Intesa Sanpaolo

    intesa sanpaolo banca e certificates

    Intesa Sanpaolo è il primo gruppo bancario italiano. È stato fondato nel 2007 dalla fusione di Sanpaolo Imi e Banca Intesa. Intesa Sanpaolo conta complessivamente oltre 90.000 dipendenti, con una vastissima rete di filiali e consulenti sul territorio. La capitalizzazione di mercato del titolo azionario Intesa supera i 40 miliardi di euro.

    Fra gli obiettivi di Intesa vi è quello di sostenere l’economia dei paesi in cui è attiva “attraverso un approccio al business sostenibile e responsabile”. Di fatto Intesa offre una vasta gamma di prodotti volti a soddisfare differenti esigenze di portafoglio, sia per clienti privati che istituzionali.

    I servizi coprono differenti ambiti del comparto bancario e finanziario. Si parte da quello della banca commerciale, proseguendo con le transazioni bancarie e la finanza strutturata. Intesa Sanpaolo è attiva anche nell’investment banking, così come sul mercato dei capitali in borsa.

    Viene anche fornita consulenza specialistica in ogni ambito degli investimenti sia a privati che ad aziende. Banca Imi opera sia sui mercati azionari che sul fixed income, ricoprendo il ruolo di market maker su un ampio numero di prodotti finanziari. Banca Intesa è operativa da anni nel settore dei certificati di investimento e delle obbligazioni strutturate.

    Intesa e Banca IMI – Certificates, CW ed obbligazioni

    Intesa Sanpaolo è uno dei principali emittenti di certificati di investimento, obbligazioni e covered warrant. I suoi certificates sono acquistabili dagli investitori privati, così come dagli istituzionali, su SeDex ed Euro TLX, i due mercati di riferimento per questi derivati strutturati.

    banca intesa sanpaolo
    banca intesa

    In particolare, Banca IMI, poi incorporata da Intesa Sanpaolo, ha sviluppato negli anni un eccellente know-how nella strutturazione di prodotti d’investimento, fra cui appunto Certificati e Obbligazioni. Dal punto di vista pratico cura tutte le fasi della vita di questi prodotti finanziari, dalla loro creazione, all’emissione e distribuzione sui mercati di borsa.

    Troviamo la stessa Banca IMI nella lista dei membri di fondatori di ACEPI, l’associazione italiane di certificates ed altri prodotti derivati, troviamo anche Banca IMI. Da alcuni anni Banca IMI fa parte della divisione IMI Corporate & Investment Banking del gruppo bancario Intesa Sanpaolo.

    Certificates di Intesa e Banca Imi

    Intesa Sanpaolo Certificates: sono oltre 800 i certificati di investimento negoziabili emessi da Intesa Sanpaolo o precedentemente da Banca IMI. Le tipologie di certificates sono differenti. Troviamo infatti fra le emissioni di certificates cash collect – ossia i classici prodotti con cedola mensile, trimestrale o annuale. Ma anche i certificates bonus, così come certificati digital a capitale protetto o condizionatamente protetto. Nelle emissioni di Banca Intesa non mancano poi gli equity protection, certificati express e certificates con capitale protetto.

    Certificates Awards

    Nell’edizione 2020 dei certificates awards Intesa Sanpaolo (Divisione IMI corporate & Investment banking) ha vinto il premio per il miglior certificato di investimento a partecipazione. È stato premiato un benchmark su MSCI World di Banca Imi. Banca Intesa si è inoltre aggiudicata il riconoscimento speciale per il miglior contributo apportato alla crescita del mercato nel settore dei certificati e derivati.

    Obbligazioni e CW di Banca Intesa

    Oltre ai certificates, Banca Intesa quota, tramite Banca IMI, oltre cinquanta di obbligazioni sia in euro che in altre valute. Le cedole sono fisse in alcune obbligazioni, variabili in altre, in base all’emissione. Inoltre, sono negoziabili circa 300 covered warrant con differenti scadenze su azioni italiane, europee ed indici di borsa.


    Ebook Certificates
    Articolo precedenteUnicredit
    Articolo successivoVontobel