Cosa Sono i Certificates Express

certificati di investimento

Che cosa sono i certificates Express? Quali le caratteristiche principali e come funzionano i certificati di investimento Express? Ecco una guida operativa su questa categoria di certificates che riscuote un sempre maggiore gradimento fra gli investitori, risultando gradita anche alle emittenti.

I certificates express: cosa sono

I Certificates Express sono dei prodotti finanziari derivati che appartengono alla categoria dei certificati di investimento a capitale condizionatamente protetto. Qual’è la loro caratteristica centrale? Una scadenza anticipata al verificarsi di determinate condizioni, prestabilite alla nascita dell’express certificate medesimo. In tal caso l’investitore riceve il valore nominale del certificato più un premio prefissato.

Gli express certificates sono legati come ogni altro certificato all’andamento del prezzo di una o più attività sottostanti. Quali? Per esempio un’azione, un paniere di azioni, un indice, una materia prima o l’andamento di una coppia di valute sul Forex market.

La Barriera

La protezione del capitale, ossia il rimborso dell’intero valore nominale, è vincolata all’andamento del prezzo del sottostante; non deve scendere al di sotto di un predeterminato livello barriera. Viceversa, l’investitore risulterà soggetto alle perdite fatte registrare dall’azione o dall’indice o dalle materie prime sottostanti del certificato express medesimo.

Airbag certificate

È tuttavia possibile che le perdite siano minori rispetto a quelle fatte registrare dal sottostante; questo si verifica se l’emittente ha previsto eventuali meccanismi di tutela dell’investitore. Per esempio nel caso di un airbag certificate, che funge appunto da cuscinetto per attutire le perdite degli investitori nel caso in cui il prezzo scenda al di sotto della soglia che funge da barriera nel certificato express.

Express certificates: un esempio

Presentiamo per ipotesi un semplicissimo certificato express, ove sia presente l’opzione autocallable. Il certificato express emesso da EFG International (codice ISIN CH0542385114) ha come sottostanti i titoli GeneraliEnel e Telecom Italia, con prezzi di fixing iniziali pari a 14,005 euro per Generali, 7,85 per Enel e 0,3505 per Telecom.

Il certificato di EFG International distribuisce una cedola condizionata mensile pari allo 0,75 percento (per un massimo del 9 percento annuo se tutte le cedole mensili vengono corrisposte all’investitore). La cedola, con effetto memoria, viene distribuita ad una condizione; che, alla rispettiva data di osservazione della cedola, tutti i sottostanti chiudano la seduta ad un prezzo superiore ai loro rispettivi livelli di attivazione della cedola, uguali al 50 percento dei prezzi di fixing iniziale.

Opzione autocallable

Dalla sesta data di rilevazione in poi in questo express certificate è presente l’opzione autocallable.

L’opzione si attiva specificatamente se tutti i sottostanti si trovano, alla data di rilevazione, al di sopra dei rispettivi livelli di attivazione autocall (inizialmente uguali al valore di fixing iniziale e discendenti nel tempo).

L’autocall determinerebbe il pagamento di tutte le cedole dovute sino a quel momento (quindi per chi avesse acquistato il prodotto all’emissione un flusso cedolare del 4,5 percento, ossia una cedola mensile dello 0,75% pagata sei volte) ed il rimborso del valore nominale di 1.000 euro.

Viceversa, se uno o più sottostanti fossero al di sotto dei rispettivi livelli di attivazione autocall alla data di osservazione, il certificato proseguirebbe il suo corso.

Livelli di attivazione

In questo caso i livelli di attivazione dell’opzione autocallable sono decrescenti durante la vita del certificato (questa caratteristica è vantaggiosa per l’investitore e spesso presente nei prodotti emessi tramite la piattaforma di Leonteq).

I livelli prefissati per l’attivazione autocallable sono infatti stabiliti in una prima fase al 100% dei valori di fixing iniziale; in seguito scendono progressivamente nel tempo, fino al 70% alla scadenza, fissata il giorno 05.06.2023.

certificati di investimento express
Cosa sono i certificates express e come funzionano?

Express Certificates con airbag

Anche i certificates con airbag, ossia low strike, possono essere express certificates, avendo quindi l’opzione autocallable.  Per esempio, dato un certificato con tre sottostanti, se è prevista l’opzione autocallable dalla sesta finestra di osservazione in poi, sarà necessario che tutti e tre i sottostanti si trovino al di sopra del fixing iniziale per determinare la chiusura anticipata del certificato di investimento.

L’investitore riceverà il valore nominale del prodotto, solitamente pari a 100 o 1.000 euro e tutte le cedole dovute sino a quel momento dal certificato express.

Certificates Express: dove si comprano

Gli express certificates sono negoziati sul Sedex di Borsa Italiana o sulla piattaforma multilaterale Euro TLX con i normali orari di negoziazione di tutti gli altri investment certificates dal lunedì al venerdì.

Hanno generalmente una durata pluriennale e sono di norma prodotti finanziari adatti all’investitore con una propensione al rischio alta;, offrendo al tempo medesimo interessanti prospettive di profitto nel caso in cui i sottostanti si muovano nella direzione favorevole all’investitore.

Express inverse certificates

Gli express certificates hanno anche la loro versione volta a premiare l’investitore che voglia puntare su un ribasso o comunque su una fase laterale o moderatamente rialzista (ma non fortemente rialzista) di un sottostante.

In tal caso la barriera non sarà posta al di sotto del 100 percento (per ipotesi al 50 o al 60 percento); ma bensì al di sopra, per esempio al 130 percento o al 140 percento o ancora al 150 percento.

Per ipotesi, un certificato su Intesa Sanpaolo con prezzo di strike a 1,80 e barriera al 150%, avrà successo se il titolo Intesa a scadenza non dovesse trovarsi al di sopra di quota 2,70, ossia il 150% rispetto allo strike iniziale.

Anche in questo caso, a partire da una determinata data di osservazione sarà previsto il richiamo automatico del prodotto ed il pagamento di tutte le cedole dovute; questo a patto che il sottostante non sia al di sopra di una predeterminata soglia, solitamente posta al 100%.

Conclusione

Le caratteristiche dell’inverse express certificates sono quindi speculari rispetto al tradizionale express certificates; con la sola differenza che l’investitore ottiene un profitto a patto che il sottostante non salga oltre una certa soglia, predeterminata all’origine del contratto. Si avrà invece una perdita se il prezzo del sottostante dovesse salire oltre la barriera dell’inverse express certificate.


Ebook Certificates
Articolo precedenteAgenzie di Rating: Cosa Sono?
Articolo successivoNuovi certificates di EFG con Tecnologia Leonteq