovini e cavalli, anche se la famiglia lavorava nel cotone. Gann proveniva da una famiglia umile, era infatti il primo di otto fratelli. Questo non gli impedì di appassionarsi alla matematica ed alla finanza, le grandi passioni di Gann insieme allo studio della Bibbia. Già a 23 anni, ad inizio Novecento, Gann iniziò a fare trading.

Gann ha applicato con notevole successo (in particolare sui mercati delle materie prime) un insieme di regole matematiche e di forme geometriche. Le sue teorie si fondano sia sull’analisi dei prezzi sia sull’analisi del fattore temporale.

Teoria di Gann

Le Teoria di Gann

Quali sono i punti chiave della teoria di Gann?

Vediamo alcuni punti fondamentali della Teoria di Gann partendo dallo studio di supporti e resistenze.

Con le tecniche della Teoria di Gann è possibile determinare i futuri livelli di resistenza (ossia dei livelli di prezzo che potrebbe arrestare la salita del mercato) e di supporto (ossia dei livelli di prezzo che potrebbe arrestare la discesa mercato) che il mercato analizzato potrà incontrare nel prossimo futuro. Questo permette di costruire opportune strategie di acquisto (sui livelli di supporto) e di vendita (sui livelli di resistenza).

Questi livelli di supporto e di resistenza rintracciabili con le tecniche di Gann vengono calcolati dividendo il movimento dei prezzi in ottavi (1/8, 2/8, 3/8, 4/8, 5/8, 6/8, 7/8, 8/8) e in terzi (1/3 e 2/3). Si ottiene in questo modo una serie di percentuali che costituiscono i più frequenti livelli di ritracciamento. La più importante di queste divisioni è sicuramente il 4/8 (50%), seguono 3/8 (37,5%) e 5/8 (62,5%) che equivalgono sostanzialmente ai ritracciamenti di Fibonacci del 50%, del 38,2% e del 61,8%.

Angoli geometrici nel trading

Un metodo utilizzato dalla Teoria di Gann per il calcolo dei probabili livelli di supporto e di resistenza si basa sull’utilizzo di angoli geometrici: partendo da un minimo o da un massimo significativo Gann disegnava infatti delle linee di tendenza (trendline) i cui coefficienti angolari sono ottenuti combinando fra loro prezzo e tempo. Ha una grande valenza fra questi angoli quello con un ampiezza di 45 gradi (1×1). Infatti, rappresenta il perfetto equilibrio tra il movimento dei prezzi e il trascorrere del tempo. Altre linee di tendenza vengono ottenute grazie alla combinazione di tempo il prezzo con i seguenti rapporti: 1×2 (631/4°) e 2×1 (261/4°), 1×3 (711/4°) e 3×1 (183/4°), 1×4 (75°) e 4×1 (15°), 1×8 (821/2°) e 8×1 (71/2°).
Fra questi: 1×2, 1×3, 1×4, 1×8 indicano l’incremento/decremento di un numero di unità di prezzo in funzione di una singola unità di tempo. Invece 2×1, 3×1, 4×1, 8×1 l’incremento/decremento di un’unità di prezzo in funzione di un certo numero di unità di tempo.

Forme Geometriche Gann - Quadrato

Gli indicatori per l’analisi dei prezzi

Gann ha poi costruito alcuni indicatori che, considerando congiuntamente il movimento dei prezzi e il trascorrere del tempo, individuano non solo i livelli di resistenza e di supporto di una certa importanza, ma anche le aree temporali durante le quali i prezzi potrebbero invertire la loro tendenza. Uno di questi indicatori è il “Gann Square”. Al centro del quadrato di Gann viene posto il prezzo minimo fatto registrare sul mercato. Ogni minimo incremento di prezzo (i tick dei mercati future) è registrato in senso orario nelle varie caselle. I numeri che cadono all’interno della riga e della colonna centrale di questo quadrato costituiscono i livelli di supporto e di resistenza più importanti. Sono in altre parole i livelli che devono essere raggiunti dopo un numero preciso di periodi temporali.

La Teoria di Gann e le forme geometriche nel trading

Gann ha poi utilizzato una serie di forme geometriche quali cerchi, triangoli e quadrati. Questo al fine di determinare potenziali aree temporali in cui si potrebbero verificare dei cambiamenti nella tendenza dei prezzi. Il “Gann Hexagon”, (esagono di Gann), ad esempio, partendo da un minimo o da un massimo di particolare importanza, calcola dopo quanti giorni è possibile che si verifichi un’inversione sia del trend di breve termine (dopo 7, 10, 14, 20 e 21, 28 e 30 giorni). Ma studia e prevede anche quando potremmo avere un’inversione del trend di borsa di medio e lungo termine (dopo 30, 60, 90, 120, 135, 180, 225, 270, 300, 315 e 360 giorni).

Gann e la Bibbia

Gann fin da ragazzo dimostrò un grande interesse, oltre che per la matematica e la finanza, anche per la Bibbia, di cui era grande conoscitore. Proprio la Bibbia fu uno dei punti di ispirazione di Gann anche nel trading e nel mondo degli investimenti di borsa. Infatti, fra le massime di Gann, troviamo alcune frasi bibliche.

Una delle frasi preferite di Gann proviene dal libro dell’Ecclesiaste: “Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà; non c’è niente di nuovo sotto il sole.”  Una seconda frase che ha ispirato Gann nel trading dal Vangelo di Giovanni: “conoscerete la verità e la verità vi farà liberi”.

Ecco alcuni dei punti chiave legati alla vita ed alle teoria di Gann per il trading. I suoi lavori sono ancora oggi studiati da numerosi investitori con l’obiettivo di analizzare e prevedere il comportamento futuro degli strumenti finanziari in borsa.


Ebook Certificates
Articolo precedenteMercati azionari in Rialzo
Articolo successivoDay Trading