Previsioni per il prezzo dell’Argento 2024

Previsioni per il prezzo dell'argento
Previsioni per il prezzo dell'argento

Conviene investire sull’argento e quali sono le previsioni per il prezzo? Come si muoverà il prezzo dell’argento nel 2024 e 2025? Per rispondere a queste domande vale la pena analizzare la situazione grafica e tecnica per l’argento, l’andamento della domanda di metallo prezioso, per arrivare alle previsioni per la quotazione dell’argento nel 2024 e 2025.

Cosa muove il prezzo dell’argento?

Analisi quotazione dell’argento: il prezzo dell’argento è salito nell’ultimo trimestre del 2023, recuperando la precedente discesa. Complessivamente ha però sottoperformato l’oro, il cui prezzo è salito maggiormente. Infatti, l’argento nel 2023 è salito di meno di 2 punti percentuali, mentre l’oro ha guadagnato circa il 13%, spinto da una elevata domanda per investimento. La ratio gold silver, ossia il numero di once di argento necessarie per comprare un’oncia di oro, è salito da 77 fino ad arrivare in area 85.

Ma quali fattori muoveranno il prezzo dell’argento nel 2024 e 2025? Da un lato la domanda industriale, che resta sostenuta, è sicuramente un elemento positivo per l’argento. Ma il prezzo potrebbe anche aumentare se le banche centrali allentassero i tassi più rapidamente del previsto. I mercati, stando ai numeri del CME Fedwatch Tool, prezzano tassi della Federal Reserve al 4,00% a fine 2024. La Banca centrale americana nel meeting del dicembre 2023 ha invece previsto soltanto tre ribassi al cost del denaro. Forse c’è troppo ottimismo? Sarà il tempo a dircelo.

Fra i market driver per il 2024 per oro e argento – purtroppo – dobbiamo ancora annoverare le tensioni in Medio Oriente, che mantengono elevata la domanda di metalli preziosi come bene rifugio (anche se la componente investimento per l’argento pesa decisamente meno che per l’oro).

Analisi tecnica e previsioni per il prezzo dell’argento

L’analisi tecnica per l’argento apre spazio a scenari positivi. Infatti, il prezzo è tornato sopra quota 24 dollari per oncia. Inoltre, lo scenario è migliorato, in quanto l’argento è uscito dal canale ribassista durato da maggio 2023 fino a metà novembre.

Quali sono i livelli di prezzo da monitorare per l’analisi tecnica sull’argento? Senz’altro troviamo una serie di resistenze fra 24,8 e 25,10 dollari per oncia, determinate da precedenti massimi. Un successivo livello chiave è a ridosso dei 26 dollari, sui massimi della primavera, poi avvicinati in autunno. In ottica ribassista importanti supporti sono collocati a 22,7, in area 22 dollari per oncia e sui minimi di ottobre a 20,6-20,7 dollari.

Grafico Prezzo Argento

Perché il prezzo dell’argento sale?

Quali sono i motivi che potrebbero far salire il prezzo dell’argento? Oltre ad una politica monetaria accomodante da parte delle banche centrali si respira un certo ottimismo anche analizzando l’andamento della domanda di argento in arrivo dall’industria.

Per quanto riguarda l’argento, la domanda di argento proviene sia dal settore industriale che da quello degli investimenti. La componente industriale, infatti, rappresenta quasi il 50%. Ci troviamo quindi di fronte ad uno scenario diverso rispetto a quello dell’oro, dove la domanda industriale rappresenta meno del 10%,

Grazie alle sue proprietà chimiche uniche, l’argento viene utilizzato in un’ampia varietà di settori, come l’elettronica, la medicina, l’energia verde, le automobili e la fotografia. I due settori principali sono i veicoli elettrici e i pannelli solari (fotovoltaico). In entrambi l’argento gioca un ruolo chiave.

