Investire su Azioni Estere

Obbligazione in borsa

Con l’arrivo del nuovo anno, UBS sta rilasciando delle interessanti novità nel mondo dei derivati, tra cui figura il Certificato per investire su azioni estere ISIN DE000UL2LKL9.

In particolare, questo prodotto derivato, acquistabile sul SeDex (Borsa Italiana), si compone dei seguenti sottostanti: EasyJet, Eni, Meta Platforms e Stellantis.

Come si può notare, solo una parte dei titoli in portfolio sono di matrice extra-italiana. La diversificazione, pur rimanendo in un perimetro di aziende di alto livello e solidità, porta evidenti benefici sul versante dei premi. Il Certificato può, inoltre, beneficiare dell’opzione chiamata comunemente “airbag”, che permette il rimborso a scadenza anche se si scendesse sotto Barriera.

Un Certificato per investire su azioni estere

Il prodotto derivato DE000UL2LKL9 è stato emesso in data 27 gennaio 2023. La valutazione degli strike, invece, è stata fatta il giorno lavorativo precedente, il 26 gennaio.

I sottostanti del Certificato riportano, quindi, i seguenti prezzi iniziali: EasyJet 5,15 GBP, Eni 14,198 Euro, Meta Platforms 147,3 USD, Stellantis 14,054 Euro.

Si tratta di aziende che sono tendenzialmente strettamente legate all’andamento del prezzo del petrolio, con la sola eccezione di Meta. Quest’ultima, tuttavia, come EasyJet e Stellantis, può essere iscritta nel novero dei settori anticiclici.

La durata del Certificato UBS per investire su azioni estere è quinquennale, pertanto la scadenza è fissata al 2 febbraio 2028.

I premi e le Barriere

Di notevole interesse sono il valore e la periodicità del tasso cedolare. Sono state, infatti, previste 20 cedole trimestrali dal valore di 3,325% cadauna, per un totale di 13,30% sull’anno.

Perché, tuttavia, vengano corrisposti i premi infra-annuali e venga rimborsato il capitale a scadenza, è necessario il verificarsi di alcune condizioni. Una su tutte il rimanere entro i limiti imposti dalle barriere: quella a Scadenza e quella a Premio.

Per la prima, perché venga rimborsato alla pari il certificato a febbraio 2028, è necessario che a scadenza il worst-of dei sottostanti abbia valore pari o superiore al 55% del suo strike.

La Barriera Premio, invece, è posta al 65% e le cedole vengono corrisposte solo se alla loro data di valutazione, il peggior titolo non risulterà sceso di oltre il 35% rispetto al prezzo iniziale.

Le cedole, comunque, possono essere recuperate, grazie all’Effetto Memoria.

L’Effetto Memoria

Effetto Memoria nei Certificates

Come anticipato, grazie all’Effetto Memoria, le cedole non corrisposte non sono del tutto perse.

Ma cosa comporta questa opzione nei certificates? L’Effetto Memoria nei certificati di investimento fornisce la possibilità di recuperare in date di osservazione future o a scadenza eventuali cedole non incassate ad una determinata data di osservazione.

I premi cedolari, non pagati perché il sottostante si trovava al di sotto della barriera cedolare, possono quindi essere recuperati in una finestra cedolare seguente.

Esempio

Facciamo un esempio estremo. Ipotizziamo che uno dei quattro titoli, subito successivamente all’acquisto del certificato al 31 gennaio, scenda sotto la Barriera del 65%. Ipotizziamo inoltre che non ritorni sopra il livello di Barriera per tutti i successivi pagamenti cedolari. Al 26 gennaio 2028, tuttavia, data di valutazione della ventesima cedola, il titolo torna sopra la Barriera. Verranno, pertanto, in questo caso, corrisposti tutti i premi dovuti. Si tratta di 20 cedole da 3,325%, ossia il 66,5%.

Altre caratteristiche

Il Certificato di UBS ISIN DE000UL2LKL9, porta in dote anche altre caratteristiche interessanti.

In primis l’opzione airbag a cui si è già accennato all’inizio dell’articolo. Grazie a questa opzione l’investitore eviterà, in caso di worst-of sotto barriera a scadenza, una perdita di pari percentuale su tutto il capitale, a meno di discesa del titolo del 100%. Si calcolerà infatti la perdita come il prodotto tra il fattore di airbag (in questo caso 1,82) e la percentuale di discesa del titolo che eccede la barriera.

Ad esempio, nel caso in cui il peggior titolo del paniere abbia performato a scadenza -56% rispetto allo strike, la perdita sarà 1,82 moltiplicata per -1% (che è quanto eccede il 55%). Il rimborso non sarà più alla pari, ma neppure -56%, e si attesterà al 98,18% del capitale.

Infine, l’ultima caratteristica è il rimborso anticipato, che potrà essere esercitato da UBS a partire dal terzo trimestre.

Il trigger dell’autocallable è che tutti i sottostanti abbiano un valore almeno pari al 100% del valore iniziale.

La scheda del Certificato per investire su azioni estere

Per tutte le ulteriori informazioni sul Certificato, è possibile consultare la pagina dedicata di DE000UL2LKL9 e scaricare il KID. Di seguito, invece, un veloce schema di riassunto.

Codice ISIN: DE000UL2LKL9

Emittente: UBS
Prezzi di osservazione iniziale dei sottostanti: EasyJet 5,15 GBP, Eni 14,198 Euro, Meta Platforms 147,3 USD, Stellantis 14,054 Euro
Cedola trimestrale: 3,325%, rendimento annuo massimo 13,30%
Barriera cedolare: 65%
Barriera capitale: 55%
Effetto memoria delle cedole: sì
Opzione quanto: sì, rischio di cambio coperto
Airbag: sì

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo
sollecito all’investimento di borsa. I certificates sono prodotti complessi.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su Azioni Italiane con Airbag
Articolo successivoCome investire in grandi società