Certificates con Maxicedola

Certificati con Cedola Mensile
Certificati con Cedola Mensile

I Certificates con MaxiCedola sono caratterizzati da un maxi-premio nei primi mesi di vita. Sono anche chiamati Certificates con Welcome Coupon. Va ricordato come i certificates con maxicedola siano particolarmente interessanti per posticipare la scadenza di eventuali minusvalenze. Vediamo nel dettaglio il funzionamento di questi prodotti finanziari derivati. Ecco alcuni esempi di Certificates cn Maxicedola interessanti per la fine del 2020 ed il 2021.

I certificates con Maxicedola

I certificati che offrono una maxicedola (o maxi-coupon) pagano un premio iniziale nei primi mesi di vita del certificato medesimo. La maxicedola ha solitamente un ammontare che varia da alcuni punti percentuali (solitamente un minimo di 8/10) ad un massimo posizionato fra il 20 ed il 30% del valore nominale del certificato. Per fare un esempio, un certificato con valore nominale pari a 1000 che stacca un coupon del 15%, pagherà una cedola di 150 euro.

Spesso la barriera per incassare la maxicedola è posizionata su valori molto bassi. Questo la rende pertanto molto probabile. Ad aumentare le chance che la maxicedola possa essere pagata dall’emittente vi è poi il fattore temporale. In molti casi è staccata dopo pochi mesi di vita del certificato.

Come funzionano i Certificates con MaxiCedola

Una volta staccata la maxicedola, la vita del certificato di investimento prosegue regolarmente. Solitamente i certificate con maxicedola staccano in seguito cedole ridotte per compensare quella elevata già staccata nella fase iniziale. In alcuni casi possono anche non prevedere ulteriori cedole oltre a quella iniziale.

Chiaramente nei giorni successivi allo stacco del maxi-coupon il certificato tende a deprezzarsi di pari valore.

Vediamo un esempio. Un certificato che scambia a 950 euro prima dello stacco della cedola, avrà ampie possibilità di scendere in area 800 euro nei giorni successivi ad una maxicedola del 15%.

certificati di investimento maxi cedola
Quali sono i migliori certificates con Maxi Cedola?

Quali sono i vantaggi

Fra i principali vantaggi dei certificati con maxicedola, vi è l’aspetto fiscale. Soprattutto per chi si trova in portafoglio fastidiose minusvalenze in scadenza. Grazie ai certificates con welcome bonus, infatti, è possibile posticipare la scadenza delle minusvalenze.

Infatti, chi acquista il certificato, al momento dello stacco della cedola, ottiene una plusvalenza. I certificates hanno la caratteristica di generare, anche nel loro flusso cedolare, redditi di capitale. Pertanto, queste plusvalenze possono compensare precedenti minusvalenze. L’investitore si trova in portafoglio una nuova minusvalenza, generata dalla discesa del prezzo del certificato. La scadenza della minusvalenza, di fatto è posticipata, in quanto a questo punto è nuovamente in portafoglio.

Inoltre, se il certificato dovesse andare a buon fine, l’investitore potrebbe addirittura recuperare la minusvalenza (in parte o integralmente).

Viceversa, se il sottostante cui fa riferimento il certificato dovessero ulteriormente crollare, vi è il rischio di incappare in nuove perdite.

I migliori Certificates con MaxiCedola per il 2020 e 2021

Quali sono i migliori certificates con maxicedola a fine 2020 ed in vista del 2021?

Fra le emissioni che devono ancora staccare la maxicedola segnaliamo il certificato con codice ISIN CH0559573719. Si tratta di un prodotto emesso da Leonteq, emittente svizzero che ha recentemente aperto una nuova sede a Milano, confermando come l’Italia rappresenti un mercato di importanza strategica.

Il certificato ha per sottostanti Alibaba, Amazon ed Ebay. Stacca un welcome coupon, ossia una maxicedola del 15% il 14 dicembre prossimo. La barriera per la cedola iniziale è fissata al 35%, rendendola quindi quasi certa. Dopo la maxicedola, il certificato prosegue la sua vita, con una serie di cedole condizionate trimestrali dello 0,75%, a fronte di una barriera posizionata al 70%. È quindi possibile un ulteriore rendimento fino al 3% annuo grazie alle successive cedole. È presente l’opzione autocallable a partire dal 12 novembre 2021. Se tutti i sottostanti dovessero trovarsi ad un valore pari o superiore a quello del fixing iniziale, il certificato rimborserebbe l’intero valore nominale di 1000 euro. A questo valore si aggiungerebbe la cedola di pertinenza del periodo.