Da surplus a deficit

Argento: la domanda di metallo prezioso

Nel complesso la domanda industriale è aumentata negli ultimi anni. Inoltre, si prevede che la domanda continuerà a salire ulteriormente, considerando anche la crescente attenzione dei regolatori sui temi della transizione energetica (ben nota per chi investe ESG) e della sostenibilità ambientale. Sta probabilmente cambiando un paradigma. Dopo anni e anni di eccesso di offerta, l’equilibrio tra domanda e richiesta di argento è ormai passato in deficit. Insomma, la richiesta di argento è inferiore alla domanda in arrivo da miniera e argento di recupero, ha spiegato il Silver Institute in un report qualche mese fa. Questo scenario potrebbe sostenere ulteriormente il prezzo del metallo prezioso.

Previsioni per il prezzo dell’argento nel 2024 e 2025

Cosa dicono gli analisti in merito alle quotazioni dell’argento nei prossimi anni? Le previsioni sono complessivamente positive per il prezzo dell’argento nel 2024 e 2025.

Un sondaggio condotto in ottobre da Reuters, interpellando oltre 20 analisti, ha evidenziato un prezzo medio per il 2024 di 24,85 dollari. Dobbiamo notare che il sondaggio è stato pubblicato quando il prezzo era inferiore di circa dieci punti percentuali. Se venisse rifatto oggi, con l’argento su valori più elevati, sarebbe lecito attendersi risposte più elevate, con target più alti.

Chi ha rilasciato previsioni ottimistiche sull’argento? Senz’altro Investing Haven, che ha pubblicato una previsione per l’argento a 34,7 dollari nel 2024. Il rally, secondo questo report, sarebbe determinato soprattutto dalla conferma che è stato raggiunto il picco dei tassi di interesse. E la previsione per il prezzo dell’argento nel 2025? Ancora più ottimista, con un prezzo che potrebbe arrivare fino a 48 dollari, circa il doppio dei valori di fine 2023, sempre secondo queste previsioni (senz’altro molto ottimistiche).

L’analisi di Bullionvault

E cosa prevedono gli investitori retail per l’argento nel 2024 e 2025? Secondo un sondaggio condotto da BullionVault, a cui hanno partecipato oltre 2.000 lettori della casa di investimento, l’argento chiuderà il 2024 a 29 dollari. Non lontano dal prezzo menzionato nel 2021 in un rapporto di Goldman Sachs, che prevedeva l’oro a 29,50 dollari nel 2024 (ma prevedeva anche – troppo ottimisticamente – l’oro a 28,50 dollari nel 2023).

monete d'argento
Alcune Monete d’argento, pezzi molto amati da investitori e collezionisti

Tanto ottimismo anche sul sito Coinpriceforecast, che vede l’argento oltre i 29 dollari a fine 2024, ma lo prevede anche vicino ai 38 dollari a fine 2025 e in area 48 dollari nel 2025. Le previsioni per l’argento sono molto ottimistiche anche per gli anni seguenti. I dati di fine dicembre 2023 lo vedrebbero infatti a 70 dollari per oncia entro fine decennio. La quotazione dell’argento arriverebbe a superare i 100 dollari nel 2025.

Come sempre le previsioni vanno prese con le pinze, in quanto sia i piccoli investitori che le grandi banche non hanno la sfera di cristallo. Al di là di questi numeri, è però chiaro che l’outlook complessivo degli operatori è positivo sull’argento, sia per l’attesa per tassi più bassi, che per una domanda industriale ancora decisamente forte. Conseguentemente le previsioni per l’argento nel 2024 e 2025 sono complessivamente positive. La parola, come sempre, però spetta al mercato.

Altri articoli per approfondimenti

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa. Le previsioni qui riportate in merito al prezzo dell’argento sono presentate a fine informativo, non sono redatte da investire-certificati, ma da aziende esterne, come riportato nell’articolo.


Ebook Certificates
Articolo precedentePrevisioni per il Prezzo dell’Oro nel 2024
Articolo successivoCertificates con Airbag per Investire nel 2024