È ancora utile investire in oro e argento nel XXI secolo?

investire in oro e argento

La domanda è attuale: è ancora utile investire in oro e argento nel xxi secolo? Da settembre 1990 a settembre 2005, ovvero in uno spazio pari ad un quarto di secolo, il prezzo dell’oro è variato da 280 dollari a 450 dollari all’oncia. Questo evidenzia che, nel giro di 15 anni, l’oro ha avuto un incremento di valore davvero imponente, visto che, in questo lasso di tempo, si è manifestata una differenza pari a 170 dollari all’oncia.

Per comprendere ancora meglio se sia utile investire oro e argento nel XXI secolo, potrebbe essere sufficiente constatare i continuativi aumenti del prezzo dell’oro che hanno visto il costo dell’oro all’oncia arrivare nel 2021 a ben 1.875 dollari. Osservando questi numeri, è difficile credere che gli investitori e i risparmiatori non siano in grado di comprendere, o per lo meno percepire, quanto l’oro possa essere uno tra i beni rifugi più sicuri e popolari al mondo.

Grafico prezzo oro
Grafico prezzo oro

Chi investe in oro?

Difatti, gli investitori sono sempre più sono interessati a fondi negoziati in borsa. Altri lo sono all’acquisto e alla vendita di oro fisico come gioielli, monete e lingotti d’oro. Inoltre, l’oro, trova una sua larga applicazione, con un conseguente forte richiesta che fa salire ulteriormente il suo valore, in molti settori. Tra questi, si possono ricordare il suo utilizzo in campo industriale, così come in odontoiatria e nella applicazioni mediche. Poi, gran parte della domanda annuale di oro, viene ad essere rappresentata dalla realizzazione di gioielli.

Ma oltre che per la realizzazione di articoli di lusso, anche l’elettronica e la tecnologia solare hanno aumentato la loro necessità di utilizzare l’oro nelle loro attività quotidiane. Se negli Anni Ottanta dello scorso secolo, la gran parte della popolazione americana ed europea occidentale appariva essere fortemente impegnata nell’acquisto di denaro, nel XXI secolo molti investitori americani, europei e asiatici come i cinesi, stanno utilizzando miliardi di valuta cartacea per investire in metalli preziosi come oro e argento.

Utilizzi dell’oro e dell’argento

Utilizzato anch’esso, in molti campi, tra i quali il settore elettronico e, in particolare, nella produzione di tessuti per le sue proprietà battericide, l’argento, come l’oro, vede aumentare il suo valore di anno in anno. In sostanza, sembra che stia, sempre più, esplodendo la richiesta di oro e di argento.  Perciò, considerato un bene rifugio sicuro al pari dell’oro, anche l’argento è facente parte delle prospettive fornite ai più persone per effettuare investimenti e per proteggere i propri risparmi.

In altre parole, se le piattaforme di trading possono risultare essere di fondamentale sostegno per avventurarsi, ad esempio, nel campo delle criptovalute, oro e argento vengono ad essere considerati, anche nel XXI secolo, il modo più raccomandato per coprire l’inflazione, per mettersi al riparo da una crisi finanziaria, come, pure, per avere una sorta di assicurazione per poter affrontare, con maggiore sicurezza e serenità, i periodi di crisi globale.

investire sull'oro
Perché il Prezzo dell’Oro Sale?

Il mercato dell’oro

Il mercato dell’argento e dell’oro, come ben evidenziano i dati, dunque, resta sempre una più che interessante forma di investimento. Il rapporto oro e argento è vitale per gli investitori. In base ai dati, è sempre il momento giusto per iniziare la propria transazione in oro o argento. Ovviamente, oro e argento sono prodotti molto volatili e, di conseguenza, investire su questi due metalli preziosi richiede know-how ed esperienza per massimizzare i propri guadagni.

È inoltre necessario uno studio a breve e medio termine, per non parlare di quello necessario per comprendere al meglio i benefici. Il valore di oro e argento, come qualsiasi altra merce, è, in fatti, sostenuto da un prezzo internazionale che fluttua quotidianamente. Il prezzo di questi metalli preziosi varia in base all’attività dell’industria, della gioielleria, delle miniere e degli investitori.

Altri parametri importanti sono le politiche fiscali e monetarie degli Stati. In ogni caso, oro e argento sono molto richiesti. Risultano infatti essere una forma di investimento che gode di una grande popolarità. Tra l’altro, in caso di crisi finanziaria, assicurano una indubbia liquidità.

Investire sull’oro – conclusioni

Andando a concludere, possedere oro e argento può essere una preziosa copertura contro l’instabilità economica. Può anche aiutare a bilanciare il portafoglio di investitore, specialmente in termini di rischi.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su Uber e Lyft
Articolo successivoAzioni Mediaset