Certificati su Azioni con Airbag

certificates con airbag

Fra i nuovi certificati con airbag negoziabili su Borsa Italiana troviamo un prodotto emesso da UBS che ha per sottostanti le azioni di Adidas, Unicredit Bank, Kering e Pirelli. Il certificato ha codice ISIN DE000UL2DU74 e stacca coupon trimestrali del 2,65% a fronte di una barriera cedolare del 65%. Il Rendimento può quindi arrivare fino al 10,60% su base annua.

La barriera capitale è posizionata a cinque punti percentuali più in basso, al 60%. In questo certificato è presente l’effetto airbag, pertanto, nel caso in cui uno più fra i sottostanti azionari alla scadenza si trovassero sotto il valore della barriera, il rimborso di non sarebbe lineare alla loro perdita, ma varrebbe attività all’effetto airbag.

Richiamo anticipato

A partire dal nono mese di vita del certificato, ossia dalla terza rilevazione cedolare, è presente l’opzione del richiamo anticipato. Il trigger per l’attivazione dell’autocallable è posizionato al 100% dei prezzi iniziali delle azioni. Resta costante per l’intera vita del prodotto.

Nello scenario in cui il certificato sia richiamato anticipatamente, il possessore del prodotto incassa tutte le cedole del periodo ed il rimborso del valore nominale di mille euro. Grazie all’effetto memoria sarebbero pagate anche le cedole portate in memoria, qualora presenti.

Certificato su azioni con airbag e scadenza 2028

La vita massima del certificato ISIN DE000UL2DU74 è pari a cinque anni, con osservazione finale in data 26 gennaio 2028. Il rimborso finale avverrà una settimana più tardi.

Visti i due livelli di barriera cedolare e capitale distinti, sono possibili tre scenari.

certificates in borsa
  • Prima ipotesi: nel caso in cui le quattro azioni sottostanti si trovino sopra le rispettive barriere cedolari del 65%. In questo caso il possessore del certificato riceve la cedola finale ed il rimborso del valore nominale di 1.000 €. In aggiunta, verrebbero anche pagate tutte le cedole eventualmente portate a memoria.
  • Seconda ipotesi, che garantisce comunque il rimborso del valore nominale. Nel caso in cui il peggiore fra i sottostanti si dovesse trovare fra il 60 e il 65% dei prezzi iniziali, il certificato rimborserebbe 1.000 €, senza corrispondere altre cedole.
  • Passiamo ora al terzo scenario, quello in cui si attiverebbe il cosiddetto effetto airbag, ossia se uno o più sottostanti avessero perso oltre il 40% dei prezzi di osservazione. Grazie alla presenza dell’airbag, nel caso di perdite superiori al 40% il rimborso non sarebbe lineare con l’andamento del sottostante. Sarebbe invece pari al valore di emissione di mille euro, decurtato dall’eccedenza della perdita dal 40% moltiplicata per 1,667.

Esempi

Vediamo alcuni esempi di come funziona questo certificato su azioni con airbag. A fronte di un calo del 41%, l’investitore otterrebbe un rimborso pari a 1000 euro – 1 X 1,667, ossia circa 983,33 euro, con una perdita dell’1,67% grazie alla presenza dell’airbag.

Nel caso in cui il peggiore dei quattro titoli azionari perdesse invece il 50%, il certificato rimborserebbe il valore nominale decurtato del 16,67%. Pertanto, a fronte di un dimezzamento di uno dei titoli azionari, il certificato restituirebbe comunque 833,33 euro. Come noto, nel caso di cali inferiori al 40% il capitale sarebbe tutelato. Inoltre, nel caso in cui il peggior sottostante non avesse perso oltre il 35% sarebbero pagate anche tutte le cedole dovute.

Cedole a memoria

Si tratta di una caratteristica interessante, soprattutto nei prodotti a lunga durata. Grazie all’effetto memoria, una cedola non pagata in una data di rilevazione non è definitivamente perduta. Infatti, l’investitore potrebbe recuperarla in una qualsiasi altra finestra cedolare successiva qualora fossero rispettate le condizioni per il pagamento.  Da notare come la barriera sia discreta, cioè con osservazione soltanto alla scadenza del certificato.

Scheda del certificato su azioni con airbag

  • Codice ISIN: DE000UL2DU74
  • Emittente: Banca UBS
  • Mercato di negoziazione: Borsa Italiana
  • Sottostanti: Adidas, Unicredit Bank, Kering e Pirelli
  • Prezzi di osservazione iniziale: 145,28 euro per Adidas, 15,736 euro per Banca Unicredit, 547,9 euro per Kering e 4,642 euro Pirelli
  • Cedole: 2,65% su base trimestrale
  • Rendimento massimo: 10,60% annuo
  • Barriera per pagamento cedole: 65%
  • Barriera capitale: 60%
  • Effetto airbag: sì, low strike 60%.

Ebook Certificates
Articolo precedenteCome investire in grandi società
Articolo successivoCosa sono le OPA?