Cedola Fissa ed Airbag con le Banche Italiane – Vontobel

certificati di investimento

Conto alla rovescia per il pagamento della prima cedola fissa del certificato ISIN DE000VM9XHZ3, emesso a inizio febbraio da Vontobel su Borsa Italiana. Si tratta di uno dei prodotti che sta facendo registrare i volumi maggiori, con oltre nove milioni scambiati nelle prime due settimane di negoziazione.

Il certificato è focalizzato sul comparto banking, con Unicredit, Intesa, Banco BPM e BPER Banca per sottostanti. Complessivamente possiamo definirlo come un certificato decisamente difensivo con una combinazione di elementi protettivi per l’investitore:

  • cedole fisse, ossia pagate indipendentemente dall’andamento dei sottostanti,
  • barriera molto profonda, al 40% dei prezzi di osservazione iniziale
  • airbag (60%) in grado di offrire all’investitore un cuscinetto in caso di crolli dei sottostanti.

La vita massima del certificato è pari a due anni e mezzo (con possibilità di autocall dal sesto mese in poi). Sono quindi previste fino a trenta finestre di pagamento dei premi fissi. Le cedole fisse mensili sono pari allo 0,75%, per un rendimento complessivo del 22,5% lordo in due anni e mezzo.

Azioni bancarie in netto rialzo

I titoli bancari sottostanti del certificato ISIN DE000VM9XHZ3 hanno performato decisamente bene nelle prime settimane dopo l’emissione. I brillanti dati di bilancio delle aziende in questione (con ricavi e profitti record nello scorso esercizio) hanno spinto le azioni al rialzo, allontanando quindi ulteriormente le barriere. Il prezzo è leggermente sopra la pari, ma è in arrivo il primo 0,75% di premi cedolari.

banca e finanza

I prezzi di osservazione iniziale sono pari a:

  • Banco BPM: 4,975 euro
  • Banca Pop Emilia: 3,435 euro
  • Intesa Sanpaolo: 2,821 euro
  • Unicredit: 28,745 euro

Le barriere (40% di questi valori) sono quindi posizionate a 1,99 euro per Banco BPM, 1,374 per le azioni di BPER, 1,1284 per Intesa Sanpaolo e 11,498 per Unicredit. Al momento Banco BPM naviga in area 5,50, quindi oltre il 10% sopra strike. Rialzo simile anche per Unicredit e Banca Popolare dell’Emilia. Intesa è il worst of, con un rialzo dai prezzi iniziali del 7% (ed una barriera distante oltre 62 punti percentuali).

Cedola Fissa e Airbag

Oltre alla cedola fissa ed alle barriere ampie un elemento chiave è l’airbag. Nel caso in cui a scadenza uno o più sottostanti si trovassero sotto questi valori ecco che si attiverebbe l’airbag (strike al 60%).

Quanto rimborsa il certificato nel caso in cui si attivi l’aribag? Il calcolo del valore di rimborso di un certificato con airbag è dato dalla formula: Issue Price × Final Fixing Level / Strike Level. Su DE000VM9XHZ3, nello scenario di un crollo fino alla barriera del 40% (quindi con -40%, -50% o anche -59% dei sottostanti), il rimborso sarebbe pari al valore nominale (100 euro) più le cedole. Se il calo, invece, eccedesse il 60%, ossia se uno o più titoli si trovassero sotto il 40% dei prezzi iniziali, ecco che si attiverebbe l’airbag.

In caso di crollo del 61% il calcolo da fare sarebbe, pertanto: 100 x 39 / 60 = 65 euro. L’investitore, che avrebbe dovuto perdere 61 euro su 100, riceverà invece 65 euro più il 22,5% lordo derivante dalle cedole fisse (pagate indipendentemente dall’andamento dei sottostanti bancari). In questo modo il certificato targato Vontobel permetterebbe di mitigare l’effetto di una discesa dei prezzi azionari, senza rinunciare a investire nel settore bancario con un interessante rendimento potenziale.

Investire sulle banche con un certificato difensivo

“Per gli investitori lo scenario presenta vari elementi di complessità, dopo i rialzi del 2023 e dei primi mesi del 2024, in particolare legati al market timing” ha spiegato Jacopo Fiaschini, Head Flow Products Distribution di Vontobel per l’Italia “chi ha una posizione rialzista può valutare di alleggerirla, mentre chi attendeva uno storno e non è ancora entrato teme di essere in ritardo per cavalcare l’onda rialzista. Operativamente questo certificato può rappresentare una soluzione per entrambi. Il prodotto offre premi fissi per un rendimento potenziale del 9%, a fronte di un’ampia protezione anche in caso di ribassi dei titoli bancari italiani fino al 60%, grazie anche alla presenza delle cedole fisse e dell’airbag”.

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo consulenza finanziaria o sollecito all’investimento in borsa.


Ebook Certificates
Articolo precedenteNuovi certificates su UniCredit
Articolo successivoSpectrum – Traders retail e Bitcoin: come cambia il mercato?