I Covered Warrant

investire certificati

Che cosa sono i Covered Warrant? Cosa sono e come funzionano le opzioni call e le put? Come si calcola il loro valore?

I covered warrant sono strumenti finanziari derivati che incorporano al loro interno un’opzione. I covered warrant vengono di norma emessi da banche o da società di investimento e hanno acquisito una discreta diffusione anche tra gli investitori retail. Il meccanismo di costruzione dei cw contiene implicitamente la leva finanziaria; questa permette quindi di amplificare – sia al rialzo che al ribasso – la performance messa a segno dal sottostante cui sono legati. Questi prodotti finanziari sono scambiati su Borsa Italiana attraverso i segmenti Sedex MTF) nonché l’EuroTLX (segmento Cert-x).

Come menzionato, i covered warrant rientrano nella categoria dei prodotti finanziari derivati, in quanto il loro valore deriva da quello di un’attività sottostante. Come per le opzioni abbiamo due tipologie principali; sono ovviamente di più, ma queste sono le due centrali.

Covered warrant call e covered warrant put

I cw call offrono alla controparte in acquisto il diritto di comprare una predeterminata attività finanziaria a un prefissato prezzo, definito strike o prezzo di esercizio del cw.

I cw put, invece, concedono all’acquirente del derivato in questione, la facoltà di vendere un predeterminato quantitativo del sottostante a un prezzo prefissato (anche in questo caso definito strike o prezzo di esercizio).

Appare evidente l’importanza del fattore tempo, in particolare se il cw in questione è all’europea (ossia con la facoltà di acquistare o vendere il sottostante soltanto in una data prefissata o in finestre temporali prefissate). Il fattore tempo è anche rilevante nel caso di un cw di stile americano, anche se in questo caso il diritto di acquistare o vendere il sottostante potrà essere esercitato in qualsiasi momento durante la vita del prodotto.

I cw sono prodotti negoziati in borse regolamentate e, grazie all’effetto leva implicito, si prestano al trading online, risultando spesso molto volatili.

Come funzionano i covered warrant?

I cw possono muoversi in maniera differente rispetto all’andamento del sottostante cui fanno riferimento. Questo per una serie di ragioni, fra cui l’effetto leva, che li caratterizza, ma anche il fattore tempo.

Per spiegare il fattore leva prendiamo ad esempio l’ipotetico covered warrant X, legato all’azione Y. Il covered warrant X ci offre la facoltà di acquistare un’azione dell’azienda Y a 1 euro. Poniamo un prezzo dell’azione Y pari a 2.

Nel caso il cw sia di tipo americano, ossia esercitabile in qualsiasi momento, all’incirca dovrebbe valere 1 euro (ossia la differenza fra il prezzo dell’azione di 2 euro e lo strike di 1 euro). Se l’azione salisse del 50% a 3 euro, il valore del cw si apprezzerebbe molto di più salendo a 2 euro (3-1= 2 euro), con una crescita del 100%. Se il prezzo dell’azione salisse a 4 euro, con una performance del 100%, il valore del cw triplicherebbe (4-1 = 3 euro). Attenzione, però, perché un discorso analogo vale anche nel caso di una discesa del sottostante. Un calo dell’azione del 25% a 1,50 euro determinerebbe un deprezzamento del covered warrant pari al 50%, mentre se l’azione dovesse scendere sotto quota 1 euro non sarebbe conveniente utilizzarlo (con un valore quindi prossimo allo zero ed un calo del valore del 100%).

covered warrant investire

Nei cw call, quando il valore del sottostante è maggiore del prezzo di esercizio, il cw viene definito “in the money”, mentre invece se il prezzo del sottostante è inferiore allo strike, viene definito out of the money. Tutto questo discorso può essere ribaltato presentato i cw put, ossia quelli che permettono all’investitore di puntare su un ribasso del sottostante in questione. In questo caso, infatti, se il valore del sottostante risulta minore rispetto al prezzo di esercizio (o strike) il cw viene definito “in the money”, mentre sarà invece out of the money se lo strike fosse inferiore al prezzo dell’azione o del sottostante cui il cw è legato.

Covered warrant – Come calcolare il valore?

L’analisi del valore di un covered warrant viene definita da numerosi fattori, solitamente definiti come “le greche”, per via delle lettere dell’alfabeto greco con cui sono spesso identificati. Al variare di ciascuno di questi fattori, il prezzo del cover warrant tende a muoversi.

  • Il primo fattore è il prezzo del sottostante (Delta). L’aumento del prezzo è positivo per un cw call, mentre ha invece un effetto negativo su un cw put.
  • il secondo è la vita residua (Theta), l’aumentare della vita residua è di norma positivo per un cw call (possono tuttavia esserci eccezioni), mentre è invece positivo per un warrant put il diminuire del tempo che manca a scadenza
  • il terzo elemento è rappresentato dai tassi di interesse base (Rho), elemento positivo per i cw call, negativo per quelli put.
  • il quarto i dividenti attesi dal sottostante (Phi), fattore negativo per i cw call, positivo per quelli put.
  • il quinto è invece rappresentato dalla volatilità (Vega), fattore di norma positivo sia per i covered warrant call che per quelli put.

Ebook Certificates
Articolo precedenteI Derivati Finanziari
Articolo successivoCome Investire con gli ETC