Un Certificato a Capitale Garantito sul FTSE Mib XS2181463097

certificati esenzioni fiscali

Banca Imi ha emesso un certificato a capitale garantito sul FTSE Mib XS2181463097 molto interessante perché ha una garanzia sul capitale pari al 100%. Si tratta di investment certificates che permettono all’investitore di beneficiare dei rialzi del sottostante, in toto o in parte, o ancora fino a un cap, ossia fino a un certo limite, con la garanzia di poter ricevere a scadenza l’intero capitale nominale.

Durante la vita del certificato, il valore spot potrebbe scendere anche sotto tale valore se il sottostante o i sottostanti cui fanno riferimento si muovessero nella direzione opposta. L’investitore, però, avrebbe la certezza della protezione del capitale a scadenza anche se i mercati si muovessero in direzione opposta, partecipando ad eventuali profitti secondo le condizioni definite nel contratto del certificato. L’unico rischio sarebbe chiaramente quello legato all’emittente.

Certificati a capitale protetto Banca Imi

Fra i certificati a capitale protetto aventi come emittente Banca Imi, ne troviamo uno sul FTSE Mib con codice ISIN XS2181463097. La scadenza di questo prodotto è particolarmente lunga, in quanto collocata a giugno 2027, per una vita del prodotto pari a ben 7 anni. Fra i fattori interessanti ne segnaliamo due: vi è infatti la protezione integrale del capitale (quindi si tratta di un equity protection con garanzia del capitale al 100%), mentre l’investitore partecipa ad eventuali rialzi integralmente, rinunciando come da tradizione nei certificates ai dividendi emessi dalle azioni che compongono il paniere milanese.

Certificato ISIN XS2181463097 di Banca Imi

Il certificato ISIN XS2181463097 di Banca Imi viene negoziato sul SeDex ed offre la garanzia del capitale protetto a scadenza: questo vuol dire che se il FTSE Mib, sottostante di questo prodotto, dovesse trovarsi sotto il valore di fixing iniziale, potremmo vedere una quotazione spot anche leggermente sotto il valore nominale di 1000, anche se il prezzo tenderebbe a riallinearsi con il passare degli anni e l’avvicinarsi della scadenza dell’investment certificate. Viceversa, se il Ftse Mib dovesse muoversi al rialzo sarebbe lecito attendersi una quotazione spot sul mercato secondario, appunto il SeDex, sopra la pari, proporzionalmente all’entità dei guadagni registrati dall’indice Ftse Mib, sottostante del certificato di investimento.

certificati e derivati finanziari
strumenti derivati. cosa sono

Un certificato a capitale garantito sul FTSE Mib XS2181463097

Un certificato sul Ftse Mib con una protezione del capitale al 100%, seppur a scadenza nel 2027, presenta numerosi punti di forza. Infatti, dopo il crollo registrato nel marzo 2020, il Ftse Mib naviga ancora su valori oltre il 20% inferiori rispetto a quelli del febbraio 2020. Nel caso di una recessione globale, l’investitore avrebbe la garanzia di vedersi rimborsare almeno 1.000 euro (ossia il 100% del valore nominale del certificato) nel 2027, mentre se le borse dovessero mostrarsi ben impostate otterrebbe un profitto, potenzialmente anche significativo.

La scadenza lunga potrebbe anche risultare un vantaggio, in quanto nell’arco di un orizzonte temporale così ampio aumentano le possibilità di temporanei rialzi dell’indice, con contestuali incrementi da parte del valore spot, ossia a pronti del prodotto. Questo investment certificate non è chiaramente indicato per chi dovesse aver necessità di accedere al capitale nel giro di qualche mese. La liquidità è garantita da Banca Imi sul Mercato Sedex, ma come detto il prezzo spot di questo prodotto strutturato potrebbe anche scendere sotto la pari se il FTSE Mib dovesse scendere nei prossimi mesi. Questo certificato è reperibile nelle piattaforme trading con un codice ISIN XS2181463097.

Scheda del certificato di investimento XS2181463097

  • Emittente: Banca Imi
  • Mercato di negozazione: SeDex
  • Data di emissione: 30/06/2020
  • Taglio minimo: 1
  • Valore nominale.1.000 euro
  • Sottostante: FTSE Mib
  • Prezzo di Fixing Iniziale: da definire
  • Scadenza:30/06/2027
  • Protezione del capitale a scadenza: 100%
  • Partecipazione ai profitti: 100%

Ebook Certificates
Articolo precedenteBTP Italia – IT0005410912
Articolo successivoCertificati con Cedola Mensile di Société Generale