Bank of England

banca di inghilterra

Cosa fa la Bank of England? Dove si trova la Banca di Inghilterra e chi è il governatore della BoE?

Bank of England

La Bank of England, talvolta italianizzata con Banca di Inghilterra, è la banca centrale del Regno Unito. Viene spesso abbreviata BoE dagli inglesi.

Bank of England
La sede della banca a Londra

Il ruolo centrale della Bank of England è quello di mantenere la stabilità monetaria e finanziaria del Regno Unito. È pertanto attiva con politiche monetarie e di cambio sui mercati, definendo i tassi di interesse vigenti nel Regno Unito.

Nel dettaglio, la Banca presenta studi e previsioni sull’andamento dell’economia britannica, definendone quindi non soltanto i tassi di interesse riferimento, ma anche le politiche monetarie. L’obiettivo centrale resta la salvaguardia della stabilità economica e monetaria del paese.

La Banca si occupa dell’emissione e della distribuzione delle sterline in Inghilterra e Galles, mentre in Scozia lo possono fare anche le tre principali banche, sempre però in accordo con la Banca di Inghilterra. Alla zecca britannica appartiene la coniatura delle celebri sterline d’oro.

La storia della Bank of England è ultrasecolare e risale alla fine del XVII secolo. Fu infatti fondata nel 1694 come società per azioni, dopo un prestito fatto dalla neonata banca nei confronti del Regno di Inghilterra.

Chi è il Governatore della Bank of England?

Il governatore della Banca di Inghilterra è Andrew Bailey, entrato in carica nel marzo 2020 e destinato a mantenere il ruolo per otto anni. E’ succeduto all’economista canadese Mark Carney, governatore della Bank of England dal 2013 al 2020. Carney è stato il primo non britannico a diventare governatore della banca centrale inglese. Originariamente doveva restare in carica per soli cinque anni, ossia fino al 2018. Il banchiere ha poi accettato di dirigere la Banca fino al marzo 2021, prima di cedere il ruolo a Andrew Bailey.

Le riunioni della Banca centrale inglese definiscono la politica monetaria, così come i tassi di interesse. Possono determinare fasi di volatilità, in particolare sulla sterlina e sulla borsa di Londra, con l’indice FTSE 100. Al link seguente è possibile consultare il calendario delle riunioni della Banca di Inghilterra 2022 e 2023.

Sul finire del 2021 il Governatore della Banca centrale inglese ha alzato i tassi da 0,10% a 0,25%. Si è trattato del primo ritocco al costo del denaro dopo la pandemia del coronavirus. La mossa è stata chiaramente dettata dall’esigenza di frenare la crescita dell’inflazione. Il percorso è proseguito nei mesi seguenti, portando i tassi di interesse di riferimento per il Regno Unito all’1,25% a Giugno 2022.

Dove si trova la Banca di Inghilterra?

Dove si trova la Bank of England - Banca di inghilterra
Dove si trova la Banca di Inghilterra? A due passi dalla fermata Bank nel cuore di Londra

La Banca di Inghilterra, o Bank of England, si trova a Londra, nel cuore della city, il quartiere finanziario della capitale britannica.

L’indirizzo della Banca di Inghilterra è: Threadneedle St, London EC2R 8AH, UK.

La banca centrale britannica è a pochi minuti a piedi da Liverpool Street, da London Bridge e dalla Cattedrale di St Paul.

La fermata di metropolitana più vicina alla Banca di Inghilterra è “Bank”, con varie uscite proprio nella piazza antistante. La fermata Bank è anche collegata con un lungo passaggio sotterraneo a Monument.

Bank of England, the “Old Lady

Qual è il soprannome della Bank of England? Non molti lo sanno, ma è anche chiamata the Old Lady of Threadness Street, (o anche soltanto “Old Lady”, la Vecchia Signora). Si tratta di un soprannome ricevuto sul finire del Settecento dopo una vignetta satirica.

L’immagine raffigurava il primo ministro dell’epoca nell’atto di abbracciare una vecchia signora, rappresentante la Banca di Inghilterra, al fine di impossessarsi delle riserve di oro della Banca centrale. La donna è seduta proprio sulle riserve d’oro ed è vestita con banconote da una e due sterline, che dovevano prendere il posto delle monete d’oro (ovviamente le celebri sterline) in circolazione.

La vignetta da cui trae origine il soprannome della Bank of England
La vignetta di fine settecento da cui trae origine il soprannome della Bank of England

Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati Memory Cash Collect con Cedole fino al 18% annuo
Articolo successivoInvestire su Azioni AMD