Certificate Awards

certificates award

Ritornano i Certificate Awards. L’edizione 2020 degli Italian Certificate Awards (ICA) vede 23 emittenti in gara, pronte a sfidarsi per conquistare il titolo di “emittente dell’anno”. Sono invece 28 i certificates in lista per il titolo di certificato dell’anno. Le categorie legate a certificates ed emittenti sono 12. Due sono legate alle reti di distribuzione, 7 ai certificati di investimento, 1 per i broker, 1 per la comunicazione. Quest’ultimo award è definito Premio Speciale Certificate Journal.

Le categorie dei Certificate Awards

Per quanto riguarda i Certificates Award 2020 è possibile esprimere la preferenza in sei differenti categorie relative al mondo dei certificati di investimento.

  • EMITTENTE DELL’ANNO
  • CERTIFICATO DELL’ANNO
  • PREMIO ALLA CAPACITÀ DI INNOVAZIONE
  • RICONOSCIMENTO AL MIGLIOR BROKER
  • PREMIO SPECIALE DISTRIBUZIONE RETI PRIVATE
  • AWARD SPECIALE DISTRIBUZIONE RETI BANCARIE

Successivamente sarà una giuria di esperti a definire i vincitori finali dei Certificate Award 2020. Ricordiamo che la manifestazione è organizzata da Certificati e Derivati e da Triboo, con il Certificate Journal.

Emittenti in lista

I certificates awards non cercano soltanto di scoprire quali sono stati i migliori prodotti. Analizzano anche quelle che è stato fatto dalle emittenti.

Ecco la lista degli emittenti di certificates in lista. Possono essere votati dagli investitori, anche se il giudizio finale spetterà a degli esperti. Quali sono i migliori emittenti? Vediamo quale sarà il giudizio degli Italian Certificates Awards.

Banca Akros, Banco BPM, Bnp Paribas, Citigroup, Credit Suisse, Credite Agricole, Deutsche Bank, EFG International, Exane Finance, Goldman Sachs, Intesa Sanpaolo (Divisione IMI Corporate e Investment Banking), JP Morgan Chase N.V., Leonteq Securities, Mediobanca,
Morgan Stanley, Natixis, Raydius (IG Group), SmartETN, Societe Generale, UBI, Ubs, Unicredit, Vontobel.

Fra le nuove presenze troviamo EFG International, solida banca svizzera che grazie ad una sinergia con Leonteq è ora operativa su Sedex e EuroTLX.

Premiazione dei Certificates Awards

La premiazione dei Certificates Award si terrà il 20 gennaio 2021. Anche se la premiazione si tiene nel 2021, non si tratta degli Award Certificates 2021, ma bensì dell’edizione 2020, slittata in avanti nel tempo per via dei rinvii dovuti al Covid. Proprio le vicende legate al Coronavirus fanno sì che la premiazione sia in formato online. Sarà accompagnata da eventi formativi legati al mondo dei certificati di investimento, dei prodotti strutturati e degli investimenti online.

Sono ammessi al certificates Awards 2020 i prodotti strutturati emessi nel periodo fra 1° agosto 2019 e 31 luglio 2020. Quelli realizzati negli ultimi mesi potranno essere presi in esame nell’edizione 2021 dei Certificate Awards.

certificates di Borsa Italiana
Sedex e Euro TLX sono i due principali mercati dei certificates. Quali sono i migliori emittenti e certificati nell’edizione 2020 dei certificates awards?

Certificate Awards – la scorsa edizione

La passata edizione dei Certificate Awards ha visto trionfare Banca Imi come emittente dell’anno. I certificati di Banca Imi sono ora presentati con il nome di Intesa San Paolo (Divisione IMI Corporate e Investment Banking).

BNP Paribas si era aggiudicata sia il premio speciale Certificates Journal che quello del miglior certificato dell’anno. Il settore delle reti bancarie aveva invece visto il successo di Banca Intesa. Webank aveva invece ottenuto il premio come miglior broker, in quello che è uno dei premi meno direttamente legato agli investment certificates. A Natixis era andato il premio per la capacità di innovazione nel mondo dei certificates. Leonteq si era aggiudicato il premio di miglior certificato a partecipazione


Ebook Certificates
Articolo precedenteRatio Gold/Silver
Articolo successivoPrevisioni sui Mercati Azionari per il 2021