Certificate Journal

investire certificati

Certificate Journal è un settimanale che tratta in modo approfondito il mondo dei certificati di investimento. Certificate Journal è un progetto nato nel 2006, in seguito ad un progetto portato avanti dai siti Finanzaonline, Finanza.com e Certificatiederivati. Questa pubblicazione gratuita mira a far conoscere maggiormente i certificati di investimento ed i prodotti strutturati, rivolgendosi quindi ad un pubblico di investitori per lo più privati, ma anche a promotori finanziari e consulenti finanziari.

Certificate Journal è nato nei primi anni Duemila, proprio negli anni in cui il settore ha iniziato a crescere anche in Italia, spingendo Borsa Italiana alla creazione dei mercati Sedex ed Euro TLX per la negoziazione di certificates e covered warrent.

Ogni settimana sono presentate ed analizzate nuove emissioni di certificati di investimento, così come un aggiornamento su alcuni prodotti già in circolazione e sul loro andamento. La rivista analizza anche il quadro generale sui mercati e lo scenario macroeconomico, nel consueto editoriale di apertura. Sono inoltre presentati webinar, seminari e fiere legate al mondo degli investimenti, con un focus specifico sui certificati di investimento.

Dove si trova il Certificate Journal

Il Certificate Journal è disponibile online. È possibile scaricarlo online dall’omonimo portale, ma anche dal sito certificatiederivati. Per chi si fosse perso un’edizione, è disponibile un archivio gratuito con le precedenti uscite di Certificate Journal, consultabile online.

Italian Certificate Award

È legato al Certificate Journal il progetto degli Italian Certificate Awards, che dal 2007 in poi assegna con cadenza annuale una serie di premi agli emittenti di certificates.

La votazione per l’assegnazione dei certificate awards si divide in due parti. Nella prima fase sono gli utenti a votare i prodotti preferiti e quelle che ritengono le migliori emissioni di certificati. In un secondo momento, un’apposita giuria di esperti del settore analizza e studia le emissioni dei precedenti dodici mesi cercando di far emergere prodotti che abbiano ottenuto interessanti rendimenti o che abbiano determinato innovazioni nel settore.

Fra i premi che sono tradizionalmente assegnati troviamo quello per il miglior emittente dell’anno, che nel 2019 è andato a Banca Imi, davanti a BNP Paribas e Unicredit), così come quello per il certificato dell’anno, premio vinto da BNP Paribas nell’Italian Certificates Award 2019.

E’ poi previsto un premio per il miglior certificato a capitale protetto (vinto nel 2019 da Goldman Sachs), così come quello per il miglior investment certificate a capitale condizionatamente protetto. Sono poi assegnati riconoscimenti per il miglior certificato a leva, per il miglior certificato a partecipazione (premio che nel 2019 è andato a Leonteq), premi per la miglior distribuzione di certificati a reti bancarie e a reti private.

certificates award
Il logo degli Italian Certificate Award organizzati da Certificate Journal ogni anno dal 2007 per premiare le migliori emissioni

Ebook Certificates
Articolo precedenteCosa Sono i BTP?
Articolo successivoBTP Italia – IT0005410912