L’investitore, in caso di autocall alla prima osservazione, otterrebbe un profitto pari al 18%. Questo sarebbe determinato dalla maxicedola e da quattro successivi coupon dello 0,75%. Il livello di attivazione autocall è decrescente nel tempo.

Le caratteristiche del certificato di Leonteq ISIN CH0559573719

La scadenza è fissata il 12 novembre 2024. Arrivati in tale data si avrebbe un rimborso pari a 1000 più l’ultima cedola da 7,5 euro (ed eventualmente altre in memoria) se tutti i sottostanti si trovassero a chiudere ad un livello oltre il 70% del loro valore di fixing iniziale. Viceversa, il rimborso sarebbe proporzionale alla performance (in termini percentuali) realizzata dal sottostante con il peggiore andamento.

Il certificato di Leonteq è scambiato sul Sedex. I prezzi di osservazione iniziale sono pari a 264,31 dollari statunitensi per Alibaba (è monitorato l’ADR negoziato a Wall Street), 3.110,28 dollari per Amazon e 46,59$ per eBay. Il certificato ha l’effetto memoria. Eventuali cedole non incassate non sarebbero perse, ma verrebbero appunto portate a memoria. Sarebbero pagate all’investitore qualora in una successiva data di osservazione tutti i sottostanti si trovassero al di sopra del livello di attivazione della cedola.

È presente anche l’effetto quanto. Il certificato è denominato in euro e l’investitore non è pertanto soggetto al rischio di cambio.

Operativamente parlando, il certificato di Leonteq (ISIN CH0559573719) è scambiato sul Sedex. I prezzi di osservazione iniziale sono pari a 264,31 dollari per Alibaba (dove è monitorato l’ADR negoziato a Wall Street), 3.110,28 dollari per Amazon. Il prezzo di fixing inziale è invece pari a 46,59$ per eBay. Il certificato ha l’effetto memoria. Eventuali cedole non incassate non sarebbero perse, ma verrebbero appunto portate a memoria. Sarebbero pagate all’investitore qualora in una successiva data di osservazione tutti i sottostanti si trovassero al di sopra del livello barriera.

È presente anche l’effetto quanto. Il certificato è pertanto denominato in euro e l’investitore non è soggetto al rischio di cambio.

Certificati di investimento Leonteq

Certificato con Welcome Coupon  ISIN CH0570343886

Fra gli altri Certificates con MaxiCedola che stanno per distribuire il coupon inaugurale, troviamo un interessante prodotto di Leonteq legato a quattro big del FTSE Mib. Nel dettaglio si tratta di Tenaris, A2A, Pirelli ed Unicredit. Con la sola eccezione di A2A, in leggerissimo calo rispetto al fixing iniziale, gli altri sottostanti hanno messo a segno performance a due cifre, allontanandosi quindi dalla barriera. Va ricordato che si tratta di tipo europeo, dunque osservata solamente alla scadenza del certificato. Operativamente parlando, Tenaris è addirittura salita del 50%. Unicredit ha invece guadagnato circa 20 punti percentuali.

In questo certificato di Leonteq la maxicedola è particolarmente generosa, risultando pari al 15%. Questo significa 150 euro per ogni certificato detenuto dall’investitore. Va ricordato come la barriera, già di per sé, fosse relativamente ampia, risultando fissata al 60% dei prezzi iniziali (initial fixing levels). Nonostante la maxicedola, a scadenza il certificato rimborserà un valore nominale di mille a patto che i sottostanti non abbiano perso più del 40% rispetto al valore di fixing iniziale.

Certificates con Maxicedola del 15%

Da segnalare il Welcome Coupon, pari al 15%. Il livello di attivazione del welcome coupon condizionato è posizionato al 35%, rendendo molto probabile il pagamento dello stesso. La data di osservazione è invece il 1° dicembre 2020. Successivamente, il certificato può pagare altre cedole condizionate dell’1% su base trimestrale (per un massimo del 4% all’anno). La barriera cedolare è posizionata al 60%. La prima cedola ha data di osservazione il 30 dicembre 2020.

La scadenza del certificato è fissata il 30.09.2024 ed il mercato di negoziazione è l’EuroTLX. Questo investment certificates con Maxicedola ha codice ISIN CH0570343886 ed è stato emesso da Leonteq.


Ebook Certificates
Articolo precedenteDay Trading
Articolo successivoCome Investire su Amazon