Investire su Azioni Italiane con Airbag

certificati di investimento

Come investire su azioni italiane con la tutela dell’effetto airbag? Una proposta in tal senso arriva da UBS, con il certificato di investimento ISIN DE000UL2Q8X4 che ha per sottostante le azioni di Enel, Banco BPM, Poste Italiane e Moncler.

Effetto airbag su azioni italiane

Gli strike sono posizionati al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Sono previste cedole mensili dello 0,693%, condizionate ad una barriera del 65%. Il rendimento può quindi arrivare all’8,31% su base annua. La vita complessiva del certificato è pari a 5 anni con scadenza a fine gennaio 2028 e rimborso una settimana più tardi.

Ftse Mib sotto i riflettori

Il FTSE Mib ha iniziato il 2023 con un mese di gennaio decisamente positivo, proseguendo il trend di rialzo dei mesi precedenti. Il certificato permette di ottenere un rendimento positivo in caso di movimenti rialzisti, laterali o moderatamente ribassisti di quattro titoli del paniere. Infatti, i sottostanti sono quattro blue chips di Piazza Affari, appartenenti a vari settori. Si parte con il settore dell’energia elettrica, con Enel, proseguendo con il bancario (Banco BPM), per arrivare a Poste Italiane (comunicazioni e finanza) e Moncler (moda e lusso).

Scenari alla scadenza

Alla scadenza del certificato ISIN DE000UL2Q8X4, sono possibili tre diversi scenari.

Certificati di investimento
  • Se i quattro titoli azionari del Ftse Mib si troveranno sopra le rispettive barriere cedolari del 65%, L’investitore incasserà l’ultima cedola. E riceverà il rimborso del valore nominale di 1.000 €. Sarebbero inoltre pagate tutte le cedole eventualmente portate a memoria.
  • Nel caso in cui il peggiore fra i sottostanti si dovesse trovare fra il 60 e il 65%, ossia avesse perso fra il 35 e il 40% dei prezzi di osservazione iniziale, il certificato rimborserebbe 1.000 €, senza corrispondere altre cedole.
  • Vediamo ora il terzo scenario, quello che richiederebbe l’attivazione del cosiddetto effetto airbag. Nell’ipotesi in cui uno o più sottostanti avessero perso oltre il 40% dei prezzi di osservazione iniziale il rimborso del certificato sarebbe calcolato partendo dal valore di strike (60%) e non dal 100% del prezzo di osservazione iniziale.

Pertanto, nel caso di perdite superiori al 40% il rimborso non sarebbe lineare con l’andamento del sottostante. Sarebbe invece pari al valore nominale decurtato dall’eccedenza della perdita moltiplicata per 1,667. Pertanto, a fronte di un calo del 42%, l’investitore otterrebbe un rimborso pari a 1000 – 2 X 1,667, ossia  circa 967 euro, con una perdita del 3,33%.

Se il calo fosse invece del 50%, il certificato rimborserebbe il valore nominale decurtato del 16,667%. Pertanto, a fronte di un crollo del sottostante del 50%, il certificato restituirebbe 833,33 euro. Come noto, nel caso di cali inferiori al 40% il capitale sarebbe tutelato. Se i cali fossero poi inferiori al 35% sarebbero pagate anche tutte le cedole dovute.

Effetto memoria

Il certificato prevede anche l’effetto memoria delle cedole. Nel caso in cui una cedola non fosse pagata, l’investitore potrebbe recuperarla in una qualsiasi altra finestra cedolare successiva qualora fossero rispettate le condizioni per il pagamento.  Da notare che la barriera cedolare è posizionata al 65%, mentre la barriera capitale è posizionata 5 punti più in basso, al 60%. La barriera del certificato, poi, è discreta, ossia con osservazione soltanto alla scadenza del certificato.

L’opzione del richiamo anticipato è presente dalla nona finestra cedolare in poi, ossia da fine ottobre 2023 in poi. In caso di rimborso anticipato l’investitore riceve tutte le cedole del periodo ed il rimborso del valore nominale di mille euro.

Scheda del certificato per investire su azioni italiane con airbag

  • Codice ISIN: DE000UL2Q8X4
  • Emittente: Banca UBS
  • Mercato di negoziazione: Borsa Italiana
  • Cedole: 0,693% mensile
  • Rendimento massimo annuo: 8,31%
  • Barriera cedolare: 65%
  • Barriera capitale: 60%
  • Effetto airbag: sì, low strike 60%

Ebook Certificates
Articolo precedentePrevisioni Cina
Articolo successivoInvestire su Azioni Estere