Investire sul Settore Bancario con Cedola Fissa e Airbag

cedola fissa garantita

News da Vontobel, con un certificato a cedola fissa (9% annuo), barriera al 40% ed airbag (60%). Un solido mix di elementi difensivi, con un interessante rendimento, nonostante i solidi sottostanti bancari del certificato. Questo, per andare incontro anche alle esigenze di investitori che avessero una prospettiva laterale o ribassista sul mercato italiano. Focus sul certificato ISIN DE000VM9XHZ3.

Certificato a cedola fissa sul settore bancario

Come investire sul settore bancario con cedole fisse mensiliVontobel, l’asset manager svizzero specializzato in certificati d’investimento, propone il certificato ISIN DE000VM9XHZ3. Questo prodotto finanziario ha come sottostante i quattro maggiori istituti di credito italiani: Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banco BPM e BPER.

Il nuovo certificato è stato strutturato in modo tale da fornire all’investitore una importante copertura in caso di ciclo ribassista. I tre pilastri su cui si basa, oltre a quello già citato delle cedole fisse, sono una barriera al 40% e la clausola di airbag fissata al 60%. Il certificato è stato emesso l’8 di febbraio e il suo primo giorno di negoziazione sarà il 12 febbraio. La data di scadenza è il 10 agosto 2026, ossia tra due anni e sei mesi.

Le cedole fisse e la barriera

barriera 40%
certificates barriera 40%

Come anticipato, DE000VM9XHZ3 prevede 30 cedole fisse mensili dello 0,75%. In un anno l’interesse lordo ammonterebbe al 9%, mentre a scadenza si può raggiungere il 22,5% lordo. Le cedole non sono, quindi, vincolate ad alcuna barriera, mentre al rimborso si attiva la clausola della barriera a scadenza. Infatti, il capitale investito verrà liquidato al valore nominale se ognuno dei sottostanti non sarà sceso sotto il 40% del proprio valore iniziale.

È, inoltre, prevista la possibilità di richiamo anticipato a partire dal sesto mese in poi, con trigger inizialmente posizionato al 100% dei prezzi di osservazione iniziale. Successivamente, la soglia di autocall digrada fino all’85%. Nell’ipotesi di richiamo alla prima data utile (agosto 2024) l’investitore otterrebbe in ogni caso un profitto del 4,5% lordo.

L’airbag su certificati con cedola fissa

Il terzo e ultimo pilastro su cui è stato costruito questo certificato di Vontobel è la clausola di Airbag. In questo caso si tratta di un airbag particolare. Posto al 60%, si attiva al raggiungimento della barriera posta al 40%. Come funziona quindi il rimborso con l’airbag?

Esempio di calcolo di airbag

Operativamente il calcolo del valore di rimborso di un certificato con airbag è dato dalla formula: Issue Price × Final Fixing Level / Strike Level.

Su DE000VM9XHZ3, nello scenario di un crollo fino alla barriera del 40% (quindi anche con un -30%, -40%, -50% o -59% dei sottostanti), il rimborso sarebbe pari al valore nominale (100 euro) più le cedole. Se il calo, invece, eccedesse il 60%, ossia se uno o più titoli si trovassero sotto il 40% dei prezzi iniziali, ecco che si attiverebbe l’airbag. In caso di crollo del 61% il calcolo da fare sarebbe, pertanto: 100 x 39 / 60 = 65 euro. L’investitore, che avrebbe dovuto perdere 61 euro su 100, riceverà invece 65 euro più il 22,5% lordo derivante dalle cedole fisse.

In questo modo il certificato targato Vontobel permetterebbe di mitigare l’effetto di una discesa dei prezzi azionari, senza rinunciare a investire nel settore bancario con un interessante rendimento potenziale.

I sottostanti del certificato sul settore bancario a cedola fissa

Vediamo ora nel dettaglio la situazione in cui si trovano i sottostanti del certificato di investimento con cedola fissa. Si tratta dei maggiori istituti finanziari italiani, appartenenti tutti all’indice FTSE Mib di Borsa Italiana.

banca e finanza

Intesa Sanpaolo

La banca guidata dal CEO Carlo Messina ha come prezzo di riferimento 2,821 euro. Il valore di strike di Intesa Sanpaolo è posto al 60%, ossia 1,6926 euro, mentre la barriera è posta a 1,1284 euro. La stabilità di intesa negli ultimi mesi si è rafforzata e il prezzo non ha avuto una volatilità elevata negli ultimi tre mesi. Il fair value è stimato a 4,26 euro per azione con un Price/earning ratio pari a circa 6,6.

UniCredit

UniCredit Bank, invece, ha un prezzo di riferimento di 28,745 euro, uno strike di 17,247 e il livello da cui si disattiva la barriera a scadenza posto a 11,498 euro. La banca con sede in piazza Gae Aulenti a Milano è ai suoi massimi dal 2016 e sembra che il lavoro di Andrea Orcel come Amministratore Delegato stia portando valore. Il target price riportato da Market Screener, frutto dei report di oltre 20 analisti, è di 35 euro. Per Simply Wall Street, invece, il fair value potrebbe invece sfiorare i 50 euro. Al momento il Price/earning ratio attuale è attorno a 5.

BPER

La banca che in passato era conosciuta come Banca Popolare dell’Emilia-Romagna quota, invece, oggi 3,51 euro ad azione. Il suo prezzo di riferimento su DE000VM9XHZ3 è di 3,435 euro, strike 2,061 e barriera a 1,374. Il titolo è quindi ulteriormente cresciuto rispetto al valore di fixing iniziale. E attenzione, secondo la view degli analisti di Simply Wall Street il suo fair value sarebbe addirittura il doppio del prezzo attuale.

Banco BPM

Quarto gruppo bancario più grande dopo i tre precedenti, negli ultimi anni è stato al centro di rumors su potenziali acquisizioni. Oggi il titolo vale 5,19 euro ad azione ma il suo fair value è stimato oltre i 7 euro. Sul certificato il titolo ha come prezzo di riferimento 4,975 euro, strike 2,985 e barriera 1,99 euro.

Operativamente questo certificato di Vontobel con cedola fissa ed airbag rappresenta un’interessante soluzione di investimento per chi mira ad un rendimento decisamente superiore a quello dei BTP mantenendo un importante grado protettivo. Da notare il grado di rischio, pari soltanto a 4 nella scala da 1 a 7, che certificata le caratteristiche difensive del certificato.

Questo articolo non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa con azioni, certificates o altri prodotti finanziari. E’ redatto a fine informativo.


Ebook Certificates
Articolo precedenteNuovi Bond di BNP Paribas con scadenza 2034
Articolo successivoPremi Fissi Mensili con BNP Paribas