Investire su Azioni AMD

INVESTIRE SU AZIONI AMD

Investire sulle azioni AMD con i certificates – ISIN DE000UK2WXT3

Come investire sulle azioni AMD? Tra le nuove proposte di investimento di UBS troviamo un certificato legato alle azioni di AMD, Advanced Micro Devices. Si tratta di una delle aziende leader mondiali nella produzione dimicroprocessori e chip grafici. La società attualmente ha una capitalizzazione di borsa prossima ai 150 miliardi di dollari.

Il certificato scritto da UBS ha codice ISIN DE000UK2WXT3 e le azioni di AMD come sottostante unico. In ciascuna data di osservazione cedolare l’investitore riceve un coupon del 2,25% (su base trimestrale) a patto che il titolo non abbia perso oltre il 35% dal prezzo di osservazione iniziale. Il rendimento cedolare del certificato può quindi arrivare fino al 9% annuo.

Azioni AMD

Il titolo AMD è salito esponenzialmente in questi ultimi anni, fino ad arrivare in area 145 dollari. Negli ultimi mesi, seguendo la frenata del NASDAQ, ha però perso circa 40%. Le azioni di AMD sono quindi scese in area 80-90 dollari, anche se la richiesta di microprocessori e semiconduttori resta elevatissima, con buone speranze per il futuro.

La barriera in questo certificato è collocata al 65%, permettendo quindi all’investitore di ottenere profitti a patto che le azioni di AMD non perdano oltre il 35% dai prezzi di osservazione iniziale.

Grafico Azioni AMD
Grafico Azioni AMD

La soglia del 65% è valida sia come barriera cedolare che come barriera capitale. Da notare come la barriera è di tipo europeo, ossia discreta. Viene pertanto osservata soltanto alla scadenza e non durante l’intera vita del certificato. Pertanto, per incassare tutte le cedole ed ottenere la protezione del capitale, sarà sufficiente che le azioni di AMD alla scadenza, in data 23 giugno 2027, si trovino su valori superiori al 65% dei prezzi di osservazione iniziale.

Effetto memoria delle cedole

È presente anche l’effetto memoria, particolarmente utile nel caso in cui vi fossero brusche discese poi riassorbite nel tempo. Infatti, in questo scenario, le cedole non incassate non sarebbero perse ma verrebbero portate a memoria e potenzialmente incassate in seguito. Affinché ciò accada sarebbe sufficiente che le azioni AMD si trovassero nuovamente sopra la barriera cedolare in una delle finestre cedolari del certificato.

Certificato ISIN DE000UK2WXT3

Il valore nominale del certificato è pari a 1.000 euro. L’investitore non è dunque soggetto al rischio di cambio. L’esito finale del certificato è unicamente legato alla performance del titolo AMD. Se alla scadenza si troverà su valori superiori alla barriera, l’investitore incasserà l’ultima cedola e riceverà il rimborso del capitale. Grazie alla presenza dell’effetto memoria sarebbero pagate anche eventuali cedole portate a memoria in precedenza.

In caso contrario il valore di rimborso sarebbe uguale alla performance ottenuta detenendo l’azione (e quindi inferiore a 650 euro per certificato).

Investire su azioni AMD con rischio di cambio coperto

Acquistando questo certificato non si è soggetti al rischio di cambio. Anche se le azioni di AMD sono denominate in dollari (con ticker US0079031078 sull’indice NASDAQ), il certificato è prezzato in euro, con valore nominale di mille euro. L’esito dell’investimento dipende pertanto solo dall’andamento del titolo e non dai movimenti del cambio euro dollaro.

Scheda del certificato per investire su azioni AMD

  • Codice ISIN DE000UK2WXT3
  • Emittente: Goldman Sachs
  • Azione Sottostante: AMD
  • Barriera cedolare: 65%
  • Barriera capitale: 65%
  • Cedole a memoria: 2,25% su base trimestrale
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Rendimento massimo annuo: 9%
  • Opzione del richiamo anticipato: presente con trigger al 100% dal 23 giugno 2023
  • Durata del certificato: 5 anni, con scadenza 23 giugno 2027

Ebook Certificates
Articolo precedenteBank of England
Articolo successivoLeonteq nuovi Certificates con Autocallable