Vontobel è una delle emittenti maggiormente attive in Italia nel settore dei certificati di investimento, dei covered warrant e di altri derivati strutturati.
L’offerta di Certificates di Vontobel sul mercato Sedex è particolarmente ampia ed è strutturata attraverso numerose tipologie di certificates, volte a rispondere alle varie esigenze degli investitori. Si parte con i classici cash collect, proseguendo con i certificati a leva, i turbo certificates ed i tracker certificates.
Vontobel su Borsa Italiana
A inizio 2022 l’offerta di Vontobel su Borsa Italiana era composta da:
- oltre 850 Certificati a Leva Fissa;
- circa 1.400 Covered Warrant;
- circa 700 Turbo Certificate;
- oltre 250 Mini Futures Certificate;
- oltre 130 Cash Collect Certificate;
- 25 Tracker Certificate e 17 Strategic Certificate (Benchmark).
I certificates di Vontobel
Certificati a Capitale Condizionatamente Protetto
A inizio 2022 erano in quotazione sul SeDeX 135 Cash Collect Express Certificate e 8 Cedola Fissa Express Certificate. Di questi 125 certificates sono scritti su basket worst of e 18 su singoli sottostanti.
Tra i 135 Cash Collect Express Certificate è possibile trovare 9 Airbag Cash Collect Certificates, 15 Memory Cash Collect con Soglia Bonus Decrescente e 10 Athena Certificate. Fra questi, 30 Cash Collect Express (il 22%) sono contrassegnati dal logo Act ESG, che permette agli investitori di identificare i prodotti sostenibili, ossia gli investimenti ESG.
Fra gli investment certificates, troviamo i Cash Collect.
Si tratta di certificates:

- strutturati con una visione di medio-lungo termine
- ideati al fine di offrire una protezione del Capitale anche in condizioni di lateralità o di ribassi limitati
- con premi periodici condizionati
- ricadono nella categoria dei redditi diversi. Per il fisco italiano offrono quindi la possibilità di compensazione eventuali precedenti minusvalenze
- Negoziazione continua e liquidità garantita dal Market Maker
Certificati a Capitale Non Protetto
Fra i certificates di Vontobel a capitale non protetto troviamo attualmente in quotazione sul SeDeX 42 Tracker/Strategic Certificate. Di questi 25 denominati Tracker (Open-End o con scadenza) e caratterizzati da una gestione del sottostante, nel caso in cui si tratti di un indice tematico, e 17 Strategic Certificate, il cui sottostante, invece, è gestito attivamente, con discrezionalità da parte del Portfolio Manager.
Con i tracker certificates il prezzo del certificato, al netto dello spread denaro/lettera e delle commissioni di gestione, replica linearmente al rialzo e al ribasso l’andamento del sottostante.
Fra i punti chiave di questi prodotti derivati troviamo i seguenti:
- Investimento di medio-lungo termine
- Efficienza fiscale, con possibilità di compensazione delle minusvalenze
- Quotazione sul SeDeX di Borsa Italiana
- Diversificazione del proprio portafoglio
- Funzionamento semplice e trasparente
- Negoziazione continua e liquidità garantita dal Market Maker
Certificati e prodotti a Leva di Vontobel
Esaminiamo l’offerta di certificati a Leva di Vontobel. Al momento sono negoziabili sul SeDeX oltre 3.000 prodotti a leva, di cui 850 Certificati a Leva Fissa, 1.400 Covered Warrant, 700 Turbo Certificate (Open-End o con scadenza) e 250 Mini Future.

Fra le caratteristiche principali dell’offerta di Vontobel di certificati a leva e Covered Warrant troviamo:
- Ampia gamma di sottostanti coperti dai certificati di Vontobel: indici, azioni, materie prime, valute e tassi di interesse.
- I certificati a leva rappresentano oltre il 65% del turnover generato complessivamente da Vontobel sul SeDeX nel 2021.
- Emittente con il maggior numero di prodotti quotati sul segmento Leva Fissa.
- Vontobel è il secondo emittente in Italia per numero di Covered Warrant.