BTP Italia – IT0005410912

BTP - Perchè il prezzo dei BTP sale

I BTP Italia sono una particolare tipologia di Titoli di Stato, emessi dal Ministero dell’Economia italiano, con una durata variabile. I BTP Italia distribuiscono una cedola prefissata semestrale, che ha la caratteristica centrale di essere indicizzata all’inflazione nazionale. Il taglio minimo dei BTP Italia è pari a 1.000 euro, confermando la natura “retail” di queste obbligazioni, che mirano ai privati, pur essendo aperte anche agli investitori istituzionali.

La durata di questi prodotti può essere pari a 4,5,6 o 8 anni, in base a quello che il Ministero del Tesoro ritiene essere l’orizzonte temporale più richiesto dagli investitori al momento. Non sono emessi con la tradizionale asta, ma con la piattaforma MOT di Borsa Italiana – London Stock Exchange Group.

La tassazione dei BTP Italia

La tassazione dei BTP si attesta al 12,5%, come quella di tutti i titoli di Stato. Va inoltre segnalato come non siano previste commissioni per il loro acquisto in fase di sottoscrizione. Questa serie di fattori, unita al premio fedeltà che illustreremo di seguito, rendono il BTP Italia un prodotto studiato per gli investitori privati.

buoni del tesoro poliennali, BTP

Premio Fedeltà per i BTP Italia

Nei BTP Italia è presente un premio fedeltà, ossia un bonus di rendimento che viene pagato alla fine del prodotto all’investitore che lo abbia detenuto dall’emissione sino alla scadenza. Per il BTP Italia 2025 tale premio ammontava allo 0,8%.

Dove si comprano i BTP Italia

All’emissione è possibile sottoscrivere online i BTP Italia, attraverso un qualsiasi servizio di online banking abilitato al trading. È anche possibile acquistarli presso la banca recandosi allo sportello.

Successivamente sono negoziati come tutti gli altri titoli di Stato sul mercato secondario. Il loro prezzo oscilla nel tempo e può essere superiore o inferiore rispetto al valore nominale iniziale di 100. Se le nuove emissioni tenderanno ad offrire cedole superiori, quelle già in circolazione tenderanno a perdere valore. Viceversa, nel caso di una discesa dei tassi di interesse medi e delle cedole dei nuovi BTP, quelli già in circolazione tenderanno ad essere scambiati sopra la pari, ossia sopra il valore nominale di emissione dei BTP Italia di 100.

L’emissione BTP Italia con scadenza 2025 (IT0005410912)

Nel maggio 2020 il Tesoro ha collocato 22,3 miliardi di questa nuova emissione, BTP Italia 2025 (con codice ISIN IT0005410912). Oltre 14 miliardi di queste nuove obbligazioni sono stati acquistati dai privati, che hanno mostrato un grande interesse per questa emissione di titoli di Stato, anche in seguito al dilagare del coronavirus.

Fra i punti di forza un flusso cedolare minimo dell’1,40%, che potrebbe crescere se vi sarà inflazione, un premio fedeltà pari allo 0,8% e nessuna commissione per chi acquistava il prodotto all’emissione. Fra le emissioni in calendario per il 2020 troviamo anche BTP Futura, un nuovo prodotto lanciato nel mese di luglio 2020 dallo Stato italiano, arricchendo così la gamma dei BTP. Quest’ultimo titolo di Stato offrirà cedole crescenti in base all’andamento de PIL italiano. Anche per questa emissione è previsto un premio fedeltà.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificate Journal
Articolo successivoUn Certificato a Capitale Garantito sul FTSE Mib XS2181463097