Come investire in grandi società

airbag certificates
Certificates

In un contesto di mercato volatile spesso gli investitori ritengono opportuno investire in grandi società i propri risparmi.

Avranno probabilmente proprio preso in considerazione questo pensiero anche gli analisti di UBS, che hanno creato un Certificato ad hoc, ISIN DE000UL2E679. Il prodotto, emesso sul SeDex, ha come sottostanti i titoli di Intesa Sanpaolo, Amazon Volkswagen e Nike.

Caratteristiche del Certificato

Questo prodotto derivato di recente emissione (27 gennaio 2023), ha durata quinquennale. Pertanto, la sua scadenza è fissata al 2 febbraio 2028. Il tasso cedolare annuo che corrisponde il Certificato è pari all’11,7%, ripartito su venti cedole trimestrali da 2,925%. Gli aspetti principali, oltre alla durata e al tasso cedolare sono sicuramente anche la barriera, il rimborso anticipato del capitale e l’effetto quanto. Ma procediamo con ordine.

La barriera

Su DE000UL2E679 gravitano due tipi di barriera: quella Premio e quella a Scadenza. La prima, quella sulle cedole trimestrali, è stata posta al 65%. Questo significa che, alla data di osservazione, qualora il worst-of dei sottostanti nel paniere sia inferiore di oltre il 35% rispetto ai prezzi iniziali, il premio non verrà corrisposto. Il bonus non è, tuttavia, da considerarsi definitivamente perduto.

Grazie all’effetto memoria, infatti, sarà possibile ricevere il mancato pagamento in successive date di osservazione. Ovviamente il presupposto è sempre il medesimo, ossia che i sottostanti siano tutti sopra la barriera del 65%.

La seconda, invece, ossia quella a Scadenza, prevede che il certificato venga rimborsato alla pari il 2 febbraio 2028. Questo, a patto che tutti i sottostanti non abbiano perso oltre il 40% del valore di strike. Si parla quindi di una Barriera a Scadenza fissata al 60%. Attenzione, tuttavia, all’interessante copertura in caso di discesa dei valori sotto al 60%: si attiva, infatti, la clausola airbag.

Investire in grandi società con Effetto Airbag

L’effetto airbag permette all’investitore di non perdere una percentuale identica a quella del sottostante peggiore, allo sfondamento della Barriera. Chi investe in questo Certificato, infatti, vedrebbe il proprio capitale decurtato di un valore notevolmente inferiore, calcolato come nell’esempio seguente. Ipotizzando una decrescita del worst-of del 41%, si moltiplicherà l’1% (ossia ciò che eccede la barriera) per il fattore di airbag. In questo caso, il fattore è pari all’1,667, ottenuto dividendo il prezzo del nominale del certificato per lo strike). Il valore che verrà rimborsato sarà il valore nominale meno l’1,667%.

Il rimborso anticipato

Investire in grandi società con i Certificates significa anche avere la possibilità che questi sottostanti si apprezzino tutti. Quando ciò accade, l’opzione che tendenzialmente un investitore vorrebbe poter avere è il rimborso anticipato. Questo perché permette di chiudere in anticipo il certificato alla pari, quindi senza realizzare perdite, senza dover aspettare la scadenza. Quando avviene per questo Certificato in particolare il rimborso? UBS richiamerà il prodotto, qualora tutti i sottostanti siano superiori al valore di strike, a partire dal 26 ottobre 2023. Si avranno quindi, nell’ipotesi di rimborso anticipato alla prima data disponibile almeno tre cedole, ossia l’8,775%. Successivamente, il prodotto potrà essere richiamato a scadenza trimestrale.

L’Opzione Quanto

certificati

Siccome stiamo parlando di investire in grandi società anche di origine USA, di grande rilievo è l’Opzione Quanto prevista per questo Certificato. L’effetto Quanto permette di non risentire delle fluttuazioni del cambio, ovviamente sia in caso l’effetto sia positivo che negativo.

Scheda del certificato per investire in grandi società

Per tutte le ulteriori informazioni sul Certificato, è possibile consultare la pagina dedicata di DE000UL2E679 e scaricare il KID. Di seguito, invece, un veloce schema di riassunto.

Codice ISIN: DE000UL2E679
Emittente: UBS
Prezzi di osservazione iniziale dei sottostanti: alla data del fixing
Cedola trimestrale: 2,925%, rendimento annuo massimo 11,7%
Barriera cedolare: 65%
Barriera capitale: 60%
Effetto memoria delle cedole: sì
Opzione quanto: sì, rischio di cambio coperto
Airbag: sì

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo
sollecito all’investimento di borsa. I certificates sono prodotti complessi.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su Azioni Estere
Articolo successivoCertificati su Azioni con Airbag