Cosa è l’Analisi Tecnica

trading online, analisi tecnica
come investire con il trading online

Cosa è l’analisi tecnica e quali sono le basi dell’anali tecnica? Ecco una guida sui punti chiave legati allo studio del trend ed all’analisi tecnica.

Cosa è l’analisi tecnica?

L’analisi tecnica studia l’andamento dei mercati finanziari attraverso l’esame delle serie storiche dei prezzi. L’analisi tecnica esamina numerose variabili. 

Lo studio viene effettuato tramite:
a) un’analisi grafica, che studia l’andamento dei prezzi per ricercare figure e pattern che si ripetono con una certa frequenza;
b) un’analisi quantitativa, che studia il movimento dei prezzi tramite l’utilizzo di indicatori/oscillatori tecnici;
c) l’analisi volumetrica, che analizza l’entità e il posizionamento dei volumi per valutare la consistenza dei movimenti di mercato; individua quali sono i prezzi più importanti.

Le basi dell’analisi tecnica

I principi cardine dell’analisi tecnica sono legati a questi concetti fondamentali:

– il prezzo viene determinato dall’incontro/scontro tra la domanda e l’offerta e sconta tutte le informazioni disponibili ai vari operatori;

– domanda e offerta dipendono da fattori non sempre razionali e sono molto spesso collegate all’emotività degli investitori;

– i prezzi si muovono seguendo delle tendenze (trend) di diversa estensione temporale (sul mercato si intrecciano infatti movimenti di breve termine con tendenze di medio/lungo termine):

– i trend cambiano soltanto quando si verifica un cambiamento significativo tra la forza della domanda (ossia la forza dei compratori) e la forza dell’offerta (la forza dei venditori);
– il lavoro dell’analista tecnico consiste nel misurare costantemente la forza dei compratori (pressione rialzista) e la forza dei venditori (pressione ribassista) per capire qual è la tendenza primaria presente sul mercato (ossia quale delle due forza sta controllando il mercato).

I presupposti dell’analisi tecnica

I presupposti di base dell’analisi tecnica sono tre:
1) il mercato sconta tutto. Nei prezzi sono già incorporati tutti quei fattori di tipo fondamentale, politico, psicologico che ne hanno determinato l’andamento; ne consegue che ogni informazione disponibile è già riflessa nel prezzo.
Il corollario di questa regola è che l’analista tecnico non si deve chiedere se il prezzo espresso dal mercato sia eccessivamente elevato o sia troppo basso; deve solo studiare come si è formato quel prezzo (nel recente passato) e capire se nel prossimo futuro è più probabile che aumenti o diminuisca. E’ importante che il suo giudizio sia il più oggettivo possibile e non venga influenzato da variabili esterne (congetture, ipotesi, giudizi di altri analisti).

Analisi Tecnica: Il trend

2) i prezzi si muovono per tendenze (trend). L’analisi tecnica infatti presta molta attenzione ai trend. Un trend al rialzo/rialzista (uptrend) è caratterizzato da minimi e massimi crescenti, mentre un trend al ribasso/ribassista (downtrend) da minimi e massimi decrescenti.

L’obiettivo principale di ogni analista tecnico è quello di determinare le tendenze presenti sul mercato da due punti di vista. Da un punto di vista temporale (un titolo, ad esempio, si potrebbe trovare all’interno di tendenza ribassista di breve termine ma in un trend rialzista di medio/lungo termine) e da un punto di vista settoriale (all’interno di uno stesso mercato ci possono essere infatti dei settori/titoli che si trovano in un trend rialzista e altri settori/titoli che si trovano in trend ribassista).

L’importanza delle serie storiche sui mercati

3) la storia si ripete. Il movimento dei prezzi degli strumenti finanziari riflette, attraverso andamenti ricorrenti e ripetitivi, la psicologia ed il comportamento dell’uomo. Per comprendere il futuro è quindi necessario studiare il passato, in quanto il futuro potrebbe esserne una ripetizione o presentare forti analogie.
Il corollario a questo principio, tanto caro agli analisti tecnici, è che quello che succederà nel prossimo futuro dipende essenzialmente da quello che è successo nel recente passato. I mercati, infatti, compiono dei movimenti ciclici le cui caratteristiche sono assai simili perché simili sono le situazioni tecniche e psicologiche che li generano. L’analisi grafica, uno dei pilastri dell’analisi tecnica, consente di individuare alcune configurazioni ricorrenti che, in alcuni casi, confermano il trend principale seguito dal mercato, in altri casi provocano un’inversione di tendenza.

trading online investimenti
L’analisi tecnica è molto utilizzata per il trading online, soprattutto nell’intraday

Conclusioni

L’analisi tecnica è molto utilizzata sui mercati finanziari. Chiudiamo menzionando una delle frasi più utilizzate per sottolineare il comportamento ripetitivo nella psicologica seguita dai mercati, coniata da Sir John Termpleton: ”I trend al rialzo nascono dal pessimismo, crescono con lo scetticismo, maturano nell’ottimismo e muoiono sull’euforia”. Ecco un interessante sintesi sui mercati, che riguarda da vicino anche l’analisi tecnica.


Ebook Certificates
Articolo precedenteLeonteq – Certificates con Airbag
Articolo successivoAnalisi sui Mercati Azionari