Quali Certificates per Investire in Borsa?

certificati di investimento nuove emissioni

Conviene investire in borsa con i certificates? E quali sono le opzioni per mitigare il rischio? Analisi dello scenario e dei principali trend di mercato con Jacopo Fiaschini, responsabile per il settore certificates di Vontobel sul mercato italiano.

Come investire con i certificates?

I certificati di investimento restano uno degli strumenti più interessanti per gli investitori in questa fase. Ciò anche grazie all’asimmetria dei pay-off, con la caratteristica di rendimenti positivi anche in caso di moderati ribassi dei sottostanti

“Notiamo che nonostante gli indici di volatilità (come il Vix) e, quindi, di “paura” siano sotto controllo, il contesto di mercato per i Certificati d’investimento rimane di risk off” ha spiegato Fiaschini, manager presso Vontobel. “I dubbi sul futuro prossimo e non permangono e di conseguenza l’avversione al rischio rimane elevata”.

Gli investitori preferiscono giocare sulla difensiva, puntando su strumenti in grado di offrire profili rischio rendimento interessante, ma curando particolarmente la protezione del rischio.

Rendimento e protezione del capitale

Jacopo Fiaschini - Vontobel Certificates
Jacopo Fiaschini – Manager presso Vontobel

“L’obiettivo di Vontobel in questa fase è stato quello di fornire soluzioni d’investimento che ottimizzino il trade off rischio rendimento con strutture particolarmente difensive” ha proseguito Fiaschini “ fra queste ci siamo focalizzati sull’emissione di numerosi Memory Cash Collect con barriere di protezione europee al 40%, scritti su basket di soli due titoli appartenenti allo stesso settore. Il tutto per mitigare gli effetti negativi della decorrelazione”.

Sostanzialmente si tratta di certificates che sono in grado di tollerare ribassi dei sottostanti fino al -60% dall’emissione, garantendo un rendimento positivo anche in caso di forti discese dei sottostanti. L’investitore parteciperebbe alla perdita soltanto in caso di crolli superiori al 60%.

Certificati su singolo sottostante

“Un’altra opzione che abbiamo seguito è stata quella di presentare dei certificates Memory Cash Collect su singoli titoli azionari italiani. In questo modo si va ad eliminare l’aleatorietà caratteristica dei basket worst of, offrendo un’opportunità di sostituzione al tradizionale investimento sull’azionario. con cui guadagnare protezione e fissare il rendimento alla luce del contesto di mercato”.

Investire sull’energia rinnovabile con Vontobel

Come investire in certificati? Il manager di Vontobel si è poi soffermato sui nuovi tracker certificates legati al mondo delle energie rinnovabili: “Negli ultimi mesi abbiamo continuato ad ampliare la nostra gamma tematica Tracker/Strategic con due recenti aggiunte essenziali per completare l’offerta sulle energie rinnovabili. Si tratta dei certificate Solar Technology Tracker e Wind Technology Tracker. Con queste due ultime aggiunte siamo arrivati, infatti, a ben sette prodotti con cui investire sulla transizione energetica.

Siamo convinti che le classiche strategie di allocation non siano più garanzia di successo e devono adattarsi ad un mondo in continuo cambiamento. Occorre quindi prendere in considerazione tematiche innovative, legate anche alle questioni ambientali e integrare investimenti satellite, con forti margini di crescita e un’elevata diversificazione. Per questo motivo cerchiamo di offrire agli investitori italiani il maggior numero di possibilità per selezionare micro e megatrend in base alle proprie preferenze”.

Certificates tracker

Segnaliamo di seguito i codici ISIN dei due certificates tracker sul settore delle energie rinnovabili:


Ebook Certificates
Articolo precedenteFast & Forex
Articolo successivoSell in May and Go Away (con i minifutures)