Il Pattern di Gartley

investire in borsa con i certificati
Certificati Unicredit con Cedola

Cosa è il pattern di Gartley? Come funziona la figura di Gartley nel trading? Quali differenze fra il pattern di Gartley bullish e quello bearish? Ecco come riconoscere con l’analisi tecnica e grafica questo pattern legato a Fibonacci.

Il pattern di Gartley

Per arrivare a parlare dei pattern di Gartley nel trading dobbiamo fare alcune premesse.

Sui mercati finanziari i prezzi non si muovono in modo lineare ma procedono a strappi. Durante un trend rialzista si verificano infatti delle rapide accelerazioni al rialzo a cui seguono delle veloci correzioni o delle fasi laterali di consolidamento. All’opposto, nel corso di una tendenza ribassista si verificano delle brusche accelerazioni al ribasso. Queste sono seguite da veloci rimbalzi tecnici o da brevi fasi laterali di assestamento.
I movimenti compiuti dai prezzi possono essere pertanto suddivisi in due categorie, particolarmente importanti per chi fa trading:
a) i movimenti impulsivi, che seguono la tendenza primaria che si è instaurata sul mercato. Quindi: in un trend rialzista sono i movimenti di accelerazione al rialzo; in un trend ribassista sono le accelerazioni al ribasso.
b) i movimenti correttivi, che sono contrari alla tendenza primaria presente sul mercato. Sono quindi le correzioni che si sviluppano all’interno di un trend rialzista o i rimbalzi che si verificano all’interno di una tendenza ribassista.

Figure grafiche nell’analisi tecnica


Da questa premessa teorica è possibile individuare alcune figure ricorrenti che spesso sono visibili sui grafici.

La prima figura viene chiamata AB=CD ed è caratterizzata dalla proporzione esistente tra due swing rialzisti (o ribassisti). Questa figura richiede che, dopo un movimento al rialzo, i prezzi subiscano una fisiologica correzione. Alla fine di questa discesa inizia un secondo allungo la cui estensione è identica al primo spunto rialzista. All’opposto, dopo un movimento al ribasso, segue molto spesso un rimbalzo, terminato il quale si verifica una seconda ondata ribassista la cui estensione è identica alla prima discesa.


La seconda situazione è il tipico ritracciamento del 50%, 61,8%o 78,6% del precedente impulso direzionale. Questa tecnica non è altro che il tipico utilizzo delle percentuali di ritracciamento di Fibonacci, spesso usato da trader che seguono analisi tecnica ed investitori.
La terza situazione è la classica proiezione (ottenuta utilizzando le percentuali dell’1,27% e 1,618%) calcolata sulla base del precedente impulso direzionale.

Una quarta figura, particolarmente interessante, è quella che viene chiamata figura di “Gartley”.

Il pattern di Gartley può essere di due tipi: a) bullish (ossia rialzista), in quanto segnala il possibile esaurimento di una tendenza ribassista e può pertanto anticipare un recupero dei prezzi; b) bearish (ossia ribassista) quando segnala il possibile esaurimento di una tendenza rialzista e può pertanto anticipare una discesa dei prezzi. Vediamo nel dettaglio come funzionano il bullish pattern di Gartley e quello bearish.

I pattern di Gartley – Bullish Gartley

Il Bullish Gartley consente di individuare dove, da un punto di vista teorico, potrebbe terminare un movimento ribassista principale al cui interno si perfeziona con un pattern di tipo AB=CD. Il mercato, dopo un veloce balzo in avanti che ha spinto i prezzi da un minimo X fino ad un massimo A, subisce una correzione che termina al punto B, livello che costituisce il ritracciamento del 61,8% della precedente salita (X-A). Da questo livello inizia un recupero che spinge i prezzi ad un massimo C che costituisce il ritracciamento del 61,8% o del 78,6% della discesa A-B. Dal massimo al punto C il mercato accusa un’ulteriore flessione e scende fino al minimo D sul quale confluiscono diverse proiezioni. D, infatti, è:
– il ritracciamento del 78,6% del rialzo X-A;
– il livello ottenuto dal pattern AB=CD;
– la proiezione dell’1,27% o dell’1,618% del rialzo B-C.

I pattern di Gartley – Ecco la conformazione rialzista, ossia bullish di questa figura dell’analisi tecnica delineata da Gartley.

I pattern di Gartley – Bearish Gartley

Il Bearish Gartley è un pattern dell’analisi tecnica che consente di individuare dove, da un punto di vista teorico, potrebbe terminare un movimento rialzista principale al cui interno si perfeziona un pattern di tipo AB=CD. Il mercato, dopo una flessione che ha spinto i prezzi da un massimo X fino ad un minimo A, inizia un recupero che termino al punto B, livello che costituisce il ritracciamento del 61,8% della precedente discesa (X-A). Da questo livello inizia un’ulteriore correzione che spinge i prezzi ad un minimo C che costituisce il ritracciamento del 61,8% o del 78,6% del recupero A-B. Dal minimo al punto C il mercato compie un veloce recupero e sale fino al massimo D sul quale confluiscono diverse proiezioni.
In questo grafico rappresentante i pattern di Gartley, il punto D è infatti:
– il ritracciamento del 78,6% della discesa X-A;
– il livello ottenuto dal pattern AB=CD;
– la proiezione dell’1,27% o dell’1,618% della discesa B-C.


Ebook Certificates
Articolo precedenteUnicredit – Certificato DE000HV4FRG7
Articolo successivoIG Trading Competition